MILAN-POMIGLIANO 1-0: ROSSONERE A -3 DAL TERZO POSTO
Decide un guizzo di Piemonte al 69', in una gara equilibrata grazie ad un ottimo Pomigliano, che recrimina per un altro rigore non concesso
Al Centro Sportivo Peppino Vismara, Milan e Pomigliano si sono affrontate nell’incontro valido per la 17a giornata di Serie A Femminile. Le Rossonere arrivavano dalla vittoria contro la Juventus di domenica scorsa, e dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Il Pomigliano invece si è presentato dopo lo 0-0 con il Parma e l’eliminazione dalla Coppa per mano della Roma.
[Fonte foto: sito ufficiale AC Milan]Primo tempo
Il Pomigliano non si presenta per fare la comparsa, quindi affronta la gara con un baricentro medio-alto. Il Milan preferisce sfruttare la velocità delle proprie esterne di fascia. Ne esce una gara piuttosto equilibrata, il cui unico squillo prima della mezz’ora è rappresentato da un tiro di Grimshaw all’8′, che Cetinja devia sul palo. Nell’ultimo quarto d’ora la partita si accende. Al 32′ Cetinja esce male sul cross di Árnadóttir, e le va bene che Bergamaschi di testa non inquadri la porta. Il portiere serbo si rifà poco dopo, rispondendo ad un cross di Grimshaw. Al 35′ annullato un gol al Pomigliano per fuorigioco di Martínez, e ci fosse stato un replay che avesse chiarito i dubbi. Il primo tempo si chiude con le ospiti propositive.
Secondo tempo
Il Pomigliano comincia all’attacco, esattamente come aveva concluso il primo tempo, con la differenza che le combinazioni tra le attaccanti funzionano meglio. Proprio al 52′ le campane hanno una colossale occasione. La tuttofare Martínez affonda sulla sinistra e va sul fondo, palla arretrata per Gallazzi, Giuliani respinge, poi Tatiely manca la porta di un soffio. Il Milan si fa vivo al 59′: Thomas sventaglia per Piemonte sul secondo palo, la numero 18 mette in mezzo per l’accorrente Guagni, il suo tiro è però centrale e bloccato da Cetinja. Le ospiti si rifanno pericolose. Prima Gallazzi spara alto al 60′, poi Martínez pesca Fusini, ma il sinistro del difensore esce di niente sulla sinistra dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta.
La gara si sblocca al 69′: prima Cetinja manda in angolo un gran tiro di Kamila Dubcová (subentrata per Grimshaw al 53′), poi dagli sviluppi del corner Piemonte insacca all’altezza del primo palo il cross di Árnadóttir. L’1-0 rilassa il Milan, che nel finale cala l’attenzione e rischia di subire il pareggio. All’80’ è Dubcová che deve chiudere su Martínez, mentre Giuliani all’83’ manda in angolo un tiro della neo-entrata Amorim Dias. Dagli sviluppi, prima Novellino si vede respingere un tiro sulla linea, poi sul tiro di Ferrario, Thomas colpisce in area con il braccio largo. In altri casi il rigore è stato concesso, ma ovviamente, non in questa situazione. È il secondo episodio di fila che penalizza le campane, e le polemiche sono fondate. Al 93′ Árnadóttir in diagonale manca di un soffio la porta. Finisce dunque con il successo del Milan su un Pomigliano che avrebbe meritato il pareggio.
Prossimi impegni
Domenica prossima giocherà la Nazionale, per cui il campionato si ferma. Milan e Pomigliano torneranno in campo il 25 e 26 per l’ultima giornata di Serie A Femminile. Le Pantere ospitano il Sassuolo alle 14:30 di sabato, in un delicato scontro salvezza. Le Rossonere invece giocheranno domenica, sempre alle 14:30, sul campo del Como.
Tabellino
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Bergamaschi, Nouwen, Fusetti, Árnadóttir; Grimshaw (53′ K. Dubcová), Adami; Thomas, Guagni (71′ Andersen), Vigilucci (82′ Mesjasz); Piemonte. All.: Ganz
POMIGLIANO (4-3-3): Cetinja; Fusetti, Passeri, Golob, Rizza; Di Giammarino, Ferrario, Gallazzi (73′ Corelli); Martínez, Battelani (73′ Novellino), Tatiely Sena (64′ Amorim Dias). All.: Sanchez
Marcatrici: 69′ Piemonte
Arbitro: Longo della sezione di Cuneo (CN)
Note: recupero pt 0′, st 4′