SERIE A FEMMINILE: L’ANALISI DELLA 1a GIORNATA DELLE POULE (16/17-03-2024)
Risultati e classifiche dopo il primo turno della Seconda Fase
Riparte la Serie A Femminile con lo svolgimento della 1a giornata delle Poule Scudetto e Salvezza. Un weekend che si apre con alcuni risultati a sorpresa, e prosegue su quella linea. Ecco la consueta analisi del fine settimana.
1a giornata Poule Scudetto: colpo Sassuolo, derby in parità
La 1a giornata della Poule Scudetto si apre con il successo del Sassuolo sulla Fiorentina, deciso da Beccari al 91′. Partita non spettacolare in generale, soprattutto da parte di una Fiorentina chiamata a dare conferme dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia.
Le Viola devono confermare le proprie qualità, eppure l’assenza di Boquete stata decisiva. Ciononostante, le Gigliate hanno avuto alcune opportunità interessanti. Quella più colossale all’11’, con Longo che però si perde nel dribbling e permette a Durand di recuperare.
Un’eventuale rete avrebbe cambiato il volto della partita. Le Neroverdi hanno puntato su difesa e contropiede, sbloccando nel recupero con l’asso Beccari, che in queste gare tirate si esalta, pescando il jolly dalla distanza. Era avvenuto un anno fa contro il Parma, si ripete quest’anno contro le toscane. Deciso passo in avanti per Piovani, passo indietro per de la Fuente.
Ben va alle toscane che la Juventus non vada oltre il pareggio contro l’Inter. Girelli risponde a Simonetti (entrambe su rigore, con Girelli che dagli undici metri coglie anche un palo), poi nella ripresa, Caruso ed Echegini ribaltano Cambiaghi. Serturini all’86’ fissa il punteggio sul 3-3.
Partita che evidenzia come alle Bianconere serva trovare concretezza sottoporta. Sicuramente, le Nerazzurre hanno ritrovato Francesca Durante, e quanto era mancato il suo apporto alla difesa. Sono almeno 5 gli interventi decisivi. Peyraud-Magnin non è da meno, con due grandissime parate. Forse un’unica incertezza sul pari di Serturini.
Finalmente comunque, una prestazione da Inter nel derby d’Italia. Nei due precedenti, Guarino era spesso stata in balìa delle avversarie. Questa volta il piano è quasi riuscito. Ovviamente, pesa la differenza tra la forza dell’attacco juventino e della difesa interista. Un buon pareggio comunque per lo spettacolo e per creare interesse sul calcio femminile. In annate così, bisogna attaccarsi a questo.
1a giornata Poule Salvezza: DellaPeruta spaziale, punto fondamentale per il Napoli
La Sampdoria demolisce 5-0 il Pomigliano e si avvicina alla salvezza. L’incontro è deciso da Victoria Marie DellaPeruta, detta “Tori“, che cala un poker clamoroso all’ex squadra. Nel primo tempo parte in sordina, poi ad inizio ripresa segna subito di testa, sbloccandosi soprattutto mentalmente, e da lì dà vita ad una seconda frazione incredibile. Segna con un tocco da pochi passi al 67′, ancora di testa all’85’, e poi di destro all’88’ su assist della sorella Talia.
Pochi alibi per un Pomigliano combattivo sino al 3-0. Le Granata reagiscono ottimamente al primo svantaggio, anche se mancano di concretezza e precisione, poi sul 2-0 hanno una colossale opportunità con Di Giammarino, sulla quale Tampieri si supera e salva il punteggio. Da quel punto in poi, è un pomeriggio nel segno Blucerchiato.
Como-Napoli termina 1-1, e le Partenopee guadagnano un punto sul Pomigliano, avvantaggiandosi per i playout. Buon pareggio quello di Seregno, colto grazie ad una bella azione combinata Banušić-Lázaro-del Estal, con quest’ultima a segno di esterno destro. La rete del vantaggio Lariano, era invece stata segnata da Pettenuzzo, che aveva involontariamente deviato in rete la conclusione di Cox.
Como davvero sfortunato, avendo colto ben due traverse con Kaján, mentre Vaitukaitytė aveva divorato il vantaggio dopo pochi minuti. Poi come di consuetudine, un calo fisico dopo 60 minuti, che ha permesso il ritorno delle avversarie. Qualche dubbio però, sul 2-1 annullato a Martinovic per fuorigioco. Quarto pari delle Azzurre in stagione.
Classifiche
Poule Scudetto
- Roma 51
- Juventus 44
- Fiorentina 39
- Sassuolo 29
- Inter 27
Poule Salvezza
- Como 22
- Milan 21
- Sampdoria 21
- Napoli 7
- Pomigliano 6