Calcio FemminileMondiale Femminile

MONDIALE 2023: INGHILTERRA, IL TRIONFO È POSSIBILE

Le Campionesse d'Europa in carica, fresche vincitrici della Finalissima, vogliono continuare il filone di vittorie

Il Mondiale 2023 è ormai prossimo, e stanno pian piano uscendo le diverse convocazioni delle Nazionali partecipanti, tra le quali l’Inghilterra, la prima a comunicarle. Le Inglesi stanno vivendo un periodo d’oro, tra un campionato molto divertente e competitivo, e una Nazionale che sta raccogliendo frutti gustosissimi. Dopo l’Europeo e la Finalissima, l’Inghilterra punta anche il trionfo nella massima manifestazione, e sarà interessante vedere la Nazionale delle Leonesse come si comporterà al di fuori della propria patria.

Partecipazioni al Mondiale

La partecipazione al Mondiale 2023 sarà, per l’Inghilterra, la sesta assoluta, la quinta consecutiva. Dopo l’edizione 1995, la Nazionale non si era più qualificata sino al 2007. Il miglior risultato è il terzo posto conquistato ai danni della Germania nel 2015, mentre il peggior risultato è rappresentato dalle tre eliminazioni consecutive ai Quarti di Finale. Nel 1995 e nel 2007, due 3-0 incassati per mano d Germania e Stati Uniti, mentre nel 2011 è stata la Francia ad eliminare le inglesi, stavolta ai calci di rigore. Nell’ultima edizione, le Britanniche hanno chiuso quarte, sconfitte 2-1 dalla Svezia nella finalina.

Palmarès Nazionale Inglese

La Nazionale festeggia il trionfo nella Finalissima, arrivato ai calci di rigore per 4-2, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Lionesses]

Quello della Nazionale inglese è un Palmarès in evoluzione. Dopo i due Mundialito degli anni 80, per attendere un trionfo si è dovuto attendere gli anni 2000. Nel 2009, nel 2013 e nel 2015 sono arrivate tre Cyprus Cup, poi nel 2019, la conquista della SheBelieves Cup ha spalancato le porte a un triennio di successi. Una Arnold Clark Cup (bissata quest’anno), l’Europeo casalingo e la Finalissima contro il Brasile. Ora le Britanniche puntano solo alla Coppa del Mondo.

Convocazioni Inghilterra Mondiale 2023

La Commissaria Tecnica Sarina Wiegman ha scelto queste 23 calciatrici.

Portieri: Mary Earps (Manchester United), Hannah Hampton (Aston Villa), Ellie Roebuck (Manchester City)

Difensori: Millie Bright (Chelsea), Lucy Bronze (Barcellona), Jess Carter (Chelsea), Niamh Charles (Chelsea), Alex Greenwood (Manchester City), Esme Morgan (Manchester City), Lotte Wubben-Moy (Arsenal)

Centrocampiste: Laura Coombs (Manchester City), Jordan Nobbs (Aston Villa), Georgia Stanway (Bayern Monaco), Ella Toone (Manchester United), Keira Walsh (Barcellona), Katie Zelem (Manchester United)

Attaccanti: Rachel Daly (Aston Villa), Bethany England (Tottenham), Lauren Hemp (Manchester City), Lauren James (Chelsea), Chloe Kelly (Manchester City), Katie Robinson (Brighton&Hove Albion), Alessia Russo (Manchester United)

Giocatrici da tenere d’occhio

Lotte Wubben-Moy in azione in Champions League. Il difensore centrale è capace non solo di impostare il gioco, ma anche di segnare reti da grande attaccante, come quella che, nei Quarti di Champions 2021-22, aveva dato il pareggio alle Londinesi nella gara di andata. Certo, a volte commette qualche ingenuità, come avvenuto quest’anno in semifinale, ancora contro il Wolfsburg. [Fonte foto: profilo Instagram Ufficiale Lotte Wubben-Moy]

Tra le giocatrici da tenere in considerazione, c’è sicuramente il portiere Mary Earps, vincitrice del guanto d’oro nell’ultima stagione di Women’s Super League. Per la difesa, non necessita di presentazioni Lucy Bronze, autentica stella della Nazionale Britannica. Fari puntati su Wubben-Moy, Alex Greenwood (tra le rigoriste della Finalissima 2023), Jess Carter e Niamh Charles, quest’ultime del Chelsea, con cui hanno vinto il campionato. Interessante la convocazione di Esme Morgan, classe 2000, che ha totalizzato 17 presenze con il City in questa WSL.

Per il centrocampo, alle veterane Nobbs e Walsh, si aggiunge una lista di calciatrici fortissime come Katie Zelem (ex Juventus), ed Ella Toone, che aveva sbloccato la Finalissima contro il Brasile al 23′. Attenzione a Georgia Stanway, dotata di eccezionali qualità balistiche, come la rete al 98′ in Champions League che ha dato il 3-2 al Bayern sul campo del Benfica. La centrocampista inglese peraltro, è molto forte dal dischetto. Suo il rigore della vittoria contro il Wolfsburg in Bundesliga, match rivelatosi decisivo per il Meisterschale delle Bavaresi. Da capire quanto inciderà l’assenza di una leader come Williamson.

Infine l’attacco, con Rachel Daly capace di segnare 22 gol (e fornire 5 assist) nell’ultima stagione di Super League. Solo l’Everton è riuscito a salvarsi dalla sua fame di reti. Ricordiamo anche la doppietta contro l’Italia nell’Arnold Clark Cup. Menzione anche per Chloe Kelly, autrice di reti decisive, come il 2-1 in finale all’Europeo (con tanto di esultanza iconica), e il rigore del 4-2 nella Finalissima di aprile. Non dimentichiamo l’italo-inglese Alessia Russo, che, secondo voci di calciomercato, è diretta a Londra, sponda Arsenal, dopo una grandissima stagione al Manchester United. Ottima la crescita di Lauren James, a cui va aggiunta la ritrovata England, autrice di 12 reti con il Tottenham. Ultima, ma non meno importante, Katie Robinson del Brighton, con il quale ha 4 reti e 6 assist all’attivo.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito