24 FEBBRAIO 2010, RUGGITO INTER: CHELSEA SUPERATO AL PRIMO ROUND
Il 24 febbraio 2010 l'Inter ruggisce superando per 2-1 il Chelsea al primo round degli ottavi di finale di Champions League
La stagione 2009-10 è impossibile cancellarla dalla mente dei tifosi interisti di tutto il mondo. Dopo aver conquistato nel maggio 2009 il quarto scudetto consecutivo, il primo con Josè Mourinho alla guida, l’Inter riparte con un organico rinnovato, la cui partenza illustre di Zlatan Ibrahimovic è stata compensata dagli arrivi nel reparto offensivo di Samuel Eto’o e Diego Milito. Negli ultimi giorni di mercato è approdato a Milano Wesley Sneijder. Nonostante lo scetticismo iniziale la squadra ingrana e conferma sul campo la superiorità già dimostrata nelle ultime annate.
La grande attesa del popolo nerazzurro è rivolta alla Champions League, che manca nella bacheca interista dal 1965. Dopo un inizio a rilento caratterizzato da 3 pareggi nelle prime gare del girone, la squadra resta in corsa ottenendo un successo sul campo della Dynamo Kiev, a seguito di una strepitosa rimonta nei minuti finali del match, prima di conquistare la qualificazione agli ottavi regolando al Meazza il sorprendente Rubin Kazan. Il 24 febbraio 2010 sarà il Chelsea di Carlo Ancelotti a misurare le ambizioni dei mourinhani.
Inter, Chelsea domato al Meazza: Milito e Cambiasso guidano i nerazzurri
In un Meazza pieno e ribollente fino all’inverosimile, i nerazzurri sbloccano il risultato nei primi minuti del match con una prodezza di Diego Milito, che batte Cech dopo una strepitosa sterzata che ha ingannato un difensore particolarmente esperto come John Terry. Il Chelsea però non si abbatte e per il resto del primo tempo costringe gli uomini di Mourinho sulla difensiva. Tra le occasioni spicca una strepitosa traversa colpita da Drogba su calcio di punizione.
A inizio ripresa gli inglesi pareggiano con Kalou, complice un’indecisione di Julio Cesar. L’Inter reagisce subito e dopo 4 minuti torna in vantaggio, grazie ad una conclusione al volo da parte di Cambiasso, che calcia di sinistro dal limite dell’area dopo un rimpallo con la difesa dei blues. La gara termina 2-1 e le squadre si danno appuntamento per la gara di ritorno, in programma a Stamford Bridge il successivo 16 marzo.