IL WEEKEND DELLA PRIMAVERA FEMMINILE (18-19/03/2023)
I risultati della 19a giornata e la preview del Torneo di Viareggio
Si conclude un altro weekend di Primavera 1 Femminile, che, come al solito, ha regalato colpi di scena a profusione, principalmente per la salvezza. Le carte in tavola sono cambiate ancora una volta, per quanto il risultato sia ancora aperto. E nemmeno chi è stabilmente in zona Final Four può stare tranquillo. Pertanto, passiamo in rassegna le emozioni del weekend, alle quali aggiungeremo una breve anticipazione del Torneo di Viareggio. Ancora riposo per i due gironi della Primavera 2, che torneranno in campo domenica prossima. Si è giusto recuperata la sfida valevole per la 15a giornata del Girone B, con l’Arezzo vincente 5-0 sulla Ternana. Aretine sempre più capoliste.
Primavera 1: Fiorentina inguaiata nella lotta salvezza
Come al solito, partiamo dalla lotta salvezza. L’Hellas Verona stoppa la Roma sul 3-3, in una partita pirotecnica. Zorzi, Veronese e Termentini mettono a segno un risultato importantissimo, che tiene, seppur di poco, le veronesi lontane dai pericoli. Di Martella, Petrara e Pellegrino le reti Giallorosse. Risultato negativo anche per l’altra squadra capitolina, ovvero la Lazio, che cade in casa con il Parma per 2-1. Le solite Verrino e Iardino determinano un successo pesantissimo per le gialloblù. Soprattutto perché a Firenze, il Sassuolo sbanca il San Marcellino per 3-2 e inguaia le Viola, ora penultime. A decidere i gol di Sofia Di Benedetto (doppietta) e Girotto. Vane le realizzazioni di Ciabini e Innocenti Spada.
La Juve fa suo il Derby d’Italia
Fine settimana glorioso per le due squadre in testa alla classifica della Primavera Femminile. Il Milan si sbarazza agilmente della San Marino Academy, con le doppiette di Renzotti e Tateo che fissano il 4-1 finale. Di Flavia Fancellu il gol sammarinese. La Juventus invece, grazie alle reti di Duljan, Zamboni, Cinquegrana e Moretti, stravince il Derby d’Italia e resta in scia del Milan. Le Nerazzurre ora dovranno tenere d’occhio il Sassuolo, che si è riportato sotto a soli 4 punti di ritardo.
La classifica della Primavera 1 dopo 19 giornate
Milan al comando della classifica della Primavera 1 Femminile con 49 punti, seguito dalla Juventus a -3. La Roma, a 43 punti, cede terreno. L’Inter, nuovamente sconfitta, rimane a quota 30, avvicinata dal Sassuolo, che sale a 26 e punta la Final Four. La Lazio, sconfitta anch’essa, resta comunque tranquilla con 22 punti. Sotto di lei, il putiferio. Verona e Napoli hanno 19 punti, Parma e San Marino ne hanno 18, la Fiorentina ne ha 17 ma scende in penultima posizione, e rischia la retrocessione. Ultimo il Tavagnacco, con 16 punti.
Torneo di Viareggio: una piccola preview
Da oggi, martedì 21 marzo, sino a lunedì 27 marzo, si svolgerà il consueto Torneo di Viareggio.
Nel Girone 1 si affronteranno la Primavera di Parma, Livorno, e Milan, e l’Apia Leichhardt, formazione australiana.
Il Girone 2 invece si compone delle giovanili di Fiorentina, Westchester United, Arezzo, e la Rappresentativa U-19 dell’Italia.
La finale si disputerà allo Stadio Ferracci di Torre del Lago, in provincia di Lucca, lunedì 27 alle ore 15:00. A sfidarsi, le vincitrici dei due gironi.
Torneo di Viareggio: il calendario
Martedì 21 marzo, giornata 1
Girone 1: Parma-Livorno (ore 15) e Milan-Apia Leichhardt (ore 16)
Girone 2: Arezzo-Rappresentativa U-19 e Fiorentina-Westchester United (entrambe ore 15)
Giovedì 23 marzo, giornata 2
Girone 1: Apia Leichhardt-Livorno e Milan-Parma (ore 15)
Girone 2: Fiorentina-Arezzo e Westchester United-Rappresentativa U-19 (ore 15)
Sabato 25 marzo, giornata 3
Girone 1: Apia Leichhardt-Parma e Milan-Livorno (ore 11)
Girone 2: Fiorentina-Rappresentativa U-19 e Westchester United-Arezzo (ore 11)
Lunedì 27 marzo, finale
Vincente girone 1 vs vincente Girone 2