ATUTTO FUTSAL: LA STORIA DEL FUTSAL IRPINIA
Polisportiva Bisaccese prima, Futsal Irpinia poi. Tutta la storia della squadra campana, dal 2013 ad oggi.
Futsal Irpinia è al suo primo anno in Serie A e sta lottando per la salvezza.
GLI INIZI
Futsal Irpinia nasce nell’estate del 2019 dalla scissione della Polisportiva Bisaccese, che aveva iniziato la sua attività precedentemente nel 2013 con un avviamento al calcio a 5 a un gruppo di ragazze. Nell’anno successivo, la stagione 2014/2015, viene iscritta a un campionato provinciale pugliese dove raggiunge il secondo posto. Nella stagione successiva partecipa al campionato regionale campano dove arriva al quarto. Nell’anno successivo chiude il girone al primo posto ma non sale di categoria. Nella stagione 2018/2019 viene promossa in Serie A2 e nella stagione successiva inizia a giocare con il nome Futsal Irpinia.
LA SVOLTA
Alla sua prima stagione in una serie nazionale si classifica al quarto posto, non potendo prendere parte ai playoff vista l’emergenza sanitaria. Nella stagione 2020/2021 sfiora nuovamente la promozione, conclude nuovamente il girone al quarto posto e si ferma agli ottavi dei playoff. Nella scorsa stagione, la squadra conclude il girone al primo posto giocando un campionato a dir poco perfetto, concludendo da imbattuta con 23 vittorie ed un solo pareggio. Nello stesso anno vince anche il suo primo trofeo, la Coppa Italia di Serie A2. La prima stagione nella massima serie non è stata facile, ma le irpine chiudono al terzultimo posto, con la possibilità di giocare i playout per rimanere nella serie. È stata già giocata l’andata dello scontro, vinto dall’Irpinia grazie ad una punizione segnata da Braccia.
LE STELLE IRPINE
Coach Mardente è alla guida di un bel gruppo di ragazze capitanate da Braccia, Falconi a chiudere la saracinesca, la bomber Matijevic, Moreira e tutte le irpine.
I PROSSIMI IMPEGNI
Domenica 14 alle 15 andrà in scena il ritorno dei playout che decreterà il futuro delle irpine.
[Fonte foto: Instagram PSB Irpinia]