I MIGLIORI PORTIERI DEL MOMENTO, ALISSON LEADER: UN ITALIANO NELLA TOP 10
Alisson Becker è stato inserito in prima posizione nella classifica degli attuali migliori portieri del mondo, nella graduatoria spunta anche un nome italiano
Nel calcio moderno l’estremo difensore ricopre un ruolo fondamentale, a causa sia delle parate decisive che per l’impostazione del gioco. In vista del proseguimento della stagione, con la fase calda della Champions League che è già entrata nel vivo, FourFourTwo ha stilato la classifica dei dieci migliori portieri del momento. A guidare la graduatoria c’è una vecchia conoscenza della Serie A, ossia Alisson Becker, attuale giocatore del Liverpool e del Brasile. Dopo aver trionfato con i Reds in Europa e nel Mondo, l’ex romanista dovrà cercare di trascinare i suoi compagni nella prime quattro posizioni della Premier League e verso l’improbabile rimonta al Real Madrid negli Ottavi di Finale della coppa dalle grandi orecchie.
Thibaut Courtois e Marc-André Ter Stegen sul podio dei migliori portieri
Tra i migliori portieri del 2023 non poteva mancare il Campione d’Europa e del Mondo con il Real Madrid Thibaut Courtois. Il belga, che vanta un lungo passato nel Chelsea, è stato inserito in seconda posizione, davanti a Marc-André Ter Stegen. L’estremo difensore del Barcellona è un punto fermo della squadra spagnola dal 2014, anche se in nazionale ha sempre fatto fatica ad emergere nel duello con Manuel Neuer. Nick Pope è la grande sorpresa di questa classifica, visto che il portiere del Newcastle United sta vivendo una stagione da sogno, che gli vale addirittura il quarto posto della graduatoria. Chiude la top 5 il brasiliano del Manchester City Ederson Moraes.
Gianluigi Donnarumma davanti ad André Onana
La classifica dei migliori portieri si conclude con gli ultimi cinque estremi difensori, che sono riconosciuti come delle certezze ormai da diversi anni. Al sesto e settimo posto ci sono i due guardiani del Bayern Monaco, lo svizzero Yann Sommer ed il sempiterno Manuel Neuer, attualmente infortunato e costretto a terminare anzitempo la propria stagione. Gianluigi Donnarumma è l’unico italiano presente nell’elenco in questione, dove l’estremo difensore del Paris Saint-Germain è ottavo. La Serie A è rappresentata da André Onana, portiere dell’Inter, considerato anche il leader del calcio africano nel ruolo, a discapito delle polemiche che lo hanno contraddistinto con la nazionale del Camerun. Chiude la top 10 il Campione del Mondo e protagonista dell’ultimo Mondiale in Qatar, El Dibu Emiliano Martínez.