SERIE A, IL MONZA PIEGA LO SPEZIA 2-0: I BRIANZOLI CONDANNANO I LIGURI
Il Monza ha allungato la propria serie di successi consecutivi, espugnando il fortino dello Spezia con un ottimo 2-0, che ha fatto salire i lombardi in classifica
La trentaduesima giornata di Serie A ha offerto agli spettatori l’incontro tra Spezia e Monza, disputatosi alle 20:45 di venerdì 28 Aprile, presso lo Stadio Alberto Picco. Gli ospiti hanno continuato ad allungare la striscia di successi consecutivi, dopo quelli ottenuti contro Inter e Fiorentina, piegando una formazione, quella ligure, che sembra abbia dimenticato come si vince. Infatti, dall’inizio del 2023 la compagine bianconera ha battuto soltanto i ragazzi di Simone Inzaghi, freschi dell’approdo in finale di Coppa Italia. La reti di Patrick Ciurria e Carlos Augusto hanno regalato l’ennesima gioia a Raffaele Palladino, trovando il secondo successo in due sfide contro gli uomini di Leonardo Semplici, in seguito al 2-0 dello scorso ottobre.
Il primo tempo di Spezia-Monza
La sfida della trentaduesima giornata di Serie A è iniziata con ritmi piuttosto blandi, non regalando particolari emozioni durante il primo quarto d’ora di gioco. Il primo squillo del match l’hanno creato i padroni di casa, che al 19′ minuto sono andati vicinissimi alla rete. Un cross di Simone Bastoni è stato perfetto per la sponda di Eldor Shomurodov, che ha liberato Viktor Kovalenko solo davanti a Michele Di Gregorio. Tuttavia, l’ucraino ha sprecato questa ghiottissima chance colpendo in pieno il portiere brianzolo. Da lì sono serviti solo due giri d’orologio per permettere al Monza di colpire a freddo lo Spezia. Una splendida conclusione dal limite dell’area di Patrick Ciurria ha trafitto l’incolpevole Bartłomiej Drągowski dopo la deviazione del palo alla destra del polacco. Andrea Colpani, autore dell’assist per lo 0-1, è stato onnipresente sulla trequarti biancorossa, mentre l’assenza di M’Bala Nzola si è rivelata decisiva per i padroni di casa.
Il secondo tempo di Spezia-Monza
La seconda frazione di gara ha preso il via con un ritmo abbastanza sostenuto da parte di entrambe le compagini. La prima occasione, però, l’ha avuta ancora il Monza, grazie ad un colpo di testa all’indietro di Viktor Kovalenko, sul quale è stato decisivo Bartłomiej Drągowski, che con una prodezza ha salvato lo Spezia dall’autogol. I padroni di casa hanno cercato di mettere pressione alla difesa avversaria, ma i molteplici cambi di Leonardo Semplici non hanno sortito l’effetto sperato. L’occasione più ghiotta dei bianconeri è stata confezionata su calcio di punizione, ma la conclusione di Salvatore Esposito è finita a lato di poco. Al minuto 89 Andrea Petagna ha avuto una colossale chance per ritrovare la rete, che però l’ex centravanti del Napoli ha sprecato malamente, calciando con sufficienza a pochi metri dalla porta. Tuttavia, alla fine il raddoppio è arrivato veramente al 93′, grazie ad un inserimento perfetto del capocannoniere dei biancorossi, Carlos Augusto. Il brasiliano, giunto al sesto gol in campionato, imbeccato alla perfezione da José Machin, ha trafitto ancora lo Spezia, regalando al Monza una serata ancor più dolce.
Prossimi impegni
Grazie al successo di La Spezia, il Monza è salito all’ottavo posto in classifica a quota 44 punti, agganciando provvisoriamente il Bologna. La vittoria odierna, la terza consecutiva per i ragazzi di Raffaele Palladino, ha permesso agli ospiti di superare l’Udinese, la Fiorentina ed il Torino (quest’ultime due, però, devono ancora giocare). La prossima avversaria dei brianzoli sarà la Roma, che mercoledì alle ore 21:00 sarà di scena all’U-Power Stadium. Per quanto riguarda i liguri, invece, la situazione si è fatta cupa. Infatti, negli ultimi sei incontri i bianconeri non hanno mai vinto, totalizzando appena tre pareggi. In graduatoria lo Spezia, sconfitto pure dal Monza, è sempre diciassettesimo con 27 punti, ma l’Hellas Verona, dietro di una sola lunghezza, vincendo a Cremona potrebbe conquistare la zona salvezza. Inoltre, il successo del Lecce contro l’Udinese ha allontanato i pugliesi, che sembravano in difficoltà. Per i liguri ora inizierà una fase di calendario non semplice, a partire dalla partita di Bergamo, in programma mercoledì alle 18:00.
Un commento