SERIE A, IL DERBY D’ITALIA LO DECIDE KOSTIC: LA JUVENTUS BATTE L’INTER
La Juventus vince il derby d'Italia a Milano. Inter KO grazie al goal di Kostic
Si è conclusa col botto la ventisettesima giornata di Serie A, visto che si è giocata la sfida numero 207 in campionato tra Inter e Juventus, il derby d’Italia. Si tratta di una rivalità senza fine, di due delle società più gloriose nel campionato italiano ed anche in Europa, probabilmente la sfida più attesa del nostro campionato. Il bilancio nelle sfide in Serie A prima di questa sfida è di 94 vittorie bianconere, 60 vittorie nerazzurre e 52 pareggi. Le due squadre hanno entrambe sorriso in Europa: infatti l’Inter è reduce dal passaggio del turno in Champions League, mentre la Juventus ha conquistato l’accesso ai quarti di finale di Europa League.
Inter-Juventus: il primo tempo: la sblocca Kostic
L’Inter inizia il proprio derby d’Italia con convinzione: dopo 2 minuti è subito Barella a rendersi pericoloso, con un destro ad incrociare che trova i pugni di Szczezny. Ancora il centrocampista italiano a sfiorare il goal, al minuto 17, in seguito ad un grande scambio con Lukaku, ma trovando pronto il portiere juventino. Al ventiduesimo minuto con la prima occasione la Juventus passa in vantaggio con un mancino rasoterra ad incrociare di Filip Kostic, dopo aver ricevuto l’assist di Rabiot. In seguito a qualche decisione arbitrale contestata dai nerazzurri, la partita si accende notevolmente e la Vecchia Signora ha avuto due chance per il raddoppio non sfruttate. L’Inter cerca di avere il ritmo del match in mano, ma la Juventus è molto pericolosa in ripartenza. Questo il tema di un primo tempo intenso e che ha visto prevalere la squadra ospite.
L’Inter non punge, il derby d’Italia è bianconero
La ripresa si apre con una buona opportunità per l’Inter con Brozovic: il croato si ritrova il pallone in area di rigore, al volo colpisce però male, senza impensierire il portiere avversario. La partita a trenta minuti dal termine è equilibrata, con entrambe le squadre che creano occasioni potenziali. L’Inter fa però fatica a prendere le misure alla fase difensiva arcigna dei bianconeri. Il copione non cambia: la Beneamata cerca di trovare il goal del pareggio senza però trovare soluzioni pericolose, mentre gli ospiti cercano di far male in contropiede. Da una parte il salvataggio di Gatti su cross di Dumfries, dall’altra una deviazione sul tiro di Kostic, fanno sì che il risultato del match non cambi. L’Inter tenta il tutto per tutto mettendo in campo sia Dzeko che Correa, ma nel frattempo Onana salva su un cross di Chiesa. Mkhitaryan al minuto 83 con un buon tiro da fuori area si rende pericoloso, ma il suo destro finisce sul fondo. La Juventus vince il derby d’Italia confermando il proprio periodo di forma e lo fa alla usa maniera: difesa attenta e ripartenze letali.