Serie A: Fiorentina-Salernitana 3-0: tris della Viola
Vince e convince la Fiorentina, che serve il tris alla Salernitana con i gol di Beltran, Sottil e Bonaventura. Torna ai 3 punti Italiano.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano è caduta in quel del Meazza, dopo essere tornata alla vittoria contro il Bologna al Franchi. Nella partita delle 15, al suo ritorno casalingo, si trova davanti una Salernitana ultima in classifica ma che è al contempo tornata alla vittoria col successo dell’Arechi contro la Lazio. Italiano ritrova Kayode e sceglie Beltran dal primo minuto, panchina invece per uno stanco Nico Gonzalez. Inzaghi invece sceglie ancora una volta Costil, riconfermando Candreva, Kastanos ed Ikwuemesi come arieti d’attacco.
Le formazioni ufficiali
Fiorentina, 4-2-3-1 (Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Sottil; Beltran). All.Italiano
Salernitana, 3-4-2-1 (Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, L.Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Kastanos, Candreva; Ikwuemesi). All.Inzaghi.
Cronaca live: il secondo tempo
È un dominio viola quello dei 90 minuti di Firenze, in cui la squadra di Vincenzo Italiano torna al successo. La Salernitana va KO, alzando bandiera bianca al 3 a 0 di Bonaventura. Per la Viola seconda vittoria casalinga dopo quella nel derby dell’Appennino, con un tocco dolce in più aggiunto dal record di 102 gol segnati nel 2023, il miglior ammontare di reti in un anno solare della squadra.
Minuto 93 – Triplice fischio di Tremolada. Vince 3 a 0 contro la Salernitana la Fiorentina di Italiano, che torna alla vittoria con i gol di Beltran su rigore, Sottil e Bonaventura. La Viola sale provvisoriamente al 5° posto, in attesa delle partite di Roma e Atalanta che devono ancora disputarsi.
Minuto 90 – 3 minuti di recupero.
Minuto 81 – Ecco l’ultima sostituzione per la Salernitana: dentro Jovane Cabral al posto di Ikwuemesi.
Minuto 72 – Esaurisce i cambi Italiano, che toglie dal campo entrambi gli esterni Ikoné e Sottil. Entrano invece Kouamé e Brekalo. Cambio anche per Inzaghi, che fa sedere Candreva per far entrare Tchaouna.
Minuto 62 – Per Italiano tripla sostituzione: fuori Ranieri, Duncan e l’autore dell’1 a 0 Lucas Beltran, che si prende gli applausi del Franchi. Entrano in campo Martinez Quarta, Maxime Lopez e Nzola.
Minuto 57 – Doppio cambio per la Salernitana, che cambia entrambi i centrocampisti centrali Lassana Coulibaly e Bohinen, mettendo in campo Legowski e Maggiore.
Minuto 56 – Tris Viola, a segno Bonaventura! 6° centro stagionale per il numero 5, che riesce a ricevere sul rasoterra di Sottil su cui non era arrivato Beltran in precedenza. 3 a 0 per la Fiorentina, che si avvicina sempre di più ai 3 punti.
Minuto 51 – Altra occasione per uno scatenato Ikoné. L’ex Lille calcia verso il secondo palo, trovando però le mani di Costil che mantiene il punteggio invariato.
Minuto 48 – Traversa di Ikwuemesi! A centimetri dall’accorciare le distanze la Salernitana, con il numero 22 che colpisce il pallone, prendendo però il legno.
Minuto 45 – Comincia il secondo tempo.
Cambio nell’intervallo per Inzaghi, che manda in campo Dia al posto di Kastanos. Aumenta a 2 il numero di punte in campo per la Salernitana.
Cronaca live: il primo tempo
Una straripante viola domina in un primo tempo a senso unico e con ben 14 occasioni create. Beltran e Sottil decidono sinora la partita del Franchi.
Minuto 46 – Finisce il primo tempo al Franchi. 2 a 0 il parziale tra Fiorentina e Salernitana.
Minuto 45 – Un minuti di recupero.
Minuto 34 – Beltran non è sazio e ritenta di battere Costil, ma il suo tiro finisce fuori.
Munito 28 – Rischia il 3 a 0 la Salernitana. Beltràn va in aggressione sul cross di Biraghi ed anticipa Mazzocchi. Costil è però ancora una volta pronto e salva i granata.
Minuto 27 – Pericoloso nuovamente Ikoné, che servito da Bonaventura prova a piazzarla dal limite dell’area. Il salvataggio provvidenziale di Pirola gli nega però la gioia personale. Calcio d’angolo per la viola.
Minuto 17 Super gol di Sottil! 2 a 0 Fiorentina! Sottil riceve nella parte sinistra dell’area di rigore, calcia a giro, ed insacca il pallone con l’aiuto della traversa. Raddoppio viola.
Minuto 16 – Ancora Costil! Provvidenziale su Duncan, vola e manda in calcio d’angolo il pallone.
Minuto 15 – Prima occasione della partita per la Salernitana, con Candreva che prova a rendersi aggressivo, trovando però la risposta di Terracciano.
Minuto 9 – Vicina al raddoppio la Fiorentina con Jonathan Ikoné, che va a colpire sulla ribattuta dopo una parata di Costil. Lo stesso francese è però pronto e dice di no al tentativo di Jorko.
Minuto 5 – Trasforma il rigore Beltran, Fiorentina in vantaggio! 1-0 al Franchi. Costil intuisce l’angolo ma non basta per neutralizzare il tiro dell’argentino.
Minuto 3 – Pirola entra in ritardo su Arthur in area, falciandolo: sarà calcio di rigore per la Fiorentina. Si presenta Beltràn dal dischetto in assenza di Nico Gonzalez.
Minuto 0 – Comincia la sfida, la prima palla è viola.