Calcio FemminilePrimavera

IL WEEKEND DELLA PRIMAVERA FEMMINILE (11-12/03/2023)

Il consueto riepilogo di Primavera 1, oltre al recupero di Ravenna-Sassari Torres (Girone B)

Si chiude un altro weekend di Primavera Femminile, regalandoci un fine settimana ricco di emozioni e ribaltamenti di classifica. In Primavera 1 cade la Juventus, e ne approfittano le dirette rivali, che vincono i rispettivi derby. In zona salvezza, il Tavagnacco torna in piena corsa grazie al successo esterno sul campo del Parma. Andiamo ad analizzare nel dettaglio quanto successo.

Milan a valanga nel derby

Oona Sevenius in posa. La giocatrice ex Helsinki, con quattro reti, è stata decisiva in questo derby. [Fonte foto: Lfootball]

Il derby della Madonnina poteva decidere molto in chiave Final Four, con l’Inter che voleva accorciare sul terzo posto, mentre il Milan doveva allungare in vetta. Quando Tironi ha insaccato il vantaggio nerazzurro al 9′ del primo tempo, la prima opzione sembrava la più credibile. Il Milan però, disponendo di due giocatrici straniere di grande classe e potenza, ha ribaltato la situazione e annichilito le velleità avversarie. Nel 7-1 di giornata, spiccano le prestazioni di due calciatrici in particolare. Si tratta di Nesrine Bahlouli, centrocampista classe ’03 scuola Lione, e di Oona Sevenius, attaccante 2004 ex HJK Helsinki. La francese è andata a segno al 20′ riequilibrando l’incontro, poi Sevenius al 37′ ha siglato il 2-1. Nella ripresa, Bahlouli è andata in gol nuovamente, stavolta al 55′, poi è stata la finlandese a dare spettacolo, mettendo a segno tre reti in 6 minuti (tra il 67′ e il 73′), griffando così il poker personale. All’88’, Bahlouli ha comunque voluto chiudere l’incontro con la propria tripletta.

Cade la Juventus, vince la Roma

Alessia Guglielmini, qua con la maglia della Nazionale. La giocatrice del Sassuolo decide lo scontro con la Juventus. [Fonte foto: CanaleSassuolo]

La Juventus, sino a questo momento appaiata alle Rossonere, cede clamorosamente per 1-0 sul campo del Sassuolo. La rete decisiva, quella di Guglielmini, regala la vetta al Milan e lancia le Neroverdi al quinto posto, grazie anche alla sconfitta della Lazio contro la Roma. Petrara, Kajzba e Pellegrino decidono il derby della Capitale, e riportano le Giallorosse a ridosso della seconda posizione in classifica.

La lotta per non retrocedere

La rosa del Tavagnacco. Le gialloblù friulane vincono a Parma e tornano in piena corsa per la permanenza nella prima categoria della Primavera. [Fonte foto: Tuttocampo]

Il Parma, dopo il pesantissimo successo di una settimana fa contro l’Inter, cede al Tavagnacco e torna in zona retrocessione. Alla squadra Ducale non bastano la solita Giulia Verrino, a segno con una doppietta, e Marika Gregis, autrice del gol del vantaggio al 16′. Lorenzini, Nicoletti, e due reti di Guizzo permettono al Tavagnacco di vincere 4-3 e tornare a -2 dalla zona salvezza. Un risultato quasi impensabile a gennaio. La San Marino Academy porta a casa un’altra vittoria, grazie ad un’altra rete di Pirini, e supera la Fiorentina, sia sul campo sia in classifica. Vittoria anche per il Napoli, che si impone per 2-1 sul Verona con le reti di Schettino e Penna.

Classifica

Come anticipato, Milan al comando in solitaria della classifica, a quota 46 punti. La Juventus scende in seconda posizione, con 3 lunghezze di ritardo, avvicinata dalla Roma, salita a 42 punti. L’Inter è sempre ferma a 30 punti. Il Sassuolo è quinto con 23 punti, uno in più della Lazio, sesta. A pari punti, a quota 18, Hellas Verona, San Marino Academy e Napoli. Terzultima la Fiorentina, con 17 punti, poi, in zona retrocessione, Parma e Tavagnacco, appaiate a 15 punti.

Prossimo turno

La giornata 19 della Primavera 1 Femminile si disputerà domenica 26 marzo. Il big match sarà Juventus-Inter, seguito con grande interesse dal Sassuolo, di scena a Firenze, per accorciare ancora sulla quarta posizione. Tavagnacco-Napoli è lo scontro salvezza. Da non perdere le sfide tra Verona e Roma, Lazio e Parma, e quella tra Milan e San Marino Academy.

Primavera 2 Girone B: il recupero della 15a

L’esultanza della Sassari Torres al termine dell’incontro. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Sassari Torres]

Nel recupero della 15a giornata della Primavera 2 Femminile, la Sassari Torres ha vinto 2-0 a Ravenna, ed è salita in terza posizione, a quota 21 punti. Hanno deciso le reti di Azzena e Pitittu.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito