INTER, BENFICA PER RIPARTIRE: A CACCIA DELLA PRIMA VITTORIA
L'Inter cerca al Meazza contro il Benfica la prima vittoria stagionale in Champions League, dopo il pareggio all'esordio
Pochi giorni dopo aver riscattato la sconfitta interna contro il Sassuolo tornando a vincere largamente sul campo della Salernitana, l’Inter si rituffa in Champions League, dove questa sera, 3 ottobre, affronterà al Meazza il Benfica, in occasione della seconda giornata del girone della massima competizione europea. La squadra di Simone Inzaghi nella prima giornata ha ottenuto un pareggio molto risicato sul campo della Real Sociedad, ed è chiamata infatti a fare bottino pieno per indirizzare sulla corsia preferenziale il suo girone. Tuttavia, i lusitani sono chiamati a riscattare il sorprendente 0-2 subito per mano del Salisburgo, che ha sicuramente complicato il percorso degli uomini di Schmidt. La sfida tra lusitani e nerazzurri è di fatto una rivincita del quarto di finale della stagione scorsa, dove a prevalere in lungo e in largo sono stati proprio i ragazzi di Inzaghi.
Inter, Benfica come svolta: inizia la primavera nerazzurra
Il Benfica si presenta all’appuntamento con l’Inter, valido per i quarti di finale della Champions League 2022-23 come una delle realtà più sorprendenti, essendo fino a quel momento imbattuta nella competizione, avendo tra l’altro eliminato nella fase a gironi la Juventus grazie anche a due prove superlative. I nerazzurri, viceversa, si presentano all’appuntamento in un momento particolarmente delicato, con una serie di risultati negativi in campionato che non sembra arrestarsi, e si giocano contro la formazione di Schmidt la possibilità di salvare la loro stagione.
L’11 aprile al Da Luz i nerazzurri si impongono con un netto 2-0, che vale l’ipoteca per il passaggio del turno. Otto giorni dopo al Meazza i milanesi si ripetono portandosi sul 3-1, per poi prendere due gol ininfluenti nel finale perchè distratti dal tripudio generale. Questo risultato spalanca ai nerazzurri la possibilità di giocarsi la semifinale della massima competizione europea, dove affronterà il Milan in un memorabile euroderby.