SAMPDORIA-FIORENTINA 1-4: LONGO, HAMMARLUND E ZAMANIAN LANCIANO LE VIOLA
Doppietta della 19 nel primo tempo, nella ripresa la svedese e la francese chiudono la pratica. Sabato prossimo la sfida con la Juventus vale il secondo posto
Alle 12:30 a Bogliasco è andata in scena la sfida tra la Sampdoria e la Fiorentina, valevole per la 16a giornata di Serie A Femminile. Le ospiti vincono con un 4-1 pesante, sia per quanto visto in campo, sia per la classifica. A decidere una doppietta di Longo, e i gol di Hammarlund e Zamanian. Poco utile il momentaneo 1-2 di Pettenuzzo, ma, a dispetto di quanto dica il risultato, la Sampdoria ha giocato un’onesta partita. Purtroppo per le Doriane, la classifica piange.
[Fonte foto: Instagram ufficiale Fiorentina Femminile]Primo tempo
La Sampdoria, nonostante le difficoltà recenti, scende in campo vogliosa di affrontare di petto una scomodissima situazione di classifica. Dall’altro lato, la Fiorentina vuole cogliere tre punti per rimanere al terzo posto. Uscirà una frazione in cui saranno le blucerchiate a dettare il gioco, ma sono poi le viola ad avere le occasioni. Al 4′ Zamanian coglie la traversa su calcio di punizione dal limite, poi al 28′ Tampieri respinge una conclusione di Kaján. La partita si sblocca al 29′: Jackmon scende sulla sinistra e serve rasoterra in area, Eržen prolunga verso il secondo palo, dove raccoglie Kaján che appoggia a Longo, e la 19 di piatto destro insacca cogliendo l’interno della traversa. Al 32′ la stessa Longo raddoppia, stavolta con una tesa conclusione di destro sul palo del portiere. L’ultima emozione è un colpo di testa di Johánnsdóttir che sfiora la traversa al 44′.
Per le note di cronaca, annotiamo gli infortuni di Cedeño e Boquete, entrambi da valutare.
Secondo tempo
Rabbiosa la reazione della Sampdoria nel secondo tempo. Le Blucerchiate rischiano al 52′, ma Tampieri nega la gioia a Kaján, poi tornano in corsa sfiorando addirittura il pareggio. Al 57′ un calcio di punizione contestato (la Samp chiedeva un rigore inesistente, la panchina ha protestato e poi un componente è stato espulso) viene battuto da Cuschieri, la difesa Viola dorme, e Pettenuzzo di testa riapre l’incontro. Passano un paio di minuti e Bonfantini coglie la traversa con un bolide. La nuova arrivata dalla Juventus ha già mostrato le sue qualità.
La Fiorentina fiuta il pericolo, supera l’attimo di sbandamento e porta a casa il bottino senza ulteriori patemi. All’81’ prima Longo coglie un palo clamoroso, poi sul prosieguo dell’azione Hammarlund di destro gira all’angolino il cross rasoterra di Monnecchi. Schroffenegger all’83’ manda in angolo un tiro di Bonfantini, poi le ospiti non rischiano più, chiudendo definitivamente l’incontro all’88’. A segno va Zamanian, girando di destro all’angolino.
Prossimi impegni
Le due formazioni torneranno in campo mercoledì per il ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia Femminile. La Sampdoria giocherà contro l’Inter (andata 3-2 per le Nerazzurre), la Fiorentina sarà sul campo del Milan (andata 1-0 per le Rossonere). Entrambe le sfide si giocheranno alle 12:30. La Serie A Femminile tornerà invece in campo sabato.
Tabellino
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Giordano (61′ Panzeri), Pisani, Pettenuzzo, Oliviero (70′ De Rita); Fallico, Re (70′ Regazzoli), Prugna (46′ Lopez); Cedeño (17′ Cuschieri), Tarenzi, Bonfantini. All.: Cincotta
FIORENTINA (4-4-2): Schroffenegger; Jackmon, Tortelli (62′ Agard) Breitner, Eržen; Zamanian, Boquete (34′ Catena), Parisi, Johánnsdóttir (46′ Monnecchi); Kaján (62′ Hammarlund), Longo (86′ Mijatović). All.: Panico
Marcatrici: 39′ e 32′ Longo (F), 57′ Pettenuzzo (S), 81′ Hammarlund (F), 88′ Zamanian
Ammonizioni: 3′ Pisani (S), 45′ Eržen (F), 45’+2′ Prugna (S), 51′ Fallico (S), 74′ Regazzoli (S)
Arbitro: Ceriello della sezione di Chiari (BS)