Calcio MaschileSerie A

SERIE A, NAPOLI-CREMONESE 3-0: TRIS DEI PARTENOPEI E I GRIGIOROSSI CADONO AL MARADONA

Compleanno con goal per Kvaratskhelia, Osimhen prima ed Elmas poi completano l'opera. Un Napoli al bacio ottiene i 3 punti contro la Cremonese e vola momentaneamente a +16 sull'Inter seconda.

La prima, soprendente e fin’ora unica sconfitta in casa del Napoli è arrivata agli ottavi di Coppa Italia dopo i calci di rigore, 26 giorni fa, proprio contro la Cremonese. Domenica 12 febbraio, in’occasione della 22esima giornata di Serie A, i partenopei sfidano l’ultima in campionato cercando di ottenere la rivincita e soprattutto di portare a casa i 3 punti davanti a un Diego Armando Maradona completamente sold out. Oltre 60 mila i cuori azzurri presenti questa sera. Osimhen premiato come MVP dei primi 31 giorni del 2023 e minuto di silenzio pre gara in memoria delle vittime del terromoto in Siria e Turchia. Di seguito la cronaca della gara.

Khvicha Kvaratskhelia, Napoli (fonte: Rai News)

PRIMO TEMPO

Con un’insolita divisa biancorossa con un bacio stampato sulla parte bassa della maglia, il Napoli parte molto forte nei primi 10 minuti di gara contro la Cremonese. Gli ospiti tengono botta e ripartono bene pur senza grandi acuti. Prima con un destro da fuori area e poi con un’incornata su calcio d’angolo, il capitano dei partenopei Giovanni Di Lorenzo mette a dura prova il portiere dei grigiorossi Carnesecchi. Ma al minuto 21 ci pensa il numero 77, Khvicha Kvaratskhelia, a portare in vantaggio il Napoli: dalla linea di fondo dell’area avversaria, movimento a rientrare sul piede destro e tiro a incrociare sul secondo palo. La squadra di Ballardini prova a reagire soprattutto con i cross di Sernicola dalla catena di destra ma senza grandi risultati. Gli uomini di Spalletti sbagliano alcune scelte ma recuperano prontamente il pallone, mantenendo il pallino del gioco in tutti i primi 45′.

Afena-Gyan e Stanislav Lobotka, Napoli-Cremonese (fonte: DAZN)

SECONDO TEMPO

La Cremonese riparte sostituendo Ferrari e inserisce Valeri, l’uomo escluso a sopresa da Ballardini prima della gara. Gli ospiti cercano spesso i lanci lunghi però non riescono a trovare il guizzo vincente là davanti, soprattutto grazie alle ottime coperture di Kim e il continuo fraseggio a metàcampo degli azzurri. Subentra Ciofani a Tsadjout al 60′ ma la musica non cambia. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Victor Osimhen si trova il pallone tra le gambe e con grande reattività allunga la palla in rete. I partenopei gestiscono molto bene e gli ospiti non riescono a mettere in difficoltà i padroni di casa. Dopo uno scambio al limite destro dell’area con Di Lorenzo, Elmas (subentrato a Zielinski) incrocia in diagonale e realizza la rete del 3-0 al minuto 79. Partita chiusa e altri 3 punti in cassaforte per la capolista, momentaneamente a +16 sull’Inter seconda.

PROSSIMI IMPEGNI

Il Napoli giocherà l’anticipo della 23esima giornata di Serie A in casa dei neroverdi del Sassuolo venerdi 17 febbraio alle ore 20.45 (in vista degli ottavi di Champions League contro l’Eintracht Francoforte martedi 21 febbraio). La Cremonese invece cercherà la prima vittoria in campionato nella sfida contro il Torino, domenica 20 febbraio alle ore 20.45.

Andrea Brugnano

22 anni, cresciuto in Brianza ma di origine partenopea, trequartista a livello agonistico prima e amatoriale poi per circa 15 anni. Attualmente studente universitario con la passione per il calcio e la scrittura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito