SERIE A, LA MANITA DELL’INTER: MILAN ASFALTATO, MKHITARYAN SHOW
Il derby di Milano è un dominio nerazzurro: doppio Mkhitaryan, super Thuram, Cahlanoglu e Frattesi stendono il Milan. L'Inter resta imbattuta in campionato.
Si è disputata la quarta giornata di Serie A in cui si sono affrontate Inter e Milan, derby di Milano numero 5 del 2023 contando anche quelli della passata stagione. Allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro il derby di Milano è subito importante, nonostante sia soltanto l’inizio della stagione, visto che entrambe le squadre hanno vinto e convinto nelle prime tre giornate di campionato. L’Inter è reduce dalla vittoria contro la Fiorentina, mentre i rossoneri hanno avuto la meglio sulla Roma.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Cahlanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
MILAN (4-3-3) Maignan; Calabria, Kjaer, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.
Inter-Milan, nerazzurri concreti nella prima metà: 2-0 al 45′
Minuto 1 – Calcio d’inizio!
Minuto 4 – L’Inter si porta in vantaggio! Dopo una grande azione personale di Thuram, il francese crossa per Dimarco, il quale con un tiro non precisissimo serve Mkhitaryan che batte Maignan: è 1-0 a San Siro!
Minuto 10 – Ancora l’asse Dimarco-Mkhitaryan a rendersi pericoloso: sul cross dell’italiano arriva il colpo di testa dell’ex Roma ma finisce a lato.
Minuto 23 – Il Milan cerca la reazione, con l’Inter che tenta di proteggere il proprio fortino impedendo ai rossoneri di trovare occasioni da goal, vista anche l’imprecisione di Leao nel controllo di un bel pallone in area di rigore.
Minuto 30 – Il Milan sfiora il pareggio con Theo Hernandez: il francese penetra in area di rigore dopo un tacco di Giroud e si presenta davanti a Sommer, senza trovare però lo specchio della porta. Si resta sul risultato di 1-0.
Minuto 36 – Thiaw tenta il jolly dalla lunga distanza dopo un’azione avvolgente del Diavolo, ma il suo tiro termina ampiamente a lato.
Minuto 37 – L’Inter trova il raddoppio con un clamoroso goal di Thuram: su un lancio di Lautaro Martinez in contropiede, Dumfries serve Thuram con un pallone lungo, ma lui lo aggancia sul lato dell’area di rigore, punta Thiaw rientrando sul destro e con un tiro a giro la mette sotto l’incrocio sul palo lontano.
Minuto 46 – Giroud tenta il tiro su un calcio di punizione dal limite dell’area, ma il suo tiro finisce alto.
Minuto 47 – Termina il primo tempo sul 2-0 in favore dell’Inter sui cugini del Milan.
Il derby è nerazzurro: l’Inter dilaga nella ripresa
Minuto 45 – Calcio d’inizio del secondo tempo.
Minuto 50 – Cross di Dimarco, Thuram colpisce troppo debole col destro e Maignan para agevolmente.
Minuto 57 – Leao accorcia le distanze con un destro da distanza ravvicinata dopo un assist preciso di Giroud: il derby di Milano si riapre, è 2-1!
Minuto 65 – Carlos Augusto, appena entrato, impegna Maignan con un bel destro da fuori area, ma il portiere francese si fa trovare pronto.
Minuto 68 – L’Inter trova il goal del 3-1 con Mkhitaryan, che sigla la sua doppietta personale con un destro su assist di Lautaro Martinez, al termine di un’azione meravigliosa.
Minuto 77 – Calcio di rigore per l’Inter: Theo Hernandez colpisce Lautaro Martinez dopo che l’argentino lo anticipa in una palla vagante: sul dischetto si presenta Cahlanoglu che spiazza Maignan e sigla il 4-1.
Minuto 91 – Il Milan tenta di rendersi pericoloso con Chukwueze, ma il muro nerazzurro non trema e sventa il suo attacco.
Minuto 93 – In contropiede l’Inter punisce ancora e cala la manita: Frattesi batte Maignan su assist di Mkhitaryan e segna il goal del 5-1.
Minuto 95 – Fischio finale: la squadra di mister Simone Inzaghi lancia un chiaro messaggio al campionato e batte il Milan per 5-1.
Articolo in fase di aggiornamento.