Calcio Femminile

CHIEVOVERONA-JUVENTUS 0-3: UN TRIS PER PRENOTARE LA SEMIFINALE

Doppia Girelli poi rigore di Cernoia, la Juve chiude la pratica in 40'

[Fonte foto: Instagram ufficiale Juventus Women]

Si conclude l’andata dei Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa femminile, con la Juventus che si impone agilmente per 3-0 a Verona contro il Chievo, prenotando un posto in semifinale, anche se ovviamente c’è ancora il ritorno da disputare.

La Juventus archivia la pratica nel primo tempo

Le bianconere scendono in campo consapevoli di doversi impegnare, trovandosi di fronte ad un’avversaria che non vuole fare da sparring partner. Sono infatti le clivensi a sfiorare per prime il vantaggio: Pfattner al 2′ sbaglia un controllo al limite dell’area, Massa recupera ma spreca allargando il sinistro. Dopo 4 minuti, le bianconere passano: Rosucci mette un cross dalla destra, Girelli si coordina per una rovesciata che Zanoletti respinge, poi la stessa Girelli da terra di destro realizza il gol dell’1-0. Al 10′ Sargenti è costretta ad uscire dall’area di rigore per fermare Beerensteyn, commettendo fallo. Sul conseguente calcio di punizione, Girelli raddoppia con un preciso colpo di biliardo all’angolino. Il 3-0 arriva al 40′: Mascanzoni mette giù Beerensteyn, con Cernoia che dal dischetto spiazza il portiere e chiude il discorso.

Seconda frazione: reazione clivense ed esordio delle giovani bianconere

Un primo tempo del genere non è di certo il preludio ad una ripresa ricca di emozioni, e difatti la gara scorre tranquilla pur riservando qualche sussulto degno di menzione. Il Chievo si fa vivo al 50′ con la solita Massa, che, dalla stessa mattonella da cui Girelli ha raddoppiato, gira un destro che non termina troppo distante dal palo sinistro. Al minuto successivo combinazione tutta di prima tra Boattin, Girelli e Cernoia, la palla va a Cantore che però si trova chiusa sul primo palo e mette sul fondo. La stessa Cantore è poi protagonista di uno splendido gesto atletico al 79′: doppio palleggio sul dischetto del rigore e girata di destro, palla alta di poco. Sicuramente avrebbe meritato maggior fortuna. Sostanzialmente, la partita finisce qui. Nella Juventus subentrano vari elementi della Primavera: la capitana Schatzer (classe ’05), Bertucci e Moretti, che così fanno il loro esordio in questa competizione.

Prossimi impegni

Il ritorno si giocherà a febbraio, la Federazione comunicherà se il 7 o l’8. Questo weekend invece il Chievo è di scena a Cesena per uno scontro d’alta classifica (domenica ore 14:30, orario da confermare), mentre la Juventus ospita una Sampdoria che sicuramente vorrà dare continuità alla reazione avuta nel Quarto disputato contro l’Inter.

Il tabellino

CHIEVOVERONA (4-3-3): Sargenti; Corrado, Zanoletti, Mascanzoni, Mele; Kiem, Tardini (69′ Salaorni), Scuratti (69′ Manca); Massa (58′ Alborghetti), Dallagiacoma (81′ Caneo), Ferrato (81′ Willis). All.: Venturi

JUVENTUS (3-4-3): Aprile; Lenzini, Sembrant, Rosucci; Boattin (62′ Bonfantini), Caruso (82′ Moretti), Cernoia, Pfattner; Beerensteyn (62′ Duljan), Girelli (62′ Bertucci), Cantore (82′ Moretti,). All.: Montemurro

Marcatrici: 6′ e 11′ Girelli, 40′ Cernoia rig.

Ammonizioni: 10′ Sargenti (C), 45’+1′ Cantore (J)

Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto (TN)

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito