Accadde oggi

16 MAGGIO 2010, L’INTER TRIONFA A SIENA: 18ESIMO SCUDETTO PER I NERAZZURRI

Il 16 maggio 2010 l'Inter sul campo del Siena conquista il suo 18esimo scudetto, il secondo nello storico mese

La stagione 2009-10 rappresenta per i tifosi interisti di tutto il mondo un ricordo indelebile, essendo finita con traguardi mai raggiunti da nessuna squadra italiana. L’annata inizia con un’Inter, reduce da 4 scudetti consecutivi, profondamente rinnovata, soprattutto nel reparto offensivo, sostituendo il partente Zlatan Ibrahimovic col tandem formato da Eto’o e Milito. La squadra sembra non risentirne e domina la prima parte di stagione per poi rallentare nel girone di ritorno, complice uno strepitoso cammino in Champions League, vero obiettivo dello squadrone di Mourinho, che ha portato i nerazzurri fino alla finale di Madrid.

La Roma invece inizia malamente il campionato, con l’esonero di Spalletti e l’arrivo di Ranieri nelle prime giornate. I giallorossi, dopo un girone di andata altalenante, recuperano punti e posizioni tanto da arrivare addirittura a collocarsi in testa alla classifica, prima del ko interno per mano della Sampdoria alla quart’ultima giornata, che è valso il controsorpasso nerazzurro.

Inter, Milito ancora decisivo: quinto tricolore consecutivo

Il 16 maggio 2010 l’Inter si presenta sul campo di un già retrocesso Siena con due punti di vantaggio sulla Roma, nel frattempo impegnata a Verona contro il Chievo. I toscani disputano una partita volenterosa, mentre i pluricampioni d’Italia sprecano numerose occasioni per passare in vantaggio, grazie anche ad una prestazione superlativa del portiere Curci, colpendo inoltre una traversa con Balotelli. A fine primo tempo i giallorossi sono momentaneamente campioni d’Italia esattamente come due anni prima.

Zanetti solleva a Siena la coppa dello scudetto(Credits to Sky Sport)

A inizio ripresa Diego Milito, che aveva già deciso la finale di Coppa Italia contro la squadra di Ranieri, toglie le castagne dal fuoco portando in vantaggio gli uomini di Mourinho, esattamente come Ibrahimovic a Parma. I nerazzurri riusciranno a difendere il vantaggio fino alla fine, riuscendo così ad aggiudicarsi il suo 18esimo scudetto, il quinto consecutivo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito