SERIE A, L’INTER É STRARIPANTE: FIORENTINA ASFALTATA CON UN SUPER THURAM
L'Inter è straripante: Fiorentina demolita 4-0, altra doppietta di Lautaro Martinez. Ma la scena se la prende Thuram: goal, assist e rigore procurato.
Prosegue la Serie A con la terza giornata del campionato 2023-24 in cui si sono affrontate Inter e Fiorentina nel match delle ore 18.30 in quel del Giuseppe Meazza in San Siro. La squadra di mister Inzaghi è reduce dalla vittoria contro il Cagliari, mentre i ragazzi di mister Italiano hanno ottenuto un pareggio contro il Lecce nell’ultimo turno di campionato. Stesso undici scelto da Inzaghi, con Pavard e Klaassen già a disposizione in panchina; per i Viola sappiamo che non c’è un undici fisso, e per quest’occasione Italiano ha scelto di affidarsi a Beltran in attacco.
Inter-Fiorentina, la sblocca Thuram: è 1-0 all’intervallo
Partita che si apre a ritmi alti, specialmente da parte della squadra senza palla, ma senza trovare grandi occasioni da goal. La pressione senza palla delle due squadre è per ora protagonista, facendo avvenire tanti cambi di possesso. Al 14′ Bonaventura con un tiro al volo cerca il jolly, ma la sua conclusione da fuori area termina alta. Al 20′ arriva la risposta dell’Inter con Thuram, che entra in area di rigore palla al piede ma il suo destro finisce alto. Al 23′ la sblocca proprio il figlio di Lilian, con un colpo di testa preciso su assist di Dimarco: Thuram segna il suo primo goal con la maglia nerazzurra e sblocca la gara, è 1-0. Al 30′ Bastoni mette una palla bassa invitante nell’area piccola per Thuram, ma stavolta non riesce a trovare la porta complice la copertura di Mandragora e spara alto. Ora l’Inter trova spazio e trame per rendersi pericolosa, al trentatreesimo Bastoni calcia da fuori area ma trova la respinta di Christensen, mentre Lautaro nella ribattuta non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 41′ Calhanoglu impegna Christensen su calcio di punizione, il quale respinge con un gran colpo di riflessi. Nel finale di primo tempo Dumfries mette un cross preciso e pericoloso, ma Thuram non riesce a colpire a rete nonostante fosse praticamente a porta vuota. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i nerazzurri.
Troppa Inter nella ripresa: finisce 4-0
Parte subito forte l’Inter e sfiora il raddoppio con Dumfries che, con un destro rasoterra ad incrociare, colpisce il palo. Al 52′ Lautaro Martinez di testa a botta sicura vede un miracolo di Christensen, che para sul palo, ma soltanto 50 secondi dopo proprio il capitano nerazzurro riceve su un passaggio illuminante di Thuram e da solo davanti al portiere viola non sbaglia: è 2-0 Inter. Al 56′ Christensen travolge Thuram e commette fallo per calcio di rigore: dal dischetto si presenta Cahlanoglu che spiazza il portiere avversario e fa 3-0, chiudendo definitivamente il match. L’Inter rischia di dilagare con Thuram, oggi veramente scatenato, il quale davanti a Christensen incrocia troppo il suo tiro quando manca mezz’ora al termine del match. Al 72′ ancora l’Inter a segno, ancora con Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro colpisce su un grande cross di Cuadrado e segna il goal del 4-0. La Fiorentina non riesce a rendersi particolarmente pericolosa, ovviamente anche sfiduciata dal punteggio ormai ed anche stanca per via degli impegni europei affrontati in queste prime settimane di stagione. La partita termina con l’Inter che gestisce il risultato senza affondare nel finale di gara, con il punteggio che al triplice fischio finale dice 4-0 in favore della squadra nerazzurra.