Calcio FemminileMondiale Femminile

IL MONDIALE DI ZEROAZERO: SPAGNA-SVEZIA (GIORNO 27, 15-08-2023)

La prima semifinale si conclude con il primo verdetto: ecco chi è la prima finalista

Alle 10:00 italiane è andata in scena la prima semifinale di questo Mondiale, quella tra Spagna e Svezia. Al termine dei tempi regolamentari, sono le spagnole a trionfare 2-1 e a conquistare la loro prima finale nella storia dei Mondiali. Le Scandinave giungono per la seconda volta consecutiva in semifinale, ma mancano nuovamente l’appuntamento per la vittoria, e a questo punto le chance per questa generazione di conquistare un successo internazionale di prestigio, diminuiscono sempre di più.

Cronaca primo tempo

Asllani durante il riscaldamento. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Swewnt]

Il primo tempo è equilibrato, a tendenza iberica. La Nazionale di Vilda prende sin da subito l’iniziativa, anche se alla fine il dominio non porta particolari risultati. All’11’ una sponda di Redondo in area svedese genera un batti e ribatti che non porta a nulla. È poi la volta di Olga Carmona, che al 14′ – troppo sola fuori area – conclude sul fondo sfiorando il palo, mentre al 25′ il suo sinistro è velleitario. In mezzo, una scucchiaiata di Bonmatí al 21′ che Hermoso non riesce a cogliere.

Nella fase centrale, la Spagna resta sempre attiva, ma non costruisce particolari opportunità, eccezion fatta per un cross di Putellas respinto da Eriksson e una conclusione larga di Bonmatí. Nel finale invece esce la Svezia. Al 42′ Coll è molto reattiva sul suo palo per respingere un sinistro in corsa di Rolfö su sventagliata di Björn. Lo stesso portiere del Barcellona è poi reattiva a smanacciare i cross dai successivi angoli. Il primo tempo tra Spagna e Svezia si conclude sullo 0-0.

Secondo tempo

Uno dei tanti duelli del primo tempo. [Fonte foto: agenzia Reuters, riportata su Google]

Secondo leitmotiv di questa competizione, la ripresa rimane accesa ma senza occasioni da rete. Le Blågult sono molto attive nel primo quarto d’ora, pur non trovando sbocchi concreti, a parte una conclusione centrale di Blackstenius in scivolata. La Spagna cresce di intensità nella fase nevralgica, e al 70′ ha una colossale opportunità. Redondo non riesce ad agganciare un cross di Hermoso, ma Paralluelo riesce a tenere la sfera in campo. La palla ritorna a Redondo, che in scivolata manca di un soffio la marcatura.

All’81’ la partita si sblocca definitivamente. Hermoso mette un pallone da sinistra, che Andersson respinge. Paralluelo, in un fazzoletto, gira di destro di prima intenzione e la Spagna va in vantaggio. Il gol regala un finale inatteso. La Svezia riequilibra subito con la neo-entrata Blomqvist, che di piatto destro su sponda di Hurtig (anche lei appena subentrata) trova l’1-1. Passano una manciata di secondi, e Olga Carmona trova l’eurogol che manda la Spagna in finale. Sugli sviluppi di un corner corto, Abelleira tocca per la compagna di squadra del Real Madrid, che dal limite fa partire un tiro che coglie la parte interna della traversa e si insacca.

Prossimi impegni

Spagna e Svezia saranno nuovamente di scena nel weekend. Nella finale per il 3°/4° posto, in programma sabato 19, giocheranno le Blågult. Nella finale per il 1°/2° posto, alle 12:00 di domenica, la roja attende la vincente di Australia-Inghilterra.

Tabellino Spagna-Svezia

SPAGNA (4-3-3): Cata Coll; Olga Carmona, Laia Codina, Paredes, Ona Battle; Putellas (57′ Paralluelo), Abelleira, Bonmatí; Caldentey (90’+5′ Esther Gonzalez), Hermoso, Redondo (73′ Navarro). C.T.: J. Vilda

SVEZIA (4-2-3-1): Mušović; Andersson, Eriksson, Ilestedt, Björn; Rubensson (87′ Hurtig), Angeldal; Rolfö, Asllani, Rytting Kaneryd (77′ Schough); Blackstenius (77′ Blomqvist). C.T.: P. Gerhardsson

Marcatrici: 81′ Paralluelo (Spa), 88′ Blomqvist (Sve), 89′ Carmona (Spa)

Arbitro: Edina Alves Batista (BRA)

Note: recupero pt 1′, st 8′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito