Uncategorized

Fiorentina-Bologna 2-1: torna a vincere la Viola.

Bonaventura e Nico Gonzalez piegano il Bologna. Finisce 2-1 Fiorentina-Bologna, con la Viola che ritorna a vincere in campionato dopo 3 sconfitte consecutive.

Al Franchi è Italiano contro Thiago Motta, è lo scontro tra due grandi rivali: è FiorentinaBologna, il Derby dell’Appennino.

La Fiorentina deve ritrovare il successo in campionato, che non arriva da ben 3 giornate (l’ultima vittoria arrivò al Maradona contro il Napoli), mentre il Bologna vuole continuare la sua striscia positiva cominciata alla seconda giornata di campionato.

Oltre alla vittoria, la Fiorentina deve anche tornare al gol, in quanto proprio dalla vittoria a Napoli non è ancora stata segnata una singola rete dai viola, reduci da 3 sconfitte consecutive a reti bianche.

Le formazioni ufficiali

Fiorentina: 4-2-3-1 (Terracciano; Biraghi, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Koaumé; Nzola). All. Italiano

Bologna: 4-2-3-1 (Skorupski; Kristiansen, Posch, Beukema, Calafiori; Aebischer, Freuler; Saelemekers, Ferguson, Orsolini; Zirkzee). All. Thiago Motta.

Arbitro dell’incontro: Maresca, 4° uomo: Fourneau, al VAR: Paterna, Longo.

Cronaca live: il secondo tempo

Torna a vincere la Fiorentina, che piega il Bologna dopo 3 sconfitte consecutive. Per la squadra di Thiago Motta termina la serie di imbattibilità che perdurava dalla prima giornata di campionato contro il Milan. La Fiorentina sale al 6° posto a 20 punti, a pari con l’Atalanta che nel frattempo ha pareggiato ad Udine.

Minuto 96 – Fischia la fine Maresca. La Fiorentina vince per 2 a 1 il Derby dell’Appennino, decidono Bonaventura e Nico Gonzalez su rigore. Per il Bologna a segno Zirkzee, anch’egli su calcio di rigore.

Minuto 95 – Calcia male Lykogiannis, che spedisce fuori il pallone.

Minuto 95 – Calcio di punizione da posizione molto interessante per il Bologna, che ha a disposizione l’ultimo assalto. Ndoye subisce fallo da Ranieri, che viene ammonito. Anche Skorupski in area di rigore.

Minuto 91 – Ultima sostituzione di giornata per Italiano: dentro Yerry Mina al posto di Jack Bonaventura. Sono 5 ora i difensori in campo per la Viola.

Minuto 90 – 6 minuti di recupero.

Minuto 89 – Miracolo di Terracciano su Ferguson, che anticipa Bonaventura e calcia verso la porta. Prodigioso l’intervento dell’estremo difensore della Fiorentina, che mantiene in vantaggio i suoi.

Minuto 88 – Altro cambio anche per Italiano: fuori Biraghi e dentro il classe 2005 Comuzzo. Tanti applausi per il capitano viola da parte del Franchi.

Minuto 83 – Ecco l’ultima sostituzione per Thiago Motta, con Sydney Van Hooijdonk che va a sostituire Zirkzee.

Minuto 81 – Si mangia il gol per chiudere i conti Nico Gonzalez, che a due passi da Skorupski prova il tocco sotto, senza riuscire a mettere in porta il pallone.

Minuto 78 – Cambio anche per Italiano: fuori Arthur e dentro Maxime Lopez.

Minuto 76 – Altro doppio cambio per Thiago Motta: fuori Kristiansen e Posch, sostituiti da Jhon Lucumì e Lykogiannis.

Minuto 75 – Zirkzee va vicino alla doppietta personale. Provvidenziale Terracciano nell’evitare il secondo gol personale del numero 9 del Bologna.

Minuto 69 – Doppio cambio per il Bologna: fuori Orsolini e Freuler. Dentro Ndoye e Nikola Moro.

Minuto 62 – Confermata la decisione di Maresca dopo il lungo controllo al VAR: non è calcio di rigore. Saelemaekers non è in fuorigioco, ma secondo il direttore di gara l’intervento di Arthur non è falloso.

Minuto 60 – Va a rivederla al monitor Maresca.

Minuto 58 – Mischia in area tra Arthur e Saelemaekers. Arthur inciampa sul belga portandolo a terra, ma l’ex Milan viene rilevato in fuorigioco. Il check al VAR è in corso.

Minuto 49 – Reagisce subito il Bologna, ancora con Riccardo Orsolini che riceve un gran cioccolatino dalla fascia sinistra. Terracciano esce, inciampando sull’attaccante rossoblu. Chiedono il fallo i giocatori del Bologna, ma Orsolini si trova in fuori gioco.

Minuto 48 – Nico Gonzalez è implacabile dal dischetto: lascia immobile Skorupski e porta in vantaggio la Fiorentina. 2 a 1 al Franchi.

Minuto 47 – Calcio di rigore per la Fiorentina! Ikoné viene trattenuto da Kristiansen e finisce a terra. Maresca conferma il rigore per la viola. Sul dischetto va Nico Gonzalez.

Minuto 45 – Comincia la ripresa.

Cambi nell’intervallo per la Fiorentina: dentro Luca Ranieri ed Ikoné, fuori Parisi e Mbala Nzola. Kouamé si sposta quindi da prima punta, mentre Ikoné dovrebbe posizionarsi a destra. Ranieri si mette invece a fare il centrale di difesa, mentre Martinez Quarta scala a terzino destro.

Cronaca live: il primo tempo

Primo tempo molto intenso in quel del Franchi, con la Fiorentina che va in difficoltà dopo il gol di Bonaventura. Il Bologna prova a rendersi pericoloso più volte, dando molto filo da torcere ai viola, guadagnandosi poi anche il pareggio. Fino all’ultimo secondo la partita è davvero intensa, con i ritmi che non calano mai.

Minuto 49 – Proprio su questa decisione arriva il duplice fischio, che mette fine alla prima frazione.

Minuto 49 . Dura poco la gioia della squadra di Thiago Motta, Orsolini è in posizione di fuorigioco e quindi il gol non è valido. Si rimane in parità al Franchi.

Minuto 49BOLOGNA IN VANTAGGIO! Orsolini porta avanti i rossoblu, con Orsolini che riceve in area da Ferguson, poi calcia sul secondo palo freddando Terracciano. 2 a 1 Bologna.

Minuto 46 – Si scaldano gli animi in campo. Bonaventura spintona Aebischer, che poi risponde. Vengono ammoniti entrambi.

Minuto 45 – 4 minuti di recupero.

Minuto 41 – Terracciano miracoloso sulla seconda occasione per Saelemaekers. Martinez Quarta e Milenkovic vengono scavalcati da un passaggio alto, Saelemekers stoppa e poi calcia trovando però il muro di Terracciano davanti a se. Si rimane 1 a 1.

Minuto 39 – Proteste reiterate per Thiago Motta, che viene ammonito da Maresca.

Minuto 39 – Grande occasione per il Bologna, Saelemaekers riceve in area il cross di Orsolini, calcia al volo ma mandando fuori la sfera. Rimessa dal fondo per Terracciano.

Minuto 32 – Pareggia il Bologna, Zirkzee trasforma il rigore. 4° gol in campionato per l’ex Bayern Monaco e Parma, che spiazza Terracciano e riporta la sfida in parità.

Minuto 31 – Confermato il fallo di mano, è rigore per il Bologna. Sarà Zirkzee ad andare dal dischetto.

Minuto 30 – Chiamata al VAR per Maresca: incriminato un possibile tocco di mano in area di Parisi su un calcio di punizione di Orsolini.

Minuto 21 – Ancora pericoloso il Bologna, questa volta con Lewis Ferguson. Lo scozzese riceve il cross dalla sinistra, colpisce di testa ma il pallone esce davvero di poco. Il Bologna c’è e si vede.

Minuto 19 – Risponde il Bologna con Riccardo Orsolini. Il suo tiro però si perde sul fondo.

Minuto 17 – Fiorentina in vantaggio con Jack Bonaventura! Riceve il pallone in area l’ex Milan, che si gira e batte Skorupski con l’aiuto della traversa. Avanti i viola con il suo quinto centro in campionato.

Minuto 13 – Nico Gonzalez riceve palla sull’out di destra, tenta la galoppata superando Kristiansen, ma poi il tiro in area è troppo debole per impensierire Skourpski. Blocca senza problemi il portiere del Bologna.

Minuto 0 – Si parte. Inizia Fiorentina-Bologna.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito