ATUTTO FUTSAL: LA DECENNALE STORIA DEL PELLETTERIE
Dal 2009 ha un palmares ricco di vittorie, alternate a qualche sconfitta. Si appresta a giocare i primi playoff scudetto della sua storia.
Fondata nel 2009, il Pelletterie ha combattuto e lottato, vincendo quattro Coppe Italia regionali e conquistando i primi playoff scudetto della sua storia.
GLI INIZI
Il Pelletterie gioca la sua prima stagione nel 2009/2010, militando nella Serie regionale. Conquista subito la sua prima Coppa Italia regionale e conclude il suo primo campionato. Nella stagione 2011/2012 conquista anche la sua prima promozione in Serie A, ma si classifica all’ultimo posto e viene subito nuovamente retrocessa nel campionato regionale. La stagione 2012/2013 porta alla squadra la sua seconda Coppa Italia regionale. Nella stagione 2014/2015 vince una meravigliosa doppietta, la sua terza Coppa Italia regionale e il campionato di Serie C regionale. Nella stagione 2016/2017 vince la sua quarta Coppa Italia regionale e, sempre nello stesso anno, viene promossa in Serie A2 dopo aver vinto i playoff nazionali. La stagione successiva, le toscane giocano la loro prima stagione nella nuova Serie A2, classificandosi quarte alla fine dei gironi, accedendo ai playoff. Si fermano, però, soltanto al secondo turno, dovendo rinunciare alla promozione nella massima serie.
LA SVOLTA
Il dispiacere è breve, infatti basta una sola stagione per conquistare la promozione. Conclude il girone al primo posto e viene promossa direttamente in Serie A. La prima stagione in A non è molto fortunata, visto che coincide con la sfortunata stagione 2019/2020. Al momento dello stop del campionato si trova in penultima posizione, in zona playout e a soli due punti dai playoff. Questo purtroppo non basta, infatti, viste le regole imposte, viene nuovamente retrocessa in Serie A2, ma successivamente ripescata. Il Pelletterie, quindi, gioca la stagione 2020/2021 in Serie A. Arriva ultima nel girone e affronta i playout, ai quali viene condannata dal Rovigo Orange. Gioca una stagione ai limiti della perfezione, senza subire alcuna sconfitta, e vince il proprio girone, tornando subito nella massima serie. La stagione in corso è stata molto combattuta dalle rosanero, che agguantano i playoff all’ultima giornata, e quindi concorreranno per lo scudetto.
LE STELLE ROSANERO
Le ragazze di coach Presto sono capitanate da Pasos, Bianchi difende i pali, poi Colucci, Rivera, Pia Gomez, Teggi e compagne.
I PROSSIMI IMPEGNI
Le toscane affronteranno il primo turno dei playoff contro il Pescara, gara 1 è prevista per il 7 maggio mentre gara 2 il 12. L’eventuale spareggio è previsto per il 14 maggio.
[Fonte foto: Instagram Pelletterie]