Calcio FemminileCoppa Italia

ROMA-MILAN 3-1: GIALLOROSSE IN FINALE

Successo meritato ma sofferto, la Roma è la prima finalista di questa edizione

La Roma è la prima squadra finalista della Coppa Italia Femminile, decisiva la sconfitta inflitta al Milan. Una gara intensa, ruvida, fisica, divertente ed emozionante quella andata in scena al “Tre Fontane“, gremito. E pensare che al 31′, quando Piemonte insaccava il gol del momentaneo vantaggio ospite, la squadra giallorossa sembrava indirizzata ad una clamorosa sconfitta. Ma se esiste un adagio che recita “mai sottostimare il cuore delle campionesse“, vuol dire che nessuna partita può dirsi conclusa anzitempo. Ed è così che nel lungo recupero, una centrocampista nata a Terrassa, nella provincia barcellonese, decide con un guizzo di classe la semifinale di ritorno, portando la sua squadra in finale.

Primo tempo

L’esultanza di Piemonte dopo il gol che sblocca la sfida. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AC Milan Women]

La Roma comincia imprimendo un alto ritmo all’incontro, obbligata a recuperare dato lo 0-1 incassato al Vismara. Le Rossonere, non dovendo avere particolare celerità, si limitano, nei primi 20 minuti, a controllare. Pur con qualche affanno, il compito riesce. Tra l’11’ e il 17′ le Giallorosse hanno tre opportunità da rete. Prima Adami toglie dalla porta una conclusione a botta sicura di Haavi, poi Bartoli di testa manda un pallone che attraversa tutto lo specchio della porta, ed infine Giugliano calcia centralmente a tu per tu con Babb, che respinge corto. Il Milan si rende insidioso al 24′ con una lunga mischia in area, che si conclude con un fallo in attacco.

Al 31′ l’incontro si sblocca. Guagni mette da sinistra, Wenninger e Linari pasticciano malamente creando un rimpallo che Piemonte, lesta, gira in rete di sinistro. Al 41′ però, la Roma trova il pari. Serturini pennella dalla sinistra, la difesa rossonera rimane immobile, Andressa si infila con i tempi giusti e di testa batte Babb. Si va al riposo con il risultato di 1-1.

Secondo tempo

Giacinti esulta dopo aver siglato il gol del 2-1. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale AS Roma Women]

Nella ripresa, una Roma galvanizzata dal pareggio si presenta vogliosa di ribaltare un risultato storto. Nei primi 10 minuti si registra un’occasione per parte: al 50′ Giugliano esplode il destro dalla lunetta sfiorando il palo sinistro, al 60′ Adami, di testa su cross di Bergamaschi, trova l’opposizione di Bartoli. Al 62′ cambia la partita. Guagni pianta la gamba a terra nel tentativo di rubare palla ad Haavi, infortunandosi seriamente al ginocchio. La norvegese ne approfitta per arretrare alla neo-entrata Glionna, che conclude con il destro, Babb respinge ma poi deve arrendersi al tap-in di Giacinti.

La sfida, al 2-1, resta accesa ma senza particolari occasioni. Si segnala però la mancata concessione di un calcio di rigore alla squadra locale, per un netto atterramento di Serturini da parte di Andersen. L’azione genera una serie di proteste che porterà all’espulsione di Ganz. Nel lungo recupero conclusivo, determinato dalle diverse interruzioni di gioco, la gara sembra avviata al supplementare. Quando al 98′ Babb compie un miracolo su Greggi, la sensazione si acuisce. La squadra capitolina però, dispone di un’ampia rosa. E succede così che al 101′, la subentrata Losada, che aveva rimpiazzato Giacinti all’80’, trovi il gol decisivo. La spagnola, che aveva ricevuto alcune critiche all’andata, risolve nel migliore dei modi l’incontro. Greggi in caduta scarica a Giugliano sulla destra, la playmaker centra nell’area di porta, Losada di sinistro trova la rete. Roma dunque in finale di Coppa Italia, al Milan l’onore delle armi, anche se l’aver subito questa rimonta vanifica un po’ i complimenti alla squadra rossonera.

Prossimi impegni

Le due squadre torneranno in campo settimana prossima per le partite della Poule Scudetto. La Roma giocherà venerdì alle 18:00, nell’anticipo, sul campo della Fiorentina. Il Milan sarà di scena a Vinovo contro la Juventus alle 15:00 di sabato.

Tabellino

ROMA (4-3-3): Ceasar; Minani, Wenninger, Linari, Bartoli (74′ Di Guglielmo); Greggi, Giugliano, Andressa Alves (62′ Glionna); Serturini, Giacinti (80′ Losada), Haavi. All.: Spugna

MILAN (4-3-3): Babb; Guagni (65′ Árnadóttir) Mesjasz, Nouwen, Andersen; Adami, Grimshaw, K. Dubcová; Bergamaschi, Piemonte, Vigilucci (75′ Thomas). All.: Ganz

Marcatrici: 31′ Piemonte (M), 41′ Andressa (R), 62′ Giacinti (R), 90’+11′ Losada (R)

Ammonizioni: 61′ Adami (M), 82′ Linari (R)

Arbitro: Kumara della sezione di Verona (VR)

Note: espulso Ganz al 79′ per proteste; recupero pt 0′, st 13′

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito