Calcio FemminileMondiale Femminile

IL MONDIALE DI ZEROAZERO: PROGRAMMAZIONE QUARTI DI FINALE (GIORNO 22, 10-08-2023)

Anticipazioni, accoppiamenti e orari delle quattro partite che stabiliranno chi si giocherà un posto in finale

Il Mondiale 2023 è fermo per riposo, a differenza di ZeroaZero che continua a tenervi aggiornati sulla competizione, e ora vi presenta i Quarti di Finale. Dopo aver velocemente analizzato le partite più interessanti degli Ottavi, è il momento di vedere gli accoppiamenti di 4 delle ultime otto partite del torneo. Esatto, rimane da giocarsi solo l’ultimo ottavo di incontri di questa nona edizione della Coppa del Mondo femminile. Ecco dunque date, orari e accoppiamenti del prossimo turno.

Date e orari dei Quarti di Finale del Mondiale 2023

L’esultanza delle Francesi dopo la rete del 4-0 contro il Marocco. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale FIFA Women’s World Cup]

Venerdì 11 agosto alle 3:00, Spagna-Paesi Bassi apre la sequenza di partite. Alle 9:30, sempre di venerdì, Giappone-Svezia. Sabato 12 agosto invece, alle 9:00 Australia-Francia, e alle 12:30 Inghilterra-Colombia. Tutti gli incontri saranno trasmessi dalla Rai.

Tabellone

Il tabellone della competizione. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale FIFA Women’s World Cup]

Secondo quanto si può evincere dal tabellone della competizione, dalle sfide del venerdì uscirà la prima semifinale, mentre la seconda uscirà dalle sfide del sabato.

Anticipazioni sui Quarti di Finale del Mondiale 2023

Il Giappone festeggia l’accesso ai Quarti. La Nazionale Asiatica può puntare al podio. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale FIFA Women’s World Cup]

Spagna-Paesi Bassi: la sfida tutta europea è una delle partite più interessanti di questa fase. Le Iberiche arrivano dal 5-1 contro la Svizzera, ottenuto grazie ad una formazione rinnovata per metà, ma sono una squadra che ha sempre vinto in scioltezza con formazioni alla portata. Da capire quanto lo 0-4 incassato con il Giappone possa incidere sulla preparazione di questa gara. I Paesi Bassi sono una formazione capace di pressare alto e aggredire le playmaker, pertanto la Spagna potrebbe trovare qualche difficoltà. Le Neerlandesi hanno fermato gli USA sull’1-1, dimostrando grande freschezza soprattutto nella prima ora di gioco.

Giappone-Svezia: le Blågult, come nella gara contro gli Stati Uniti, sono attese da un’altra finale anticipata. La gara sarà un crocevia importante per le ambizioni delle due compagini. Le Nadeshiko vogliono il podio, alla portata, dimostrando il miglior percorso di crescita e unione di vecchia e nuova guardia rispetto alle rivali. Le Scandinave sono forse all’ultimo treno per conquistare un trofeo importante, dopo due argenti olimpici. Ciò che farà la differenza sarà la fame di vittoria, con il Giappone a cercare la rivincita dopo l’1-3 ai Quarti di Tokyo 2021

Australia-Francia: il quarto di finale che, stando ai dati odierni, promette maggior spettacolo e reti. Già amichevole pre-Mondiale, vinta 1-0 dalle Matildas in un match teso dai ritmi elevati, potrebbe avere uno svolgimento simile. La differenza sostanziale è che ora la Francia sembra aver iniziato a carburare dopo l’appannamento iniziale. Il reparto offensivo transalpino può creare enormi grattacapi ad una difesa australiana non sempre convincente. Ma nemmeno la difesa delle Bleus ha brillato – almeno fino a qui – per attenzione ai dettagli. Quello che può bloccare l’incontro, è la paura di scoprirsi e rischiare l’eliminazione, soprattutto ora che la competizione entra nel vivo.

Inghilterra-Colombia: l’ultimo dei Quarti di Finale del Mondiale può riservare la più grande sorpresa di questa fase della competizione. L’Inghilterra, che sin qui ha avuto qualche difficoltà – dovuta anche ai numerosi infortuni – è attesa da una prova molto difficile a livello mentale. Le Cafeteras infatti, hanno raggiunto un obiettivo storico, contro alcuni pronostici, e possono giocare con la testa libera. Le Lionesses invece, devono confermare le vittorie di Europeo, Finalissima e Arnold Clark Cup. Sarà una partita molto bloccata, che le Britanniche cercheranno di volgere subito a proprio favore. Attenzione alla stanchezza mutuata dai supplementari e dai rigori della sfida contro la Nigeria. Due giornate di squalifica invece per Lauren James, che potrebbe saltare l’eventuale semifinale.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito