Coppe Europee

Coppe europee, riscatto Italia: mai 5 squadre nelle semifinali

L'Italia del calcio registra un vero e proprio riscatto nelle coppe europee: mai infatti cinque italiane erano approdate in semifinale

Il maggio che sta per arrivare per l’Italia del calcio si preannuncia essere storico. Il ritorno dei quarti di finale delle varie coppe europee ha fatto registrare per il nostro movimento un autentico primato, che era folle poterlo immaginare solo pochi mesi fa. Mai infatti 5 squadre del nostro paese hanno avuto accesso alle semifinali delle tre competizioni organizzate dall’UEFA. Negli 8 giorni che andranno dal 9 al 17 maggio il clou sarà chiaramente il derby tra Milan e Inter, con in palio la qualificazione alla finale di Champions League di Istanbul. In Europa League la Juventus e la Roma hanno superato, non senza fatica il loro quarto di finale rispettivamente con Sporting Lisbona e Feyenoord e ipotizzano una possibile finale tutta italiana. Nella Conference League, giunta alla sua seconda edizione, la Fiorentina si è sbarazzata del Lech Poznan e si appresta ad affrontare il Basilea in semifinale.

Inter Benfica, Champions League, Barella (CREDITS TO QUOTIDIANO NAZIONALE)
Barella a segno in Inter Benfica di Champions League (CREDITS TO QUOTIDIANO NAZIONALE)

Coppe europee, l’Italia fa il bingo: trionfo di Milan, Juventus e Sampdoria

Nella stagione 1989-90, che porterà alla rassegna iridata di Italia’90, l’Italia del calcio fa l’en plein grazie ai trionfi in Coppa dei Campioni del Milan, che bissa il successo dell’anno precedente, della Juventus, che si aggiudica la Coppa Uefa nella doppia finale contro la Fiorentina, e della Sampdoria, vincitrice contro il Goteborg all’ultimo atto della Coppa delle Coppe. Nel decennio tra fine anni ’80 e inizio anni ’90 il calcio italiano era il punto di arrivo da parte dei migliori giocatori del mondo, tanto che i grandi risultati delle squadre italiane nelle coppe europee erano quasi la normalità.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito