ATUTTO FUTSAL: BITONTO, È ANCORA TUA!
Il TikiTaka si arrende al Bitonto, ancora una volta campione della Coppa Italia di Serie A di futsal femminile.
Tra il 18 e il 21 aprile a Campo Ligure si è svolta la tanto attesa Final Eight di Coppa Italia di Serie A di futsal femminile, che ha sorpreso ed emozionato sin dal primo secondo.
I QUARTI DI FINALE
Falconara e Kick Off hanno aperto le danze regalando un match molto combattuto. Il Falconara è andato due volte in vantaggio, ma poi la Kick Off ha trovato le misure e si è portata in vantaggio. A meno di 2′ dalla fine le Citizens hanno trovato il pareggio, portando la gara ai rigori. Fatali gli errori di Elpidio e capitan Ferrara, che hanno condannato le marchigiane. La Kick Off ha passato il turno, andando in semifinale.
A seguire altro match combattuto tra TikiTaka e Lazio. Questa volta è stata la Lazio ad andare due volte in vantaggio, ma non è bastato. A 16″ dalla sirena una super Bertè ha permesso al TikiTaka di vincere la gara e andare in semifinale con e contro la Kick Off.
Altro quarto tra GTM Montesilvano e Molfetta. Le pugliesi si sono arrese ad una scatenata Pato, autrice di una bellissima tripletta. Il match si è concluso sul 3-1, e il Montesilvano è andato in semifinale.
In chiusura ultimo quarto di finale tra Bitonto e VIP. Le campionesse in carica hanno messo le cose in chiaro sin da subito, dominando e vincendo la gara con il punteggio di 8-3 e raggiungendo il Montesilvano in semifinale.
LE SEMIFINALI
Partita di grande spettacolo tra Kick Off e TikiTaka che ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-1. Al 13′ del secondo tempo il tabellone segna 5-1 per TikiTaka, ma la Kick Off non ci sta. Complice anche la fase di power play, si riporta sotto con ben 2 gol. Questo, però, non basta. Al triplice fischio il TikiTaka è ancora avanti 5-3 e vola in finale.
Semifinale da urlo tra GTM Montesilvano e Bitonto, le due squadre si sono sfidate senza risparmiare colpi, regalando una semifinale da urlo. A metà del primo tempo le pugliesi sono avanti per 2-0, il Montesilvano non ci sta e schiera subito il portiere di movimento, riuscendo a pareggiare i conti a meno di 1′ dalla sirena. Al rientro dagli spogliatoi il Bitonto parte alla carica, trovando il triplo vantaggio. Il Montesilvano schiera di nuovo il portiere di movimento e, complici fraintendimenti della difesa pugliese, in meno di 30″ il Montesilvano con due gol accorcia le distanze e porta il punteggio sul 5-4. Al 19′ arriva il tanto atteso gol del pareggio, ma la gioia è breve. Dopo 25″ il Bitonto trova il gol della vittoria grazie ad uno sfortunato autogol di Taty e vola in finale.
LA FINALE
Il TikiTaka Francavilla di Debora Vanin e il Bitonto di capitan Lucileia sono le due squadre arrivate all’ultime a sfidarsi, come nella passata stagione per lo Scudetto, per contendersi la Coppa nell’ultimo atto finale. È proprio Vanin (TikiTaka) a sbloccare la gara su punizione, ma dopo poco un’altrettanto spettacolare punizione di Renatinha (Bitonto) riporta la parità. Inizia, così, lo spettacolo pugliese di grandi giocate e gol con Grieco, Tampa e Lucileia. Alla sirena il tabellone segna 4-1 Bitonto. Nel secondo tempo, come nel primo, il TikiTaka schiera power play, ma la scelta non si rivela sempre vincente. Al gol di Vanin risponde Lucileia, a quello di Bettioli (TikiTaka) risponde ancora l’ex della partita, Tampa (Bitonto), e al sigillo finale ci pensa Diana Santos (Bitonto). Finisce 7-3 per il Bitonto che vince, ancora una volta, la Coppa Italia di Serie A di futsal femminile. Infine, le bitontine Lucileia e Jozi Oliveira vincono rispettivamente i premi MVP e miglior portiere delle Final Eight di Coppa Italia 2024, mentre Renatinha è capocannoniere del torneo.
[Fonte foto: Instagram Bitonto C5]