Calcio Maschile

Juventus, ecco il ‘vero’ Gatti: il difensore convince Allegri e ora il futuro è luminoso

La crescita di Federico Gatti, il difensore lavora per diventare titolare della Juventus

A guardare la carriera e la storia di Federico Gatti, viene facile utilizzare la parola “favola”. D’altronde come non potrebbe essere considerata tale? Immaginate di essere un ragazzo che gioca nei dilettanti e poi d’improvviso un salto di categoria per anno. Fino al 2022, anno in cui la “favola” di Gatti ha raggiunto il culmine, arriva la chiamata della Juventus. I bianconeri lo portano in Serie A, contratto fino al 2027 e piena fiducia tanto da tenerlo in prima squadra. I primi mesi alla corte della Vecchia Signora però non sono stati semplici per il classe ’94, che ha mostrato incertezze in marcatura e con la palla tra i piedi. Abituarsi alla Juventus è stato complicato ma i segnali che mandando, però, stanno piacendo alla dirigenza e soprattutto a Massimiliano Allegri, suo estimatore dal giorno 1.

Federico Gatti, Credit: Calciomercato.com

Tra test veri e segnali importanti

Fattosi subito notare per fisico, grinta e personalità Federico Gatti ha attraversato il suo primo periodo alla Juventus tra alti e bassi. Un’incostanza che a vederlo oggi però sembra essere svanita nel nulla. Le ultime tre partite disputate dai bianconeri, contro il Verona e l’Inter in campionato e in Coppa Italia, Gatti le ha giocate tutte da titolare, dimostrando una crescita importante sul paino tattico e fisico. In campo si muove da veterano. Aggressivo, propositivo e tiene bene sia in scivolata che di testa. Uscendo sempre dal campo come uno dei migliori della Juventus. Il lavoro per diventare un grande difensore è ancora tanto, deve imparare a gestire meglio le scelte con la palla tra i piedi e migliorare sotto ogni aspetto, ma le basi per far si che Federico possa continuare nella sua crescita e che possa diventare uno dei migliori difensori italiani ci sono tutte.

Juventus, quale futuro per Gatti?

Gatti, Crediti: Calciomercato.com

Come detto servirà tempo e tanto lavoro affinché Federico Gatti possa diventare un titolare inamovibile della Juventus, ma le premesse perché ciò possa realizzarsi ci sono. Fisico, grinta e abilità nel gioco aereo ne fanno un ottimo difensore puro. Personalità e tecnica gli permettono di essere prezioso anche in fase di impostazione. La Juventus lo ha aspettato e continuerà a farlo nella speranza di aver piazzato un gran colpo quando un anno fa decise di prelevarlo dal Frosinone. Il futuro di Gatti in bianconero pare dunque essere luminoso e soprattutto lungo. La permanenza alla Juventus non è mai stata in dubbio ed il giocatore è pronto a ripagare la fiducia del club e soprattutto di Allegri, fattore determinante nella sua crescita e della sua permanenza.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito