INTER – FIORENTINA 4-0: CHAWINGA SHOW
La Fiorentina crolla sotto i colpi di un'Inter trascinata da Chawinga: tripletta ed assist a Polli per l'attaccante del Malawi.
Allo Stadio Ernesto Breda le nerazzurre ospitano la Fiorentina nella gara valida per la 8° giornata di Poule Serie A. L’Inter, trascinata da una Chawinga in forma straordinaria, stravince e aggancia proprio le viola in classifica. Al 39′ Polli (servita da Chawinga) firma l’1-0. Nel secondo tempo la tripletta dell’attaccante africana decreta il definitivo poker nerazzurro.
Il primo tempo: assedio Inter, la Fiorentina ci prova in contropiede
La prima metà del primo tempo vola via senza particolari azioni di rilievo perchè le due squadre attaccano in maniera confusa con molte imprecisioni. Al 24′ è finalmente Chawinga ad impegnare Baldi. Le nerazzurre iniziano a spingere sempre di più, con le viola pronte a ripartire in contropiede. Al 33′ il portiere viola deve ancora sporcarsi i guanti per neutralizzare le conclusioni di Karchouni ed Alborghetti. Al 39′ gli sforzi nerazzurri si tramutano in rete: Chawimnga entra in area e serve perfettamente Polli che insacca l’1-0. Sul finire della prima frazione di gioco è ancora la numero 9 a provarci, ma questa volta la sua conclusione è troppo alta.
Il secondo tempo: l’Inter vola, la Fiorentina affonda
Le due squadre tornano in campo e spostano il pallino del gioco soprattutto a centrocampo. Al 59′ la prima conclusione del secondo tempo è un debole colpo di testa di Kristjansdottir. Qualche minuto più tardi prova a rispondere la Fiorentina con la conclusione di Severini spedita a lato da Durante. Al 67′ arriva il raddoppio nerazzurro: Chawinga si invola in area, viene fermata dalla difesa viola, ma da terra riesce comunque a spedire in rete. Trascorrono soltanto due minuti e Karchouni colpisce la traversa. Al 72′ la conclusione rasoterra ancora di Chawinga firma il tris dell’Inter. Le viola provano a scuotersi, ma il rasoterra di Hammarlund finisce di poco a lato. Al 86′ Karchouni ci prova ancora dalla distanza, ma il tiro è centrale. Solo due minuti più tardi è ancora lei a sfiorare il palo. Al quinto minuto di recupero è ancora Chawinga con il sinistro ad insaccare all’incrocio dei pali decretando il definitivo poker nerazzurro. La Fiorentina porta particolarmente bene all’attaccante africana che aveva già segnato una doppietta nella sfida di febbraio contro le viola.
I prossimi impegni ufficiali
Alla 9° giornata l’Inter andrà a Roma con calcio d’inizio fissato per le 14.30 del 20 maggio.
La Fiorentina, invece, ospiterà la Juventus il giorno seguente alla stessa ora.
Tabellino
INTER (3-5-2): Durante; Sonstevold, Alborghetti, Kristjansdottir; Thøgersen (76′ Robustellini), Karchouni, Eckhoff (90+1′ Santi), Pandini (82′ Csiszàr), Merlo (82′ Lang); Polli (76′ Bonetti), Chawinga. ALL: Guarino
FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Erzen, Tortelli (70′ Monnecchi), Agard (79′ Johannsdottir), Jackmon; Boquete, Severini, Zamanian (56′ Breitner); Catena, Longo (70′ Hammarlund), Mijatovic (79′ Kajan). ALL: Panico
Reti: 39′ Polli (I), 67′ 72′ 90+5′ Chawinga (I)
Ammonizioni: 25′ Tortelli (F), 27′ Merlo (I), 40′ Catena (F)
Arbitro: Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto
Un commento