Calcio MaschileSerie A

SERIE A, L’AVVOCATO MATERA SPIAZZA TUTTI: “LA JUVENTUS RIAVRA’ I 15 PUNTI”

L'esito del ricorso della Juventus potrebbe andare bene alla società di Torino: lo spiega l'avvocato Matera, che indica come il club potrebbe riavere i 15 punti tolti in Serie A

Sono giorni, settimane, addirittura mesi, molto difficili quelli che sta vivendo la società della Juventus nei confronti della Giustizia Sportiva e delle sue sentenze, stesse che hanno fatto precipitare i bianconeri in classifica con un netto -15 a Serie A in corso: l’avvocato e professore Pierluigi Matera, in merito alla sentenza corrente, ha rilasciato delle dichiarazioni scioccanti ai microfoni di Tuttosport.

L’ufficiale ricorso di Madama, tuttavia, è stato già ultimato e a breve verrà posto in esame presso il Collegio di Garanzia del CONI, stesso nel quale si deciderà se annullare o confermare le pene e le modalità della primaria emanazione. In questo senso, Matera risulta deciso e convinto che: “I punti evidenziati gridano vendetta ed evidenziano come abbia prevalso la suggestione inducendo a conclusioni che non reggono, a maggior ragione negli stretti margini di una revocazione. La mossa da parte del TAR apre una crepa in un’impostazione che non può reggere per come è stata concepita“.

Squadra Juventus (fonte: juventus.com)
Squadra Juventus (Credits: juventus.com)

Serie A, Matera scagiona la Juventus: “Non vedo margini per una conferma”

Continuando il proprio intervento ai microfoni di Tuttosport, l’avvocato ed espero Pierluigi Matera si è poi espresso in merito all’esito del ricorso che presenterà ora la Juventus presso il Collegio di Garanzia: Non vedo margini per una conferma, dovrà riformare e senza rinvio. Il rinvio, infatti, è previsto solo quando risultano necessari ulteriori accertamenti di fatto, ma ormai siamo al quarto grado di giudizio, o quando le parti ne fanno concorde richiesta. Non annullare, inoltre, lascerebbe aperta alla Juventus la strada del TAR: il club bianconero non potrebbe più demolire la penalizzazione, ma chiedere una tutela risarcitoria per cifre davvero importanti”.

Nel caso in cui la Juventus dovesse davvero vincere il proprio ricorso e recuperare i quindici punti precedentemente tolti, come muterebbe la classifica in campionato? Con l’attuale bottino di 35 punti, se i bianconeri dovessero riappropriarsi della totalità conquistata sul campo finora, allora il balzo in avanti sarebbe davvero importante. Dall’attuale settima posizione e -12 dalla zona Champions League, la ciurma di Massimiliano Allegri si ritroverebbe seconda a quota 50 punti, al pari dell’Inter e ben salda nella parte calda della classifica. Questo, tuttavia, andrebbe a discapito di Roma e Milan che, con i loro attuali 47 punti, slitterebbero in quinta e sesta posizione, ma comunque ancora in lotta per un pass Champions.

Leonardo Magrini

Mi chiamo Leonardo Magrini, amo il mondo del calcio e raccontare tutto quello che questo sport può regalarci. Sono un aspirante giornalista sportivo e, oltre ad avere intrapreso un progetto su Twitch dal nome HATRICKtwitch, ho l'ambizione di fare strada in questo fantastico mondo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito