IL MONDIALE DI ZEROAZERO: IL TABELLONE PRENDE FORMA (GIORNO 18, 06-08-2023)
Le vittorie di Paesi Bassi e Svezia stabiliscono i Quarti di Finale del tabellone di sinistra
Secondo giorno di Ottavi di Finale del Mondiale 2023, e ZeroaZero va avanti imperterrito nel racconto della competizione, soprattutto ora che metà tabellone è stato definito. Una competizione che ormai è nel vivo della lotta, avviata verso la fase conclusiva. Gli incontri odierni sono senz’altro quelli di maggior pathos del “lato sinistro”. Uno di essi peraltro si ripropone per la sesta volta consecutiva nella Coppa del Mondo, la settima in assoluto. Via ora al riepilogo delle partite, scritto – come al solito – a quattro mani.
Ottavi Mondiale 2023: Paesi Bassi-Sudafrica 2-0
I Paesi Bassi soffrono più del previsto contro un arcigno Sudafrica, e passano il turno per una fortunosa rete e una papera del portiere. Le trame verticali della Nazionale di Ellis funzionano alla perfezione anche contro le Olandesi, ma l’attacco è meno incisivo rispetto all’incontro vinto contro l’Italia. Soprattutto Kgatlana, che è decisamente sprecona, pur scaldando subito i guanti di van Domselaar al 6′. Sul fronte opposto, Swart è costretta ad alzare in angolo un tiro-cross di Brugts. Sugli sviluppi del corner, la palla tagliata di Spitse libera Pelova, poi Ramalepe interviene sul primo palo, anticipando il portiere (sulla traiettoria) e creando un campanile per il comodo colpo di testa di Roord per l’1-0. Al 12′, manca probabilmente un angolo al Sudafrica per deviazione di van Domselaar sulla conclusione di Kgatlana. Al 28′ invece, un errato piazzamento della difesa africana libera van de Donk, ma Swart risponde bene alla chiamata in causa.
Nel finale di tempo, Kgatlana ha tre opportunità per trovare il gol, trovando davanti un’attenta van Domselaar, ma la numero 11 avrebbe dovuto essere concreta. Nella ripresa, il Sudafrica cala, e l’Olanda cerca in qualche modo di tenere chiusa la partita. Beerensteyn è sicuramente la Neerlandese più attiva. Al 54′ propizia il 2-0 di Martens, annullato per fuorigioco dal VAR, trovandolo poi al 68′ su filtrante della stessa Martens. Nell’occasione però, grave errore di Swart, che manca completamente la presa, per un errore imperdonabile. Nel finale, il Sudafrica prova a tenere vivo l’incontro, ma al 72′ van Domselaar manda in angolo la conclusione piazzata di Motlhalo, e di fatto l’incontro finisce lì. Prosegue dunque il Mondiale Neerlandese, quello Sudafricano termina qui, ma ci sono tante notizie positive.
Ottavi Mondiale 2023: Svezia-USA 0-0 [5-4 d.c.r.] (a cura di Giada Gorlato)
La Svezia elimina gli Stati Uniti ai calci di rigore e accede ai Quarti di Finale. Campionesse in carica clamorosamente eliminate agli Ottavi del Mondiale, sin qui il loro peggior risultato, giunto però al termine di una partita dominata. Nel primo quarto d’ora le due formazioni si studiano e provano qualche affondo, ma con poca precisione. Al 18′ arriva da parte di Rodman la prima conclusione in porta degli Usa, respinta da Musovic. Pochi minuti dopo è ancora la figlia d’arte a impegnare il portiere svedese. Al 33′ Horan di testa sfiora il vantaggio colpendo in pieno la traversa. Continuano ad essere più pericolose le Campionesse del mondo, ma senza trovare il gol. Il secondo tempo si apre con una sensazionale parata di Musovic sulla conclusione di Horan.
Al 72′ Ilestedt è fondamentale nell’anticipo su Morgan a due passi dalla porta. La stessa Morgan poi all’ 82′, sola davanti alla porta, spedisce clamorosamente fuori. Fortunatamente per lei, era in fuorigioco. Pochi secondi dopo è la neo-entrata Jakobsson a concludere in porta e obbligare Naeher alla respinta. Nei minuti finali è di nuovo Musovic a superarsi sul colpo di testa ravvicinato di Morgan. Terminano, così, i tempi regolamentari.
Supplementari e rigori
Nel primo tempo supplementare la prima occasione è per Morgan che conclude sul primo palo e trova nuovamente la respinta di Musovic. Al 101′ il portiere deve di nuovo intervenire sul tiro di Williams, aiutata poi da Ilestedt che libera salvando le sue. Anche la seconda frazione supplementare inizia con l’ennesima parata di Musovic, costretta dalla conclusione sul primo palo di Smith. Al 115′ si fa notare anche l’altro portiere, Naeher, con un’ottima uscita sulla neoentrata Blomqvist. Anche i supplementari terminano a reti bianche.
Ai rigori, si inizia con 5 reti consecutive. Vanno infatti a segno Sullivan, Rolfö, Horan, Rubensson e Mewis. Segue una sequenza di errori. Björn e Rapinoe mancano la porta clamorosamente, mentre Blomqvist trova la respinta di Naeher. L’errore di Smith permette a Rubensson di segnare e proseguire ad oltranza. Naeher ed Eriksson realizzano i propri penalty, mentre O’Hara si fa neutralizzare la conclusione dal palo. Ad Hurtig capita il rigore decisivo. Naeher respinge, ma il pallone la scavalca, costringendola nuovamente ad allontanare. La goal line technology comunica che la palla ha attraversato la linea, e la Svezia procede il proprio cammino.
Accoppiamenti Quarti
Gli Ottavi di Finale del tabellone di sinistra giungono a conclusione. Pertanto ai Quarti, si sfideranno Paesi Bassi e Spagna, e Giappone contro Svezia. Le gare sono in programma venerdì. Alle 3 la sfida europea, alle 9:30 la rivincita dei quarti dell’ultima Olimpiade.
Tabellino Paesi Bassi-Sudafrica
PAESI BASSI (3-5-2): van Domselaar; Janssen, van der Gragt, Spitse; Brugts (88′ Casparij), van de Donk (75′ Egurrola), Groenen, Roord (90’+3′ Snoeijs), Pelova (88′ Wilms); Martens (90’+3′ Baijings), Beerensteyn. C.T.: A. Jonker
SUDAFRICA (4-2-3-1): Swart; Ramalepe, Mbane (42′ Makhubela), Matlou, Dhlamini; Gamede, Biyana; Magaia (90’+2′ Cesane), Motlhalo (90’+2′ Kgadiete), Seoposenwe (30′ Shongwe); Kgatlana. C.T.: D. Ellis
Marcatrici: 9′ Roord, 68′ Beerensteyn
Ammonizioni: 67′ van de Donk (O)
Arbitro: Yoshimi Yamashita (JAP)
Note: recupero pt 7′, st 5’30”
Tabellino Svezia-USA (a cura di Giada Gorlato)
SVEZIA (4-2-3-1): Musovic; Björn, Eriksson, Ilestedt, Andersson; Rubensson, Angeldahl (97′ Bennison); Rölfo, Asslani, Kaneryd; Blackstenius (111′ Blomqvist).
CT: P. Gerhardsson
USA (4-2-3-1): Naeher; Dunn, Girma, Ertz, Fox (119′ O’Hara); Sullivan, Sonnett (119′ Mewis); Smith, Horan, Rodman (66′ Williams); Morgan (99′ Rapinoe).
CT: V. Andonovski
Reti: /
Ammonizioni: 49′ Asllani (S), 118′ Ertz (U)
Arbitro: Stephanie Frappart (Francia)
Note: 5-4 dcr
Sequenza rigori: Sullivan (U): GOL, Rölfo (S): GOL, Horan (U): GOL, Rubensson (S): GOL, Mewis (U): GOL, Björn (S): FUORI, Rapinoe (U): FUORI, Blomqvist (S): PARATA, Smith (U): FUORI, Bennison (S): GOL, Naeher (U): GOL, Eriksson (S): GOLO’Hara (U): PALO, Hurtig (S): parata ma palla oltre la linea quindi GOL