Calcio FemminileNazionali

RAI-FIGC: SALTA L’ACCORDO PER LA TRASMISSIONE IN DIRETTA DELLA NAZIONALE FEMMINILE

I motivi del mancato accordo e gli scenari futuri

Il mondo sportivo italiano si è svegliato oggi con una cattiva notizia. Rai e FIGC non hanno trovato l’accordo per il rinnovo del contratto per la trasmissione delle partite della Nazionale Maggiore Femminile, e della Nazionale U21 maschile. Tale patto, riportano VirgilioSport e CalcioeFinanza, prevedeva la diretta per 34 partite della Nazionale U21 maschile, 40 partite delle Nazionali Giovanili, e un minimo di 32 della Nazionale Femminile.

Contratto scaduto, offerta scadente

Scaduto il termine nel mese di dicembre (2022), il contratto non è stato ancora rinnovato. Quel che è peggio, è che l’offerta Rai non soddisfa i requisiti richiesti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Oltre ad aver profferito la metà di quanto versato nel 2019, non è stata data la certezza di mandare in onda le partite sui canali principali, come Rai1. La Federazione vuole – giustamente – più spazio per le partite della Nazionale, specialmente quella femminile. L’obiettivo è evitare episodi come quelli della scorsa Algarve Cup. Di fatto, nel 2022, due delle tre partite dell’Italia sono andate in onda solo su Raiplay, il canale per gli streaming. Si apre comunque un vaso di Pandora, poiché il calcio non è l’unico sport che meriterebbe attenzione sui canali principali della Rai. Di contro, l’emittente nazionale sarebbe costretta a riformare il palinsesto degli altri canali per dare lo spazio necessario al calcio. Un’altra soluzione potrebbe essere aprire un secondo canale interamente riservato agli eventi sportivi.

Scenari futuri

In attesa che si ufficializzi il broadcaster ufficiale dei Mondiali (CalcioPress riportava un forte interesse di DAZN), gli scenari possibili sono molteplici. Oltre allo stesso DAZN, si potrebbe fare avanti Sky Sport. Un’altra possibilità, la più gettonata attualmente, è che la FIGC produca da sé le dirette, e trasmettere dunque sui propri canali social. In passato infatti, alcune gare delle Nazionali Giovanili e la Final Four della Primavera Femminile, sono andate in onda sia sul sito sia sul canale YouTube della Federazione. I social probabilmente possono essere il futuro delle Nazionali, ma occorrerà anche una massiccia campagna pubblicitaria. All’orizzonte resta comunque lo scenario del rinnovo dell’accordo tra Rai e FIGC, dato che il governo sta cercando di cambiare i vertici in seguito agli sviluppi del recente festival di Sanremo.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito