Calcio MaschileSerie AUncategorized

BOLOGNA, SEI DA EUROPA: BASTA FERGUSON PER BATTERE LA LAZIO

Il Bologna batte la Lazio di Sarri e vola al sesto posto. Un gol di Ferguson regala il decimo risultato utile consecutivo ai rossoblu.

Il primo match dell’undicesima giornata di Serie A ha messo di fronte Bologna e Lazio. La squadra di Sarri, nonostante il predominio territoriale per la quasi totalità della partita, è caduta al Dall’Ara. A decidere la sfida un gol di Ferguson dopo appena 25 secondi dall’inizio della ripresa.

Bologna, una vittoria da grande squadra

Foto -FotoSchicchi

La partita dei rossoblu non inizia nel migliore dei modi. La Lazio mantiene il possesso, difficilmente perde palla e riesce velocemente a recuperarla con un pressing asfissiante. I padroni di casa faticano ad uscire in disimpegno, costretti dalla pressione a giocare palloni forti e tesi sfruttando le sponde. Difensivamente però, il Bologna regge i tentativi di attacco biancocelesti, senza correre grossi pericoli, e tiene la linea molto alta. Calafiori recupera moltissimi palloni preziosi e gioca, insieme a Beukema, un’ottimo match. Il primo tempo si chiude a reti bianche, povero di emozioni. La seconda frazione, invece, si apre con una partenza show dei padroni di casa. Saelemaekers serve Zirkzee, che dal limite non riesce a controllare al meglio per la conclusione, ma è abile nel trovare con un filtrante Ferguson. Lo scozzese, inseritosi in area, solo davanti a Provedel non sbaglia e porta in vantaggio il Bologna. La squadra di Thiago Motta trova più spazio e si rende pericolosa in qualche occasione. Decimo risultato utile consecutivo per i rossoblu, ora al sesto posto a quota 18 punti.

Lazio, tanto fumo e poco arrosto

Foto ANSA

I biancocelesti partono forte e mettono in difficoltà il Bologna in fase di disimpegno. Il pressing della squadra di Sarri è molto intenso e permette di recuperare immediatamente il pallone appena perso. Tanto possesso nel primo tempo, ma poche occasioni, passate tutte dai piedi di Castellanos. La ripresa inizia nel peggiore dei modi, con un gol subito in modo ingenuo dopo pochissimi secondi. La gara è sempre più in salita ed il possesso dei biancocelesti fatica a concretizzarsi. L’ingresso di Immobile scomoda in quale occasione la difesa rossoblu, ma non favorisce mai reali occasioni da rete. Quinta sconfitta in Serie A in questa stagione per la Lazio, ferma a 16 punti. Servirà più concretezza agli uomini di Sarri per trovare vittorie nei prossimi match fondamentali contro Feyenoord e Roma.

Le ambizioni dei rossoblu

Foto ANSA

I tifosi del Bologna saranno sicuramente soddisfatti dopo una partenza così forte in campionato. La squadra di Thiago Motta non perde da 10 partite e subisce pochissimi gol, segno di grande crescita del gruppo a livello tecnico e soprattutto di maturità. Beukema e Calafiori sono delle garanzie difensive, Zirkzee è il leader tecnico, Ferguson è il raccordo ideale tra centrocampo e attacco e Orsolini sta trovando sempre più continuità. I rossoblu sembrano sempre sicuri palla al piede e raramente vanno in difficoltà. Nel match di ieri il pressing biancocelesti aveva messo i bastoni fra le ruote al Bologna in fase di disimpegno, ma la solidità difensiva degli emiliani ha permesso di conquistare tre punti e l’ennesimo clean sheet stagionale. Il campionato è ancora lungo e arriveranno anche dei momenti di difficoltà, ma nella Dotta si respira un’aria di ottimismo, grazie alle grandi prestazioni della squadra di Thiago Motta.

Lorenzo Bilancini

Appassionato di calcio, NBA e musica

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito