SASSUOLO-SAMPDORIA 3-0: NETTA VITTORIA PER LE EMILIANE
Il Sassuolo vince agilmente e porta a casa un importante successo per la propria salvezza
Allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, nella prima giornata della Poule Salvezza della Serie A Femminile, il Sassuolo supera la Sampdoria con un netto 3-0. A decidere, Fifì Jane, Sabatino e la perla di Clelland. Il cambio in panchina tra Cincotta e Mango non ha giovato alle Doriane per risollevare le sorti del proprio campionato. La squadra rimane ultima in classifica con 10 punti, e soprattutto subisce l’undicesima sconfitta consecutiva, la prima della Seconda Fase. Come a dire, Cincotta non cambia la situazione, ma Mango io.
Primo tempo: il Sassuolo va sul doppio vantaggio
Il pronostico vedeva una gara equilibrata, con entrambe le parti vogliose di riscatto. L’avvio di stagione delle due compagini è stato decisamente in salita. Più in difficoltà il Sassuolo in avvio, ora è invece la Samp a patire. Le Neroverdi partono forte e, dopo soli 6 minuti, un recupero di Clelland su Panzeri (forse falloso) libera Sabatino, che serve Fifì che insacca la rete dell’1-0. Mango deve operare subito il primo cambio della sua gestione, inserendo Cuschieri per l’infortunata Panzeri. Nel prosieguo del primo tempo, le due squadre si difendono bene. Le Doriane reagiscono e tengono bene il campo, e al 20′ hanno l’occasione più nitida, ma Tarenzi sceglie la potenza e non la precisione. Le Neroverdi continuano ad attaccare, con carattere e voglia di vincere, e raddoppiano proprio con l’autrice dell’assistenza del vantaggio. Si tratta di Daniela Sabatino, che raggiunge le 4 reti stagionali con la maglia del Sassuolo, e si conferma uno degli acquisti migliori del mercato di riparazione. La 18 va a segno in tap-in, dopo un colpo di testa di Philtjens deviato sulla traversa da Tampieri. Prima dell’intervallo, c’è giusto il tempo per un palo colpito da Sabatino.
Secondo tempo: partita chiusa
Il secondo tempo si presenta esattamente come il primo. Il Sassuolo attacca, la Samp si chiude dietro a difendersi. Dopo soli 4 minuti dalla ripresa delle ostilità, Clelland, in azione solitaria, entra in area e sferra un sinistro imparabile alla sinistra di Tampieri, per il 3-0. A questo punto, le Neroverdi gestiscono la gara. Ne approfitta Piovani, effettuando dei cambi per far rifiatare le titolari. La squadra si deconcentra e rischia in un paio di situazioni, prima con Bonfantini e poi con Baldi, ma le due fuoriclasse blucerchiate non riescono a cambiare le sorti della partita. Finisce così la gara del Ricci, con il netto successo del Sassuolo sulla Sampdoria.
Prossimi impegni
Sassuolo e Sampdoria torneranno in campo nel prossimo weekend con la seconda giornata di Serie A Femminile. La Sampdoria ospita il Como a Bogliasco sabato, ore 12:30. Il Sassuolo sarà di scena al Tardini per il derby con il Parma, sempre alle 12:30, ma di domenica.
Tabellino
SASSUOLO (3-5-2): Kresche; Pleidrup, Filangeri, Dongus (80′ Nowak); Philtjens (83′ Mella), Brignoli, Bellucci (69′ Tomaselli), Jane, Orsi; Sabatino (84′ Hashemi), Clelland (69′ Goldoni). All.: Piovani
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Giordano, De Rita, Spinelli, Oliviero; Čonč, Re, Panzeri (8′ Cuschieri, 54′ Regazzoli); Gago (54′ Baldi), Tarenzi (86′ López), Bonfantini (86′ Battistini). All.: Mango
Marcatrici: 6′ Jane, 23′ Sabatino, 49′ Clelland
Ammonizioni: 28′ Pleidrup (Sas)
Arbitro: Panettella di Bari (BA)
Note: recupero pt 3′, st 5′