IL WEEKEND DELLA PRIMAVERA FEMMINILE (22-23/04/2023)
Giornate di verdetti per entrambi i livelli: definite Final Four, retrocessioni e la promozione dell'Arezzo
Si sta per concludere ormai il campionato Primavera per quanto riguarda il calcio femminile, ed essendo in dirittura di arrivo iniziano ad uscire i primi verdetti. Confermate le quattro squadre che parteciperanno alla Final Four, della quale sono state comunicate le date, e sono state determinate le retrocessioni. Nel secondo livello del torneo, è arrivato il primo verdetto promozione. Andiamo a rivedere i risultati del weekend.
Primavera 1 Femminile: ecco chi partecipa alla Final Four
La battaglia per la Final Four ha coinvolto quattro squadre principalmente. Si tratta di Milan, Juventus, Roma ed Inter. Le prime 3 erano certe della qualificazione da alcune giornate, mentre l’Inter è stata in bilico sino ad oggi, complice la rimonta del Sassuolo. Le Nerazzurre si sono imposte per 2-1 sul campo dell’Hellas Verona, e hanno così raggiunto il principale obiettivo della propria stagione. D’Elia e Tironi neutralizzano la rete di De Pellegrini e portano la squadra a Cologno al Serio. Questo successo avrebbe vanificato anche la vittoria del Sassuolo. Le Neroverdi, comunque, suggellano un ottimo torneo stoppando la capolista Milan. Il 2-2, timbrato Renzotti-Donolato per le Rossonere, e Girotto-Rufolo per le emiliane, regala il primato alla Juventus, che demolisce 6-0 la San Marino Academy. Doppietta di Zamboni, e reti di Moretti, Gallo, Gallina e D’Auria per le Bianconere. Netto successo anche per la Roma in Friuli. Le Giallorosse superano 5-1 il Tavagnacco con le doppiette di Pellegrino e Kajzba, unite alla rete di Petrara. Di Nicoletti il gol Gialloblù, prima squadra a retrocedere in Primavera 2.
La lotta salvezza: ecco i verdetti
La Fiorentina supera 2-0 la Lazio. Le reti di Cochis e Ciabini concedono la salvezza alla squadra Viola, dopo un torneo tribolato. Stesso risultato per il Parma a Napoli, nello scontro diretto. Le Ducali sono salvate dalla doppietta di Arrigoni nei minuti finali del match. Questi risultati sono decisivi per determinare le retrocessioni di Napoli e Tavagnacco. Ad una giornata dalla conclusione, c’è solo da determinare chi sarà la prima in classifica.
Classifica
La classifica della Primavera Femminile, ad una sola giornata dalla conclusione, recita: Juventus, 52 punti, Milan, 51, Roma, 47, ed Inter, 36, qualificate alla Final Four. Parteciperanno al prossimo campionato Sassuolo, 30 punti, Fiorentina, 23, Lazio e Verona, 22, Parma e San Marino Academy, 21. Retrocesse nel secondo livello Napoli e Tavagnacco, entrambe con 16 punti.
Ultima giornata
L’ultima giornata, in programma domenica prossima, vedrà il seguente calendario:
- Inter-Napoli
- Lazio-Juventus
- Parma-Milan
- Roma-Fiorentina
- San Marino-Hellas Verona
- Sassuolo-Tavagnacco
Primavera 2 Femminile: Girone A
Due giornate alla conclusione del Girone A, e non c’è ancora un verdetto promozione. La Sampdoria conquista il derby per 2-1 sul campo delle rivali del Genoa, con il Como che resta attaccato grazie al 5-0 sul campo del Chievo. Il Brescia invece perde 3-2 con il Trento, e molto probabilmente dà l’addio ai sogni di gloria, considerando che ha una partita in più rispetto alle dirette concorrenti. Riposo per il Cittadella.
Classifica: Sampdoria 37, Como 34, Brescia 33, Genoa 19, Cittadella 18, Trento 10, Chievo 9.
Primavera 2 Girone B: l’Arezzo conquista la promozione
L’Arezzo si impone 5-0 sul campo dell’Apulia Trani, e conquista in anticipo la promozione nel primo livello, suggellando un torneo perfetto. Hanno deciso le reti di Tolomei, Nasoni, Rossi, Tidona e Mugnaini. Cesena e Pomigliano non è stata disputata. Infine, la Ternana vince 2-1 sul campo della Sassari Torres. Riposo per il Ravenna.
Classifica: Arezzo 46, Cesena 34, Sassari Torres 25, Ternana 16, Pomigliano 15, Apulia Trani 13, Ravenna 7.
Final Four Primavera Femminile: il sorteggio delle semifinali
Mercoledì 26 aprile, alle ore 12 a Roma, sarà svolto il sorteggio per determinare l’ordine di svolgimento delle semifinali. Le due partite sono in programma venerdì 12 maggio, la prima alle ore 11:30 e la seconda alle 17:30. Domenica 14 alle 17:30, si giocherà la finale.