SERIE A, PICCOLI SALVA L’EMPOLI IN EXTREMIS: ALTRA BEFFA PER LA SAMPDORIA
L'Empoli ha raggiunto la sua seconda salvezza consecutiva, bloccando sull'1-1 la Sampdoria; la rete di Roberto Piccoli ha rappresentato l'ennesima beffa nei finali di gara per i blucerchiati
La Sampdoria, nonostante la matematica retrocessione in Serie B, è riuscita ad onorare l’impegno della trentacinquesima giornata contro l’Empoli. La bella rete di Alessandro Zanoli al 34′ del primo tempo aveva illuso i padroni di casa nella sfida dello Stadio Luigi Ferraris. Tuttavia, il gol al 93′ di Roberto Piccoli ha negato anche questa piccola gioia ai liguri, trascinando gli azzurri verso la salvezza. La Sampdoria ha subito l’ennesimo ribaltone nei minuti finali delle proprie gare, rimanendo senza vittorie dallo scorso 19 Marzo, risalente al successo contro l’Hellas Verona. I toscani hanno raggiunto per il secondo anno consecutivo il mantenimento della massima categoria, allungando a +9 dalla zona retrocessione diretta e rimanendo in quattordicesima posizione.
Il primo tempo di Sampdoria-Empoli
La sfida tra Sampdoria ed Empoli è iniziata con motivazioni opposte: i padroni di casa hanno voluto onorare il proprio pubblico, nonostante la situazione critica, gli ospiti, invece, hanno avuto la chance di chiudere il discorso salvezza. I toscani hanno iniziato molto bene il match della trentacinquesima giornata, creando subito un’opportunità al minuto 7 con una conclusione di Nicolò Cambiaghi, terminata larga. A metà della prima frazione di gara Alessandro Zanoli ha messo sul fondo una palla rasoterra ricevuta dalla sinistra, sbagliando una facile opportunità per portare in vantaggio i suoi compagni. Un sussulto altrettanto importante l’hanno avuto gli ospiti, grazie ad un traversone di Filippo Bandinelli, sul quale è arrivato un velo di Tommaso Baldanzi, che ha reso necessario un salvataggio miracoloso di Nicola Ravaglia. Tuttavia, la sfida è stata sbloccata dalla Sampdoria al 34′ da Alessandro Zanoli. La prima rete in Serie A dell’ex esterno del Napoli è arrivata con una splendida girata su di un magnifico traversone del capitano Fabio Quagliarella, che ha lasciato di sasso il portiere dell’Empoli Guglielmo Vicario.
Il secondo tempo di Sampdoria-Empoli
Nella ripresa la Sampdoria è riuscita a mettere sotto attacco l’Empoli nei primi minuti, evitando di subire le offensive degli ospiti. I primi pericoli della seconda frazione di gara sono arrivate dal 60′ per mano dei toscani, che hanno concluso a lato prima con Nicolò Cambiaghi e poi con il grande ex, Francesco Caputo. Una chance importante, a dire il vero, l’hanno avuta pure i padroni di casa con Manolo Gabbiadini al 75′, costringendo Guglielmo Vicario ad una bella parata sugli sviluppi di un calcio di punizione. Dopo una parte di gara senza grandissime occasioni, l’Empoli ha raggiunto un sorprendente pareggio grazie al passaggio di Tyronne Ebuehi (match winner della sfida d’andata) , che ha liberato al centro dell’area di rigore Roberto Piccoli, abile a realizzare il gol dell’1-1 al minuto 93. Per la Sampdoria è arrivata l’ennesima beffa nei minuti di recupero, che rappresenta una triste fotografia di questa stagione disastrosa.
Prossimi impegni
Grazie al pareggio per 1-1 con l’Empoli la Sampdoria di Dejan Stanković, già certa della propria retrocessione, ha avvicinato la Cremonese, con la speranza di concludere il campionato di Serie A in penultima posizione, I blucerchiati, che nel prossimo turno saranno impegnati sabato 20 Maggio in casa del Milan, sono saliti a quota 18 punti, portandosi a -6 dai rivali lombardi. I toscani, dal canto loro, hanno raggiunto la salvezza matematica con tre giornate d’anticipo. I ragazzi di Paolo Zanetti sono rimasti al quattordicesimo posto con 39 lunghezze, una in più della Salernitana, distanziando definitivamente Hellas Verona e Spezia. L’Empoli, dopo il pareggio in casa della Sampdoria tornerà a giocare il prossimo lunedì 22 Maggio contro la Juventus allo Stadio Carlo Castellani.