Calcio FemminileSerie A

SERIE A F 2007-08: LA LOTTA SALVEZZA PIÙ EMOZIONANTE

Dimmi che lotta salvezza hai, e ti dirò che campionato sei

“La qualità e il livello di un campionato si misurano in base all’intensità della sua lotta salvezza”

Anonimo

Nell’attuale stagione di Serie A Femminile, si sta delineando una lotta salvezza piuttosto incerta, che si risolverà poi con la Poule. Una fase del campionato da seguire con molta attenzione, perché la situazione cambia di giornata in giornata. Generalmente le lotte salvezza nel calcio femminile vedono quasi sempre l’esclusione dell’ultima in classifica. Nella storia della nostra Serie A, sono diverse le squadre che si sono alienate dalla lotta sin dalle prime giornate. Quelle volte in cui anche l’ultima squadra ha partecipato attivamente, i campionati sono stati spettacolari.

Contesto storico

Una foto di Renato Longega, allenatore del Bardolino Verona. Con la sua sapiente guida, le veronesi hanno scritto pagine storiche del nostro calcio. [Credits to DonneSulWeb]

La stagione 2007-08 è un’annata ricca di colpi di scena per quanto riguarda il calcio femminile. È l’anno del Bardolino Verona, che vince Supercoppa e Scudetto e giunge alle semifinali della UEFA Women’s Cup (così si chiamava allora l’attuale Champions League). La Torres conquista la Coppa Italia in una doppia sfida tiratissima con le rivali veronesi, il Venezia sale in Serie A bruciando il Mozzanica all’ultima giornata, con la Roma CF che invece domina l’altro girone dell’A2. Infine, la Nazionale vince l’Europeo di categoria U-19. Dunque una stagione interamente da raccontare nei minimi dettagli. Noi però ci concentreremo soltanto, in questa sede, sulla lotta salvezza.

Le protagoniste

Una figurina dell’Atalanta Calcio Femminile dall’album dei Calciatori Panini 2007-2008 [Credits to PicClick.it]

Le squadre protagoniste della lotta salvezza della Serie A 2007-08 sono 5, e cioè:

  • l’Atalanta di Michele Zonca, ottava l’anno prima;
  • il Milan di Paride Dagradi, sesto;
  • l’ACF Firenze di Alessandro Cosi, nono;
  • il Trento di Roberto Genta, vincitore del Girone B di Serie A2;
  • il Chiasiellis di Silvano Grigolo, secondo alle spalle del Trento (con entrambi gli scontri diretti vinti) ma ripescato per la mancata iscrizione dell’Agliana.

L’avvio di stagione

Lo Stadio Comunale San Marcellino, il campo di casa dell’ACF Firenze. [Credits to MondoSportivo.it su concessione della Fiorentina Femminile]

Il campionato prende il via il 15 settembre, e sin da subito dà l’idea che possa essere una stagione combattuta. Le nostre protagoniste iniziano secondo le aspettative. Il Trento dimostra di non avere una difesa all’altezza di un campionato di livello. Il Firenze invece, non traduce in punti alcune buone prestazioni. Alla quinta giornata, una rete di Barreca al 57′ permette alle Viola di vincere a Trento e conquistare i primi punti. Alla sesta, l’Atalanta opera il colpaccio superando il Bardolino. Decidono le reti di Mangilli e dell’ex Riboldi, in una gara in cui le veronesi sprecano clamorosamente e si vedono negare un paio di rigori evidenti. Il Firenze, nel frattempo, supera 4-1 il Chiasiellis e prosegue la striscia positiva. In casa Milan, l’ennesimo risultato negativo porta all’esonero dell’allenatore Dagradi, rimpiazzato da Mincioni.

La fine del girone di andata

Una foto del Milan Femminile, sempre dall’album calciatori Panini di quell’anno. [Credits to MagliaRossonera.it]

L’Atalanta vacilla, pareggiando 1-1 con il Chiasiellis e cedendo al Trento, che ottiene così la sua prima vittoria. Il Milan si ritrova sconfiggendo la Riozzese prima e recuperando poi il Tavagnacco, peraltro dopo essere stato in svantaggio per 3-0. A questo punto, la classifica recita: Milan e Chiasiellis 10, Atalanta 7, Firenze 6 e Trento 3. Nelle ultime giornate del girone di andata, la situazione inizia a delinearsi: l’Atalanta espugna Firenze, il Chiasiellis vince il derby del Friuli con il Tavagnacco ed il Trento vince 3-2 a Milano. A metà campionato, il Chiasiellis ha 13 punti, il Milan 11, e queste due squadre sembrano al sicuro. L’Atalanta, quota 10, ha 3 punti di vantaggio sul penultimo posto, dove staziona il Firenze. Ultimo il Trento, che però ha 6 punti e tutta l’intenzione di dare battaglia. Lotta salvezza di questa Serie A è pronta a diventare ancora più emozionante.

Il girone di ritorno

Una veduta dall’alto di Almenno San Salvatore, il Paese dell’Atalanta Calcio Femminile. [Fonte: Wikipedia]

Il 2008 si apre con l’esonero di Cosi in luogo di Casazza alla guida tecnica dell’ACF Firenze. Il cambio non porta subito i suoi frutti, e la squadra vede precipitare le proprie speranze. Dopo il pareggio con il Tavagnacco, arrivano le sconfitte con Milan, Torres, Bardolino, e – soprattutto – Trento. Le Trentine in questo avvio perdono solo con le sarde e le veronesi – che fanno un campionato a parte – pareggiano con la Riozzese, e in due giornate battono Chiasiellis e Firenze, riportandosi a ridosso della decima posizione, appaiando proprio le friulane. Le biancoblù, nel frattempo, hanno operato un doppio cambio di allenatore: Nadalet guida la squadra alla 14a (al posto di Grigolo), poi sarà Marano l’allenatore fino al termine della stagione. La classifica vede Milan – 18 punti – e Atalanta – 16 -, che prendono il largo. Chiasiellis e Trento sono parimerito a 13 punti, e il Firenze è ultimo con soli 8 punti.

Giornate 17-19: la lotta salvezza si riapre

Un’immagine del Duomo di Mortegliano (Udine). In questa città nacque e giocò il Chiasiellis. [Fonte: Wikipedia]

La 17a mette contro Chiasiellis e Firenze, e sembra davvero l’ultima speranza di restare in corsa per la squadra Viola. Mauro e Barreca (su rigore), dopo soli 12 minuti, portano le ospiti sul doppio vantaggio, che sarà ribaltato da Bortolus, Lavia e Miani. Nella ripresa, Colzi riequilibra lo score, Degrassi risponde a Barreca, e quando il pareggio sembra il risultato giusto, ancora Barreca, nuovamente su calcio di rigore, fissa il punteggio sul 5-4 per le fiorentine.

Il Chiasiellis perde anche alla 18a, inchinandosi all’Atalanta per 3-1, mentre il Trento espugna Torino grazie al gol di Serra ed esce per la prima volta dalle ultime 2 posizioni. Alla 19a, Milan e Tavagnacco pattano nuovamente, stavolta per 1-1, e l’Atalanta vince 1-0 a Trento. Il Chiasiellis torna a fare punti, strappando un pareggio al Fiammamonza, mentre il Firenze supera la Riozzese per 2-1, con i gol di Guagni e Barreca. La situazione di classifica, a questo punto, dice: Atalanta e Milan, quota 19, quasi salve; Trento, 16 punti, salvo, e la coppia FirenzeChiasiellis, 14 punti entrambe, retrocessa.

Giornate 20-21: nessun verdetto

Lo stadio Briamasco, dove il Trento Femminile giocava le proprie partite. [Fonte foto: ASIS Trento]

Alla 20a, una rete di Degrassi permette al Chiasiellis di espugnare Torino e riportarsi così fuori dalle ultime posizioni. La 21a giornata mette in palio alcuni verdetti, tra cui le prime retrocessioni. Il Chiasiellis rimonta il Tavagnacco e strappa un 2-2 preziosissimo, l’Atalanta cade a Riozzo per 2-1 ma si salva assieme al Milan, vincente 3-0 a Trento. Il Firenze, ormai ultimo, potrebbe essere la prima squadra ad essere estromessa dalla lotta salvezza, ma lo 0-0 imposto alla Reggiana tiene tutto ancora aperto. Atalanta e Milan 25 punti, Chiasiellis 18, Trento 16, Firenze 15. Le fiorentine sono ancora in corsa grazie alla doppia vittoria contro le biancoblù, ma ovviamente il Trento non deve vincere all’ultima. Il Chiasiellis sarebbe salvo vincendo, oppure con un pareggio e una sconfitta di Trento e Firenze. Se Chiasiellis e Trento dovessero chiudere a pari punti, disputerebbero la spareggio.

Giornata 22: cade il Firenze

Lo stadio Primo Nebiolo, dove giocava il Torino. Se il capoluogo piemontese risulterà dolce per la squadra maschile della Fiorentina (gol di Osvaldo per il ritorno in Champions), per la squadra femminile rappresenterà un capitolo piuttosto amaro [Fonte: Wikipedia]

La 22a giornata mette in scena il derby lombardo tra Atalanta e Fiammamonza, il Trento va in trasferta sul campo del Tavagnacco, il Milan ospita il Bardolino, il Chiasiellis è a Reggio Emilia, il Firenze a Torino. AtalantaFiammamonza finirà 2-2, così come patterà anche il Milan, 1-1 con il Bardolino. Nelle altre partite, il Firenze va subito sotto a Torino con il rigore di Zorzi; Sabatino e Lavia fissano il primo tempo di Reggiana-Chiasiellis sull’1-1, mentre il Trento va sorprendentemente sul doppio vantaggio sul campo di un Tavagnacco molto arrendevole (non scordiamo la rivalità con il Chiasiellis).

Nella ripresa, il gol di Sodini al 63′ certifica la retrocessione in A2 del Firenze, mentre Tavagnacco-Trento rimane sullo 0-2. Lavia al 56′ riporta avanti il Chiasiellis, ma Sabatino al 78′ annulla il sogno di salvezza diretta. Atalanta e Milan 26, Chiasiellis e Trento 19, Firenze 15. Chiasiellis e Trento, per salvarsi, dovranno disputare lo spareggio. La lotta salvezza in Serie A non è mai stata così incerta.

Il play-out

Katia Serra in azione. La giocatrice sarà protagonista per il Trento nello spareggio con i suoi due gol [Fonte: FSnews]

L’11 Maggio 2008, sul campo neutro Comunale di Longarone, va in scena lo spareggio Chiasiellis-Trento. La partita è combattuta, e sono proprio le friulane a partire forte sbloccando subito con un calcio di rigore di Piera Cassandra Maglio. La stessa Maglio al 62′ troverà il raddoppio su calcio di punizione, complice l’errore del portiere. Il 2-0 sembra un colpo psicologico pesantissimo, il Trento vacilla ma si riporta sotto grazie alla rete di Serra. Al 74′ Maglio spedisce nel sacco, nuovamente su punizione, stavolta con una bomba all’incrocio imparabile. Serra al 77′ di testa trova il 3-2 che tiene in vita le sue compagne, ma all’88’ Paroni suggella il 4-2 che pone fine alla sfida. Il Chiasiellis si salva, il Trento retrocede.

Alcune statistiche

Si conclude così la lotta salvezza più emozionante della Serie A Femminile, in attesa termini quella attuale, che si preannuncia molto combattuta. La statistica più eloquente, è che il Firenze, nell’era dei 3 punti, è l’ultima classificata con il maggior numero di punti, e non solo per quanto riguarda i campionati a 12 squadre. L’ultima squadra che si è avvicinata a questo record, è il Südtirol 2015-16, retrocessa come ultima classificata con 13 punti.

E quest’anno chissà, l’ultima classificata potrebbe addirittura retrocedere con un bottino di circa 20 punti, complice la Poule. Lo si può dedurre da questo dato: il Parma è attualmente ultimo, con 9 punti, e in sole 15 giornate ha totalizzato lo stesso numero di punti delle ultime tre classificate degli ultimi tre anni. Unendo infatti i punti dell’Orobica Bergamo 2019-20, della Pink Bari 2020-21, e dell’Hellas Verona 2021-22, il risultato dà 9 punti.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito