COPPA ITALIA FEMMINILE: IL CALENDARIO DELL’EDIZIONE 2023-24
Nuova stagione, nuovo format: spariscono i gironi, tornano i sedicesimi. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Coppa Italia
Dopo la comunicazione del calendario delle prime tre divisioni della piramide del calcio femminile italiano, ecco che la FIGC, tramite la Divisione Calcio Professionistica, dirama il tabellone della Coppa Italia. La novità più grande della stagione 2023-24 è rappresentata dalla sparizione della fase a gironi. Andiamo a vedere più nel dettaglio.
Il format
Come anticipato, la fase a gironi non sarà presente nella nuova edizione. Dopo il solito turno preliminare, questa volta tra due delle neopromosse e due ripescate, si passerà direttamente ai Sedicesimi di Finale. Saranno partite in gara secca, tra le restanti squadre della Serie B e due della Serie A, cioè il neopromosso Napoli e il Pomigliano salvo ai playout. Le altre squadre della Massima Serie entreranno agli Ottavi di Finale, anch’essi in gara secca. Quarti di Finale e Semifinali saranno invece – come l’anno scorso – giocati in andata e ritorno. La Finale è invece partita unica in campo neutro.
Il tabellone
Come funzionato per il Mondiale, il tabellone di sinistra stabilirà la prima finalista, mentre la seconda uscirà dal lato destro.
Graduatoria (CU 10/DAF)
Il comunicato ufficiale segnala che le 26 partecipanti sono divise in questa speciale classifica. Generalmente ricalca le classifiche dei campionati, con alcune differenze. La principale è la Juventus prima, in quanto detentrice del trofeo.
- Juventus
- Roma
- Milan
- Fiorentina
- Inter
- Sassuolo
- Como
- Sampdoria
- Pomigliano
- Napoli
- Parma
- Lazio
- Ternana
- Hellas Verona
- Cesena
- Chievo
- Brescia
- Ravenna
- San Marino Academy
- Genoa
- Arezzo
- Bologna
- Res Women
- Pavia
- Tavagnacco
- Freedom
Il calendario della Coppa Italia Femminile
Stando dunque al tabellone e alla graduatoria comunicati dalla Federazione, il calendario della Coppa Italia Femminile è il seguente.
Turno preliminare: 3/09
Pavia-Tavagnacco
Res Women-Freedom
Sedicesimi di Finale: 10/09
Tabellone di sinistra: Chievo-Brescia, Pomigliano-Pavia/Tavagnacco, Lazio-Arezzo, Ternana-Genoa
Tabellone di destra: Hellas Verona-San Marino Academy, Parma-Bologna, Res Women/Freedom-Napoli, Cesena-Ravenna
Ottavi di Finale: 11-12/10
Nel caso in cui Juventus e Roma saranno impegnate in Champions League, le loro gare saranno posticipate all’8 novembre. Per gli Ottavi di Finale sono previsti i seguenti incontri:
- per il tabellone di sinistra, la vincente tra Chievo e Brescia affronterà la Juventus. Poi, chi supererà il turno tra Pavia, Tavagnacco e Pomigliano, giocherà contro la Sampdoria. L’Inter giocherà in trasferta contro la vincente di Lazio-Arezzo, mentre la Fiorentina (in casa) attende l’esito di Ternana-Genoa;
- dall’altro lato invece, la vincente di Hellas Verona-San Marino Academy affronterà il Milan, e il Sassuolo sarà sul campo di Parma o Bologna per il derby. Res Women, Freedom o Napoli giocheranno contro il Como, mentre la Roma inizierà in casa contro la vincente di Cesena-Ravenna.
Quarti di Finale e Semifinali
Il calendario della Coppa Italia Femminile è stato studiato per ottenere i seguenti accoppiamenti. Dai Quarti di Finale, in programma nel weekend del 16-17 gennaio (l’andata) e del 6-7 febbraio (il ritorno), usciranno le semifinali, che si giocheranno il 2 e 3 marzo per quanto riguarda la gara di andata, e il 9 e 10 marzo per quanto riguarda il ritorno. Non è stata ancora decisa la data della finale, che dipenderà anche dalle date della Champions League.
Il primo Quarto di Finale sarà tra le vincenti di Chievo-Brescia-Juventus e Pavia-Tavagnacco-Pomigliano-Sampdoria, mentre il secondo tra Inter-Lazio-Arezzo e Fiorentina-Ternana-Genoa. La prima semifinale sarà ivi determinata.
Il terzo dei Quarti di Finale vedrà affrontarsi le qualificate tra Verona-San Marino-Milan e Parma-Bologna-Sassuolo. L’ultimo sarà determinato dalle vincitrici di Res-Freedom-Napoli-Como e di Roma-Cesena-Ravenna. Questi incontri stabiliranno la seconda semifinale. Ovviamente, le qualificate delle due semifinali si affronteranno in finale.