SERIE C: LA 17a GIORNATA DEL GIRONE C
Giornata che conferma l'incertezza della zona salvezza e del centroclassifica.
Torna in campo, dopo la domenica di Coppa Italia, il Girone C di Serie C. Se l’ultima giornata aveva principalmente rispettato i pronostici, questa volta i risultati sono stati sorprendenti. Salernitana-Crotone era lo scontro diretto per la salvezza, mentre le sfide Chieti-Roma CF e Trastevere-Independent nascondevano insidie. Il campo ha poi emesso il proprio verdetto.
[Fonte foto: profilo Instagram ufficiale Roma Calcio Femminile]Trastevere-Independent
Trastevere-Independent è stato il posticipo che ha chiuso il Girone C. L’incontro è stato piuttosto equilibrato. Le Capitoline hanno preso le redini del gioco tra la fine del primo tempo e il 15′ della seconda frazione. Le campane, invece, hanno bloccato la sfida a centrocampo, e poi sono uscite una volta subito il 2-0. La partita si sblocca al 30′: Serao fugge sulla catena di sinistra entrando nei 16 metri avversari, palla nell’area di porta ove Percuoco di sinistro non sbaglia. Poco prima la stessa Percuoco si era vista negare il gol da una grande parata del portiere ospite.
La ripresa inizia con un’ottima combinazione delle trasteverine sull’asse Merigliano-Boldrini, ma l’azione non va a buon fine per un errore nell’ultimo passaggio. Poco dopo viene annullato inspiegabilmente per fuorigioco l’1-1 ospite, l’azione era parsa nettamente regolare. Al 62′ il Trastevere approfitta di un liscio di una centrale per raddoppiare con Serao. Una decina di minuti più tardi, Loré viene espulsa per fallo da ultimo difensore, anche se sembra prendere più la palla, lasciando le Giallorosse in 10. Le ospiti riaprono nel finale con Bottone, che all’85’ gira in rete alle spalle di Natalucci. All’ultimo respiro l’Independent divora il pareggio. Gran parata del portiere locale sulla punizione di Esposito dai 30 metri, poi Russo sulla ribattuta manca la porta da pochi passi. Un successo meritato nel complesso per il Trastevere, anche se una svista dell’assistente pesa sul risultato.
Cade il Chieti, pari Matera
Nelle altre partite, clamorosa sconfitta del Chieti contro la Roma Calcio Femminile. Giulia Di Camillo e Stivaletta firmano quello che sembra un sicuro 2-0 nel primo tempo. Nella ripresa però, una doppietta di Coppola permette alle Giallorosse di pareggiare. Nel recupero, poi, Vergari timbra il 3-2 che probabilmente toglie le ultime speranze di promozione alle Neroverdi. Anche perché la Res Roma non ha problemi a superare la Cantera Adriatica Pescara per 4-0. A segno sono andate Ferrara, Nagni e due volte Fracassi. Lecce e Matera invece impattano 2-2: doppietta di Jaszczyszyn per le pugliesi, Dalmedico e Baldassarra per le lucane.
Gli altri incontri
Nelle altre gare della 17a giornata del Girone C di Serie C, il Vis Mediterranea si impone con un perentorio 4-0 sul campo del Cosenza. Successo esterno anche per il Frosinone, vincente 2-0 sul terreno del Sant’Agata. Grifone Gialloverde-Palermo termina 6-2 per le siciliane. Doppiette per Dragotto e l’ex Pink Bari Jenny Piro, a segno anche Coco e Collovà. Di Panichi e Lenzini i gol del Grifone. Infine, 1-1 nello scontro diretto per la salvezza tra Salernitana e Crotone. Mercede per le campane, Sacco per le calabresi.
Classifica
Res Roma sempre più capolista, primato consolidato con 51 punti, ben 10 di vantaggio sul Trastevere secondo. Seguono Chieti con 40 punti, Lecce 35, Palermo 32, Roma CF 31, Vis Mediterranea 28, Frosinone 24, Matera 23 e Independent 22. In zona playout vi sono sempre il Grifone Gialloverde con 20 punti, il Crotone con 12, il Cosenza con 9 e l’Academy Sant’Agata con 8. In zona retrocessione restano la Salernitana, che quantomeno sale a 7 punti, e il Cantera Adriatica Pescara, ultimo a quota 4.
Prossimi impegni
Domenica prossima, sono ben 4 le partite da tenere d’occhio. Anzitutto Chieti-Trastevere, che vale il secondo posto. Per la salvezza non bisogna sottovalutare Crotone-Cantera Adriatica Pescara. Infine, imperdibili i derby Independent-Salernitana, che peraltro può essere importante per la zona play-out, e Roma CF-Grifone Gialloverde.