Serie A

ATALANTA, LAVORI IN CORSO PER TORNARE IN EUROPA

La stagione dell'Atalanta potrebbe comportare il ritorno dei nerazzurri nelle Coppe Europee dopo un solo anno di assenza

La città di Bergamo potrebbe essere meritatamente ripagata dopo un solo anno di attesa. Al termine della stagione 2021-2022, infatti, l’Atalanta non era riuscita a replicare gli ottimi piazzamenti delle annate precedenti, rimanendo fuori dalla zona Europa. Gli orobici, trasformatisi col tempo in una solida realtà, avevano messo a segno due qualificazioni consecutive alla Champions League, competizione nella quale avevano sempre raccolto l’approvazione dei tifosi e degli avversari per la forte impronta europea data dal tecnico Gian Piero Gasperini. Nella scorsa stagione, tuttavia, il piazzamento in Serie A non ha consentito di partecipare alla corrente edizione delle varie Coppe Europee. Alla fine di questa stagione, tuttavia, la musichetta delle grandi notti europee potrebbe tornare a riecheggiare in quel di Bergamo.

Gasperini guida la carica

Gian Piero Gasperini, allenatore Atalanta (Credits: Calcio Atalanta)
Gian Piero Gasperini, allenatore Atalanta (Credits: Calcio Atalanta)

Alla stato attuale, l’Atalanta è pienamente in corsa per un posto in Europa. Ancorati al settimo posto a quota 55 punti, i bergamaschi sono distanti appena due lunghezze dal quarto posto, utile alla qualificazione in Champions League. La concorrenza, tuttavia, è spietata: oltre agli orobici, Inter, Milan e Roma si contendono reciprocamente un gettone per le Coppe Europee, racchiuse in pochissimi punti. Nelle ultime sei giornate di Serie A, i nerazzurri se la vedranno con Spezia, Juventus, Salernitana, Hellas Verona, Inter e Monza. Il calendario, apparentemente abbordabile, nasconde un’insidia dietro l’altra: i liguri e i veneti saranno assetati di punti visto il comune obbiettivo della salvezza; torinesi e milanesi, neanche a dirlo, rappresentano un grande ostacolo per la grande base tecnica. Infine, i brianzoli ed i campani risultano essere tra le squadre più in forma del campionato, vista la lunga striscia di risultati utili consecutivi raccolti dalle due squadre. Di conseguenza, la Dea dovrà stare compatta e attenta. Molto attenta.

Carlo Alberto Gamba

Classe 2000, dopo la maturità classica mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano. Amo il calcio, la MotoGP, il cinema e la musica rock.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito