MERCATO ATALANTA, CAPITOLO CESSIONI: DJIMSITI RIMANE A BERGAMO, PER OKOLI NESSUNA PRETENDENTE
Per i due difensori erano spuntate delle ipotesi per la sessione invernale di mercato ma l'Atalanta non ha intenzione di cedere i due giocatori che, invece, considera molto importanti
La partita che si è giocata ieri sera all’Allianz Stadium di Torino può confortare l’allenatore Gian Piero Gasperini. Per l’ennesima volta l’Atalanta ha saputo dimostrare di essere una squadra che può giocare a calcio con tutti, anche con squadre che, dati alla mano, le dovrebbero essere superiori, il match contro la Juventus di ieri ne è solo l’ultimo esempio in ordine di tempo. Urge quindi un ulteriore sforzo nel mercato di gennaio? Difficile rispondere, la Dea sta attraversando una fase di rinnovamento e sta costruendo un’identità nuova, anche a prezzo d grandi sacrifici, quali le partenze di Freuler prima e Malinovskyi dopo.
Il duo Congerton–D’Amico ha avuto ragione nell’investire in giocatori come Lookman e Hojlund, i quali stanno trascinando gli orobici a suon di reti e assist, senza dimenticare l’innesto di Ederson a centrocampo che, dopo qualche prestazione un po’ al disotto delle aspettative, sembra aver trovato la sua dimensione nello scacchiere Gasperiniano. Se le scommesse nel reparto offensivo hanno ripagato, ora l’attenzione si sposta sul reparto più arretrato, il quale deve ancora trovare la giusta alchimia fra senatori e giovani, argomento su cui il tecnico di Brugliasco è già stato più che esplicito.
Mercato Atalanta: Djimsiti certezza, Okoli valore aggiunto
Sicuramente la difesa è una delle situazioni più difficili da gestire, infatti Gasperini utilizzando solo tre difensori e dando ordini precisi ai giocatori di fascia e ai centrocampisti, obbliga la società a scelte ben precise e non sempre di facile soluzione. L’esclusione di Palomino per presunto uso di sostanze dopanti quest’estate ha costretto l’allenatore a puntare su Okoli che ha fatto vedere ottime cose fin dalla prima sfida con la Sampdoria scendendo successivamente in campo diverse volte come titolare.
Il rientro del difensore argentino lo ha fatto scivolare nella gerarchie del reparto che annovera Toloi, Palomino, Demiral, Djimsiti, Scalvini e appunto Okoli. Con la possibilità di arretrare anche Hateboer, Maehle e de Roon all’occorrenza ecco che le possibilità del giocatore cresciuto nella primavera si riducono drasticamente. Il discorso è molto simile per Djimsiti che è si un senatore della formazione orobica, molto stimato per la sua professionalità e diligenza, ma che paga la crescita esponenziale di Giorgio Scalvini a seguito dell’Infortunio patito contro il Milan.
Nelle scorse settimane è spuntata l’ipotesi di un trasferimento di Djimsiti al Monza, ma ciò è stato escluso dai fatti: l’albanese è una certezza per l’Atalanta e finirà la stagione a Bergamo per raggiungere il traguardo europeo e, perchè no, mettere anche un trofeo in bacheca, la qual cosa sarebbe il giusto premio per tutte quelle persone che hanno portato la Dea ai suoi massimi storici. La conferma di Big Jim, inizialmente, sembrava sbloccare il prestito per Okoli in modo tale da potergli garantire quella continuità necessaria per acquisire sicurezza ed esperienza in Serie A, ma, anche qui, la società non sembra voler intavolare discorsi per il difensore italiano che, al momento, è considerato un vero e proprio valore aggiunto per la rosa di Gasperini
Un commento