Calcio FemminileFutsalSerie A

ATUTTO FUTSAL: DALLA C ALLA A IN 3 ANNI, LA SCALATA DEL BITONTO

Un excursus della storia del Bitonto, dagli esordi in Serie C regionale nel 2016 ad una Serie A da protagonista.

Da nemmeno 10 anni il Bitonto ha fondato una sua squadra di futsal femminile che, in pochi anni, ha fatto cose meravigliose arrivando in Serie A e diventando una grande protagonista della massima serie.

GLI INIZI

La storia del Bitonto parte nella stagione 2016/2017 nel campionato di Serie C regionale. La stagione d’esordio non è stata delle migliori. La squadra pugliese, infatti, si è classificata terzultima nel suo girone. Simile discorso nella stagione successiva, in un girone molto più grande e totalmente diverso. Le numerose partite in più non sono bastate alle neroverdi per raggiungere una migliore posizione in classifica. La stagione 18/19 ha visto una storia totalmente diversa, l’allora Polisportiva Five Bitonto si è classificata settima, riuscendo a qualificarsi addirittura per i playoff.

LA SVOLTA

E’ proprio nella sfortunata stagione del covid, 2019/2020, che la storia del Bitonto cambia radicalmente. La squadra si classifica seconda del girone ed esce vittoriosa dai playoff, potendo così salire in A2. Alle pugliesi basta un solo anno per vincere il campionato e quindi passare direttamente in A. Guidate da una straordinaria Lucileia, le neroverdi, al loro primo anno nella massima serie, si classificano quarte ed accedono ai playoff scudetto. Il cammino viene interrotto ai quarti di finale dal TikiTaka Francavilla, ma di sicuro il bilancio della stagione è stato molto positivo. Arriviamo, quindi, alla stagione in corso, che vede il Bitonto sempre più protagonista. Attualmente le ragazze di mister Marzuoli sono al comando della Serie A con 48 punti, seppur con le dirette rivali molto vicine, e sono in semifinale di Coppa Italia, quindi in piena corsa per entrambi i titoli.

LE STELLE NEROVERDI

Anche per questa stagione, la stella è sicuramente Lucileia, pivot brasiliana classe ’83, che guida l’attacco delle pugliesi e della Serie A con ben 33 gol. Oltre a lei, però, il Bitonto può contare su altri nomi di grande spicco quali Renatinha, Mansueto, Santos e altre.

I PROSSIMI IMPEGNI

Sono 8 le partite di campionato che mancano alla fine della regular season, e dopo il Bitonto dovrà affontrare i playoff. Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, rimane da giocare la semifinale e un’eventuale finale. Non sono stati ancora effettuati gli accoppiamenti, per cui non è ancora certa la sfidante (una tra Lazio, Pescara e Kick Off) e nemmeno giorno e data dei match.

[Fonte foto: Instagram Bitonto Femminile]

Floriana De Angelis

Studentessa di economia, innamorata da sempre dello sport e in particolare del calcio in tutte le forme e modi, gioca a futsal. Ama poter scrivere di calcio femminile e futsal per far conoscere sempre di più questi due mondi e movimenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controlla anche
Close
Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito