Calcio Maschile

ROMA, IL VIMINALE STA DECIDENDO: POSSIBILE DIVIETO DI TRASFERTA PER I TIFOSI DEL FEYENOORD

Memore di quanto accaduto nel 2015 e lo scorso anno in occasione della finale di Conference League, il Viminale sta decidendo se vietare la trasferta ai tifosi del Feyenoord nella partita di ritorno di Europa League contro la Roma

L’ultima sfida che ha visto contrapposte Roma e Feyenoord in casa dei giallorossi è tristemente ricordata per i danni causati alla Capitale dai tifosi olandesi. Era il 19 febbraio del 2015 e le due squadre si affrontarono in occasione dei sedicesimi di Europa League. I disordini si verificarono già prima del fischio d’inizio. Si registrarono scontri con la polizia, lanci di fumogeni, risse e vetrine rotte al termine dei quali 28 ultrà provenienti dall’Olanda vennero arrestati. Tuttavia, i disordini non si conclusero. A farne maggiormente le spese fu la fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna. Gli hooligans deturparono il monumento, all’epoca restaurato da poco, con bottiglie e petardi. L’allora sovrintendente ai beni culturali Claudio Parise Presicce parlò di un danno complessivo da 6 milioni e 275 mila euro. Le due formazioni hanno avuto modo di scontrarsi nuovamente lo scorso anno nella finale di Conference League.

Credit to: Il Messaggero
Credit to: Il Messaggero

Roma-Feyenoord: possibile trasferta senza tifosi per gli olandesi

A seguito della catastrofica trasferta di febbraio 2015, il Viminale sta valutando se vietare la trasferta ai tifosi del Feyenoord in occasione della partita contro la Roma. Coadiuvate anche dall’esperienza dello scorso anno. Le due squadre si affrontarono in occasione della finale di Conference League, poi vinta dagli uomini di Mourinho, a Tirana. Nonostante si trovassero su terreno neutro, questo non ha impedito loro di dar vita ad una guerriglia urbana creando non pochi danni alla capitale albanese. Le preoccupazioni del Ministero dell’Interno sono quindi alquanto fondate. Al termine del sorteggio dei quarti di finale di Europa League si è verificato sul web un botta e risposta al vetriolo tra le due tifoserie. Se da un lato gli olandesi si dichiarano pronti a distruggere la capitale, dall’altro la tifoseria giallorossa risponde per le rime. Pertanto la sfida di ritorno che vede protagoniste queste due tifoserie si preannuncia si preannuncia incandescente.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito