Calcio FemminilePrimavera

IL WEEKEND DELLA PRIMAVERA FEMMINILE (11-12/02/2023)

Lotta salvezza più viva che mai in Primavera 1. Sempre incerta la lotta promozione nel Girone A di Primavera 2, che ora coinvolge 3 squadre

Si conclude un altro fine settimana del campionato Primavera Femminile. In Primavera 1 si è giocata la 4a giornata del girone di ritorno. Resta sempre al centro dell’attenzione la lotta per la salvezza, che ora coinvolge squadre delle quali non avremmo mai sospettato, vista la loro posizione di classifica soltanto due settimane fa. Per sottolineare quanto sia accesa questa bagarre, basti pensare che mercoledì, nel recupero della 12a giornata, la San Marino Academy ha superato la Roma per 2-1. I gol di Marenco e Pirini hanno portato le Titane fuori dalla zona retrocessione, e bloccato la Roma al terzo posto.

[Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale San Marino Academy]

Primavera 1: giornata 15

Una foto del Sassuolo. [Fonte foto: pagina Instagram Sassuolo Femminile Primavera]

L’interesse della 15a giornata era principalmente centrato su due sfide. Quella della San Marino Academy, ovviamente, vista l’impresa infrasettimanale, e quella di Tavagnacco. Le Titane hanno pareggiato 1-1 sul campo del Sassuolo, in una gara aperta da Bonora per le ospiti, e poi riequilibrata da Barbora per le Neroverdi. In Friuli, il Tavagnacco ha conquistato un successo pesantissimo superando la Fiorentina per 2-1. La doppietta di Volpatti invischia anche le Viola nella lotta.

Nette affermazioni per le capoliste Milan e Juventus, entrambe vincenti per 5-1. Il Milan espugna Napoli, la Juve liquida il Verona. La Roma, vince a Parma per 3-1 grazie alle reti di Montesi, Testa e Grossi. Le Crociate ora scendono in zona retrocessione. Ultima, ma non meno importante, la sfida tra Inter e Lazio. Ha aperto Mevoli al 62′ per le laziali, poi ha pareggiato Viviani al 90′ per le Nerazzurre. Quando la partita sembrava ormai destinata alla x, ha segnato ancora Mevoli, stavolta nel recupero, consegnando così una vittoria importantissima alla sua squadra. La Lazio, infatti, si tira fuori dalla bagarre salvezza, almeno per il momento, e sale al quinto posto.

Classifica

La formazione della Juventus. La squadra, grazie al 5-1 rifilato al Verona, resta attaccata al Milan. [Fonte foto: Tuttocampo]

I recenti risultati della Primavera Femminile, si riflettono in questo modo sulla classifica. Milan e Juventus restano appaiate al comando a 37 punti, seguite dalla Roma, staccata di una sola lunghezza. Quarta l’Inter a 27 punti, che pur avendo perso due sfide con squadre del centroclassifica, resta saldamente ancorata all’ultima posizione disponibile per le Final Four. Al quinto posto, con 19 punti, sale la Lazio, costringendo l’Hellas Verona a scalare in sesta posizione a quota 18. Sassuolo settimo con 16 punti. A quota 14 il trio San Marino-Fiorentina-Napoli. In zona retrocessione scende il Parma, con 12 punti. Il Tavagnacco resta ultimo con 11 punti, ma è tornato decisamente in corsa. Con 7 giornate ancora da disputare, nulla può dirsi ancora deciso.

Prossimo turno

Domenica prossima la Primavera Femminile si fermerà per la pausa Nazionali. Si tornerà in campo il 25 e il 26 febbraio con la 16a giornata. Lazio-Hellas Verona mette in palio il quinto posto, mentre Parma-Sassuolo, derby emiliano, vale punti pesantissimi per la lotta salvezza. Fiorentina-Juventus sarà invece il big match di giornata. Milan-Tavagnacco, Roma-Napoli e San Marino Academy-Inter, almeno sulla carta, possono sembrare scontate, ma i recenti risultati non possono lasciare tranquille le squadre più forti.

Primavera 2 Girone A: pareggi per Como e Samp

Il Genoa festeggia il proprio portiere, che ha parato un rigore nel derby. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Genoa CFC Women]

Questa domenica era di scena il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Le Blucerchiate hanno fatto la partita, ma il portiere genoano Martina Parodi ha neutralizzato gli attacchi, parando anche un calcio di rigore. La gara è dunque terminata 0-0. Non ne approfitta il Como, che viene fermato sull’1-1 dal Chievo ultimo in classifica. In gol Chiaramonte per le ospiti al 1′, ha poi pareggiato Spano al 24′, il tutto nel primo tempo. Ringrazia il Brescia, che batte 5-0 il Trento nell’altro incontro e si riavvicina alla coppia di testa. Ha riposato il Cittadella.

Classifica: Sampdoria 29, Como 26, Brescia 25, Genoa 15, Cittadella 13, Trento 7 e Chievo 5.

Primavera 2 Girone B: classifica invariata

Una formazione del Pomigliano. Le campane hanno fermato la capolista Arezzo. [Fonte foto: Tuttocampo]

È stata rinviata la partita tra Cesena e Ternana, la gara si giocherà martedì 14 febbraio. Non ne approfitta la capolista Arezzo, che si ferma sull’1-1 sul campo del Pomigliano. La Sassari Torres supera l’Apulia Trani per 3-0, risultato ottenuto a tavolino in quanto la squadra pugliese non si è presentata in tempo. Il Trani è stato multato di 1000€ e gli è stato dato un punto di penalizzazione. Il Ravenna ha riposato.

Classifica: Arezzo 31, Cesena 24, Sassari Torres 18, Apulia Trani e Pomigliano 12, Ternana 9 e Ravenna 7.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito