POMIGLIANO – SASSUOLO 0-2: PARTITA VIVACE, NEROVERDI CINICHE.
Il Sassuolo torna alla vittoria grazie alle reti di Sabatino e Dongus. Al Pomigliano manca concretezza sotto porta.
Allo Stadio Comunale di Palma Campania va in scena un’importante sfida salvezza. Il nuovo kit away del Pomigliano non porta fortuna alle campane, perchè è il Sassuolo a portare a casa il bottino pieno grazie alle reti di Sabatino e Dongus. Risultato un po’ troppo pesante forse per le ragazze di coach Alfano che sono rimaste in partita fino all’ultimo. Le emiliane sono state molto più concrete sotto porta.
Il primo tempo: partita vivace ma nè Pomigliano nè Sassuolo riescono a segnare.
La prima frazione di gioco è vivace, caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. Le due squadre, però, attaccano in maniera confusa senza sfruttare appieno le occasioni. All’8′ Passeri in area toglie il pallone dai piedi di Clelland salvando le sue compagne. Al 12′ dall’altra parte è Orsi a salvare su Taty. Un minuto dopo Battelani tenta la conclusione, ma Kresche blocca senza problemi. Al 18′ è, invece, Cetinja a bloccare agilmente il colpo di testa di Sabatino. Risponde ancora il Pomigliano prima con Battelani poi con Gallazzi, ma il risultato non cambia. Passata la mezz’ora di gioco sale in cattedra il Sassuolo, ma nessuna tra Sabatino, Philtjens e Clelland riesce ad impensierire veramente Cetinja. Le occasioni più importanti, però, arrivano nei minuti finali. Al 38′ Ferrario carica il sinistro dal limite dell’area e impegna Kresche. Cinque minuti, dopo, fa la stessa cosa dall’altra parte Brignoli centrando in pieno il palo.
Il secondo tempo: è il Sassuolo a sfruttare le occasioni contro un Pomigliano troppo permissivo dietro.
Parte forte il Pomigliano con il mancino di Di Giammarino che al 56′ sfiora l’incrocio dei pali. Risponde il Sassuolo al 66′ con Clelland che rientra molto bene sul destro, ma da pochi passi manda altissimo. La scozzese, però, si fa perdonare 2 minuti dopo mettendo in mezzo il cross che Sabatino spedisce in rete portando in vantaggio le neroverdi e sbloccando finalmente la partita. Terzo gol consecutivo per la classe ’85! Le neroverdi vanno vicinissime al raddoppio al 77′ quando il tiro da fuori di Tomaselli si stampa sulla traversa, secondo legno di giornata per le emiliane. Il raddoppio, però, tarda solo pochi minuti perchè all’82’ Dongus è micidiale di testa a spedire in rete l’angolo battuto dalla stessa Tomaselli. La partita è ancora frizzante: all’86’ Sabatino si divora il tris, mentre un paio di minuti dopo è il Pomigliano a sfiorare il gol che avrebbe riaperto il match.
I prossimi impegni ufficiali
Con questa partita termina la stagione regolare. Sassuolo e Pomigliano si troveranno, così, a dover affrontare la poule salvezza insieme a Parma, Como e Sampdoria. Ricordiamo che con il nuovo format, l’ultima retrocederà direttamente in Serie B, mentre la penultima si troverà a dover affrontare la 2° della serie cadetta per cercare di rimanere in Serie A.
La prima giornata della poule salvezza andrà in atto il 18 marzo, l’ultima il 28 maggio. Martedì 28 febbraio alle 12.30 uscirà il calendario completo.
Tabellino
POMIGLIANO (4-4-2): Cetinja; Rizza, Golob, Passeri (86′ Apicella), Fusini (72′ Novellino); Ferrario, Gallazzi, Di Giammarino (72′ Amorim Dias), Taty Sena (57′ Bragonzi); Battelani (72′ Corelli), Martinez.
SASSUOLO (3-5-2): Kresche; Orsi, Filangeri, Pleidrup; Philtjens, Brignoli, Bellucci (64′ Tomaselli), Jane (64′ Pondini), Mella (76′ Dongus); Clelland (80′ Popadinova), Sabatino.
Reti: 69′ Sabatino, 82′ Dongus.
Arbitro: Di Redo della sezione di Molfetta (BA).
Un commento