Calcio FemminileMondiale Femminile

IL MONDIALE DI ZEROAZERO: GIORNO 10 (29-07-2023)

Dopo la figuraccia dell'Italia, un bellissimo Francia-Brasile e l'impresa numero 2 della Giamaica

Il Mondiale Femminile raggiunge il 10° giorno di partite, e ZeroaZero segnala che ci si sta avviando verso la conclusione di questa seconda giornata. Tre partite oggi, da quella delle Azzurre a Panama-Giamaica, passando per Francia-Brasile, vero big match di questo sabato. Via dunque al consueto resoconto degli incontri, con classifiche e tabellini sempre aggiornati.

Girone G: Svezia-Italia 5-0

Di Svezia-Italia, seconda giornata del Mondiale, ZeroaZero ha già dato un’ampia prospettiva, sia sul sito, sia sul profilo Twitter. In questa sede, ci limitiamo a ricordare il risultato finale, frutto delle reti di Ilestedt (doppietta), Rolfö, Blackstenius e Blomqvist.

Girone F: Francia-Brasile 2-1

Debinha insacca il momentaneo 1-1. [Fonte foto: agenzia Reuters, riportata su Google]

Dopo il deludente 0-0 contro la Giamaica, la Francia si rimette in carreggiata con una prestazione convincente contro il Brasile, imponendosi 2-1 al termine dell’incontro. Le Verdeoro se la giocano alla pari ma mancano di concretezza sotto rete, determinando una sconfitta che non compromette il Mondiale, ma che si poteva evitare. Francesi in attacco sin dalle prime battute, con un destro alto di Périsset al 7′, e un miracolo di Leticia al 13′ su Le Sommer. Il vantaggio al 17′: sventagliata di Karchaoui, sponda di Diani e colpo di testa di Le Sommer, che stavolta batte il portiere. Al 23′ invece, inserimento di Debinha che retrocede per Adriana, il cui sinistro si spegne sul fondo.

Nella ripresa il Brasile riequilibra lo score al 58′. Una conclusione di Kerolin dal limite è deviata da Le Sommer, la sfera finisce a Debinha che di destro batte Peyraud-Magnin. La gara si accende dopo il 20′. La neo-entrata Becho combina con Geyoro, la quale trova la risposta di Leticia. Al 68′ invece, Debinha si incaponisce in un dribbling solitario sprecando un contropiede, sul fronte opposto Becho si imbuca a sinistra e la difesa rischia l’autorete. Al 75′ situazione simile: prima Kerolin divora su punizione di Debinha, poi Bacha sul fronte opposto coglie l’esterno della rete. Il gol decisivo all’83’: angolo da destra di Bacha, sul secondo palo accorre Renard che di testa schiaccia in rete la palla del 2-1.

Girone F: Panama-Giamaica 0-1

L’esultanza delle Giamaicane dopo la rete dell’1-0. [Fonte foto: agenzia Reuters, riportata su Google]

La Giamaica mette a punto la seconda grande impresa di questo Mondiale secondo ZeroaZero, superando (e quindi eliminando) il Panama, e rimanendo in piena corsa per la qualificazione agli Ottavi. All’ultima giornata addirittura, alle Reggae Girlz potrebbe bastare addirittura un pareggio per accedere alla seconda fase del Mondiale, anche se il compito di estromettere il Brasile sarà molto arduo. Viste le premesse pre-Mondiale, è già un risultato storico. Nettamente meglio la Giamaica nel complesso, più propositiva grazie alle iniziative di Cameron e Primus, che tengono attiva l’attenzione della difesa panamense nella prima mezz’ora.

Nella fase conclusiva, è invece Spence ad essere attiva, cogliendo un esterno della rete al 33′ e obbligando Bailey a spedire contro la traversa un calcio di punizione nel recupero (con l’arbitro che perde l’angolo). In mezzo, un’altra grande parata di Bailey, stavolta su conclusione di Samson al 37′. Panama attivo in una sola occasione, con Cox che sollecita la presa di Spencer al 40′ dopo un errore della difesa. Nella ripresa invece, il ritmo cala, ma tanto basta alle centroamericane per portare a casa il derby. Al 55′, una conclusione di Carter viene messa in angolo, dalla cui battuta – ad opera della stessa Carter – Allyson Swaby svetta siglando il gol del vantaggio. Non succede più nulla di particolarmente rilevante nel finale, eccezion fatta per una conclusione fuori di Matthews all’86’, e un rigore dato alle Giamaicane per mani di Natis, poi tolto grazie al VAR, che giudica involontario l’intervento. Prima vittoria in assoluto per la Giamaica al Mondiale.

Classifiche

Nel Girone G, la Svezia comanda con 6 punti, ed è già qualificata agli Ottavi di Finale. L’Italia è ancora in corsa, con 3 punti, e con il Sudafrica – fermo a quota 1 – può bastare anche un pareggio. Certo, contando che le Azzurre soffrono fisicità e velocità, le migliori qualità delle sudafricane, non può considerarsi un impegno facile. Argentina ultima con un punto, che deve sperare nel pareggio italiano o nella vittoria africana, ovviamente battendo la Svezia e controllando la differenza reti. Nel Girone F, la situazione vede Francia e Giamaica in testa con 4 punti, uno in più del Brasile, mentre Panama è eliminato non avendo mai vinto. All’ultimo turno, Giamaica-Brasile può valere una grande impresa sportiva.

Il Mondiale di ZeroaZero: tabellino Francia-Brasile

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Karchaoui, Renard, Lakrar, Périsset; Dali (87′ Le Garrec), Toletti, Geyoro; Bacha, Le Sommer (65′ Becho), Diani. C.T.: H. Renard

BRASILE (4-4-2): Leticia; Tamires, Rafaëlle, Lauren, Antônia (85′ Monica); Adriana (80′ Bia Zaneratto), Luana, Kerolin, Ary Borges (85′ Ana Vitória); Debinha (85′ Marta), Geyse Ferreira (61′ Andressa Alves). C.T.: P. Sundhage

Marcatrici: 17′ Le Sommer (F), 58′ Debinha (B), 83′ Renard (F)

Ammonizioni: 11′ Dali (F), 29′ Toletti (F), 44′ Luana (B), 69′ Karchaoui (F)

Arbitro: Kate Jacewicz (AUS)

Note: ammonito H. Renard (F) per proteste al 90’+8′; recupero pt 3′, st 8’30”

Il Mondiale di ZeroaZero: tabellino Panama-Giamaica

PANAMA (4-2-3-1): Bailey; Baltrip-Reyes (87′ Jaen), Pinzón, Natis, Castillo; Gonzalez (78′ Montenegro), Salazar (46′ Quintero); Tanner, Cox, E. Cedeño; L. Cedeño (65′ Riley). C.T.: I. Quintana

GIAMAICA (4-1-4-1): Spencer; Blackwood, C. Swaby, A. Swaby, Cameron (87′ Wiltshire); Sampson; Brown (80′ Washington), Primus (87′ McNamara), Spence, Carter (65′ Matthews); McKenna (80′ Simmonds). C.T.: L. Donaldson

Marcatrici: 56′ A. Swaby

Ammonizioni: 13′ E. Cedeño (P), 18′ Salazar (P), 31′ Blackwood (G)

Arbitro: Kateryna Monzul (UKR)

Note: recupero pt 3′, st 8′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito