CALCIOMERCATO FEMMINILE: IL RIEPILOGO DI METÀ AGOSTO
Le rose comunicate, gli ultimi acquisti e i rinnovi del calcio italiano, più i gironi di Serie C
La sessione di calciomercato entra nella sua fase decisiva anche nel calcio femminile. Alcuni club hanno comunicato le proprie rose, altri invece stanno annunciando i rinnovi e le ultime arrivate. Importante segnalare che in Serie B la Sassari Torres ha rinunciato all’iscrizione, e il suo posto è stato preso dalla Freedom. Il posto del club cuneese in Serie C è stato preso dal Caprera. I gironi della Terza Divisione sono a fine articolo. Ora, senza ulteriori fronzoli, passiamo in rassegna quanto avvenuto nelle ultime due settimane.
Calciomercato Femminile: Como, Fiorentina e Parma annunciano la rosa
Tre società hanno annunciato le proprie rose, e di conseguenza le nuove arrivate. Partendo dalla Fiorentina, importantissimo l’acquisto di Emma Skou Færge dal Køge, un prospetto molto interessante. Prezioso anche l’innesto di Georgieva, arrivata dal PSG. In uscita dal club Viola, Baldi e Monnecchi, passate in prestito al Como, che nel frattempo ha annunciato la propria squadra.
Oltre alle due giocatrici della Fiorentina, le Lariane hanno ufficializzato i prestiti di Sevenius (Milan), Regazzoli e Gilardi (Inter), Bergersen (Roma), e Arcangeli (Juventus). Sul fronte degli acquisti, la società comasca ha annunciato il ritorno in Italia di Lundorf – anch’ella ex HB Køge -, poi Cachia, Skorvánková, Vaitukaitytė e Martinovic, entrambe ex Parma.
Anche il Parma ha annunciato la rosa che sta svolgendo il proprio ritiro, nella quale spicca un folto numero di portieri. Tra le nuove arrivate, oltre a quelle che avevamo già anticipato, si segnalano Nichele dal Verona, poi Kongoulī, Peruzzo, Ambrosi, e Benedetti dal Cittadella. In più, Spyridonidou dalla Ternana, Frigotto e Distefano dal Cesena, Rizza dal Pomigliano, Nozzi dal Napoli. Infine, i prestiti di Fracaros dall’Inter e di Miotto dal Milan.
Como
Portieri: Cachia, Korenciova e Gilardi
Difensori: Bianchi, Cecotti, Cox, Lipman, Liva, Masu, Lundorf
Centrocampiste: Bergersen, Hilaj, Karlenäs, Pastrenge, Picchi, Regazzoli, Skorvánková, Vaitukaitytė
Attaccanti: Arcangeli, Baldi, Di Luzio, Martinovic, Sevenius
Fiorentina
Portieri: Baldi, Bartalini, Russo, Schroffenegger
Difensori: Agard, Eržen, Færge, Georgieva, Spinelli, Toniolo, Tortelli, Tucceri Cimini, Zanoli
Centrocampiste: Boquete, Breitner, Catena, Cinotti, Johánsdóttir, Kaján, Mijatović, Parisi, Severini, Masini
Attaccanti: Hammarlund, Longo, Santini
Parma
Portieri: Barbierato, Cappelletti, Ciccioli, Frigotto, Ianelli, Tinti
Difensori: Ambrosi, Aversa, Brscic, Fracaros, Nozzi, Perin, Peruzzo, Randazzo, Rizza, Williams
Centrocampiste: Beil, Benedetti, Fiucci, Fuganti, Marchetti, Nichele, Pantano, Silvioni
Attaccanti: Distefano, Ferin, Kongoulī, Micheli, Miotto, Spyridonidou
Calciomercato Femminile: a che punto sono le squadre di Serie A?
In questa sessione di calciomercato femminile, il Milan ha rinforzato ulteriormente il proprio reparto offensivo, annunciando Laurent dal Bayern Monaco e Marinelli dalle rivali dell’Inter. Le Nerazzurre in questa fase, hanno tesserato Cetinja dal Pomigliano, e annunciato il prestito di Agnese Bonfantini dalla Juventus, che dunque non passerà alla Sampdoria, differentemente da quanto annunciato dal club doriano, ancora alle prese con la burocrazia.
Nel frattempo, il Sassuolo ha annunciato gli arrivi a titolo definitivo di Zamanian dalla Juventus e di Missipo dal Basilea, più il prestito di Prugna dalla Roma. Il Pomigliano ha ufficializzato gli arrivi di due centrocampiste: la statunitense Harvey (dal Fatih Vatan Spor, Turchia) e la francese Tengue (dal Sion, Svizzera). A loro si aggiunge Greis Domi, tra le autrici della promozione in Serie A.
Per quanto riguarda il Napoli, la società partenopea ha annunciato il rinnovo di Veritti, oltre ad una serie di calciatrici in prestito. Si tratta di Gallazzi, Corelli e Kajzba della Roma, di Pellinghelli del Sassuolo, Beretta, Bertucci e Giai della Juventus, e di Giacobbo della Fiorentina. Sul fronte degli innesti, Lázaro e Banušić dal Parma, Fabiano dalla Sampdoria, e un altro ritorno in Italia illustre. Si tratta di Doris Bačić, ex portiere della Juventus, lo scorso anno al Levante Las Planas.
Calciomercato Femminile: la situazione in Serie B
L’Arezzo conferma gli innesti di Carcassi dalla Pro Sesto e di Nocchi dal Sassuolo, quest’ultima in prestito. Rinnovi per Costantino, Paganini, Lulli e Gnisci, promozione in prima squadra per Martino, Lonoce, Scognamiglio e Tidona. Per il Brescia, vi sono gli arrivi di Nicolini dal Parma, Zanoletti e Boglioni dal Chievo, Accornero e Larenza dalla San Marino Academy, e infine Passarella dalla Lucchese. Rinnovo contrattuale per Lumina, Pedrini, Angoli, Bortolin e Hjohlman.
Per il Bologna, gli arrivi sono rappresentati da Lauria (Sassuolo), Larocca (Cittadella), Da Canal (Venezia), Ripamonti (prestito dalla Fiorentina), Barbaresi, Giovagnoli e Raggi (Ravenna), D’Avino (Venezia), Farina (Brescia), e Gradisek (ŽNK Radomlje).
Il Cesena ha annunciato i rinnovi di Galli, Amaduzzi e Cuciniello, più gli arrivi in prestito di Sechi (confermata dunque dalla Fiorentina), Lonati e Catelli dall’Inter, e di Federica D’Auria dalla Juventus. Dal fronte degli acquisti, Lamti dal Venezia e il portiere Marchetti dal Tavagnacco, più Gaia Milan dal Birkirkara. Il Chievo non si è fermato, annunciando Beka a titolo definitivo dal Milan (portiere ex Primavera), poi Begal e Saggion – ex Cittadella -, più Marangon e Micciarelli della San Marino Academy. A loro si aggiungono Rosolen dal Tavagnacco, Deborah Pasquali dall’Arezzo, Barro dal Venezia e Crespi dalla Sassari Torres.
Veloce carrellata sulle altre formazioni. Il Genoa ha tesserato Heidi Giles dalle islandesi dell’Hafnarfjardar, e Chiara Mele dal Chievo. L’Hellas Verona rinnova i contratti di Bursi e di Pachera, e annuncia l’arrivo di Kristin Carrer dal Ravenna. Club romagnolo che ha scelto Barbara Nardi come allenatrice della Prima Squadra, e proprio dal Verona sta aspettando l’attaccante Croin. La San Marino Academy opta per Zaghini in qualità di allenatore della formazione primavera. Il Tavagnacco informa del tesseramento di Gashi (ex Portogruaro) e di Uzqueda, quest’ultima dal Riccione.
Infine, ecco una panoramica su altri tre club. La Lazio, partita Kakampouki (destinazione Panathinaikos) e persa Savini, che lascia il club dopo 12 anni, ha annunciato tre innesti. Si tratta di Goldoni, che arriva dal Sassuolo, Ferrandi, che torna dopo l’esperienza al Napoli, ed infine l’esperta Kuenrath, in uscita dal Trento. Per Res Women e Pavia, diversi rinnovi atti a confermare la rosa della promozione. Alle romane si aggregano, in prestito dall’AS Roma, Boldrini e Ridolfi. Per le lombarde, importante la conferma di Codecà, l’arrivo di Avallone dal settore giovanile del Milan, e la promozione in prima squadra di Zangrandi.
Calciomercato Femminile: in Serie C c’è chi sta annunciando la rosa
In Serie C, il Chieti è tra le squadre più attive in questa fase. La società neroverde ha reso noti i rinnovi di Falcocchia e Venditti (per quest’ultima si tratta della promozione in prima squadra dopo l’U15 e l’U17), Iannetta e Martella, Giada e Giulia Di Camillo, Passeri e D’Intino. Per quanto riguarda il fronte degli innesti, arrivano Do Amaral dal Caprera, Paparella dalla Ternana, e Mazzieri dallo Spezia.
Squadra spezzina che si sta rinnovando quasi completamente, considerato che Girolamo, Gino, Gallego e Valtolina sono tutte e quattro passate alla Vis Mediterranea. Oltre a loro, anche Sofia Viscuso ha lasciato la Liguria, per spostarsi però al Real Meda, assieme a Marta Vergani del Como, come avevamo anticipato in esclusiva sul nostro profilo Twitter.
Tra le notizie, anche l’Ivrea che ha puntato Aurora Ruggeri della Juventus. Il Lecce ha annunciato Sara Becchimanzi, e il rinnovo del portiere Prieto. Il Trastevere invece, al rinnovo di De Angelis ha aggiunto quattro nuove giocatrici, quali Zuzzi (prestito dalla Lazio), Carosi e Cicchinelli, anch’esse ex Lazio. Il Trento annuncia Mascanzoni dal Chievo e Carlotta Baldo, ex Cittadella. Chiudiamo con l’Orobica Bergamo, che annuncia il rinnovo di Casini e il ritorno di Salvi dal prestito al Venezia.
Serie C: ecco i gironi
In Serie C, oltre a Pinerolo e Centro Storico Lebowski, anche l’Atletico Avigliano e l’Isera hanno rinunciato all’iscrizione. Sanremo e Pontedera invece, pur avendo diritto, non hanno presentato domanda. Il Vis Pesaro invece, ha rinunciato alla partecipazione per motivi economici. Ripescate dunque Rinascita Doccia e Salernitana, ecco quali sono i tre gironi del campionato 2023-24.
Girone A
Angelo Baiardo, Azalee Solbiatese, Caprera, Independiente Ivrea, Livorno, Lumezzane, Moncalieri, Monterosso, Orobica Bergamo, Pro Sesto, Real Meda, Rinascita Doccia, Roma Calcio Femminile, Spezia, Tharros, Vittuone
Girone B
Accademia Spal, Chieti, Condor Treviso, Jesina, L’Aquila 1927, Meran, Padova, Perugia, Riccione, Südtirol, Trento, Triestina, Venezia FC, Venezia 1985, Vicenza, Villorba
Girone C
Apulia Trani, Catania, Crotone, Eugenio Coscarello Castrolibero, Frosinone, Grifone Gialloverde, Independent, Lecce, Matera, Molfetta, Montespaccato, Palermo, Salernitana, Trastevere, Villaricca, Vis Mediterranea