Calcio FemminileCalciomercato

CALCIOMERCATO FEMMINILE: IL RIEPILOGO DI FINE LUGLIO

Tutte le ufficialità di Serie A e Serie B, e le nostre esclusive di Serie C

Il calciomercato femminile ha chiuso il suo primo mese di trattative, e conviene un riepilogo di quanto avvenuto sinora. In tutte e tre le principali divisioni del campionato italiano, si sono registrati diversi movimenti molto interessanti. L’arrivo di grandi campionesse in Serie A, con le italiane più esperte indirizzate alla Serie B, e i nuovi prospetti verso la Serie C. Insomma, un riassunto di quanto successo in questo primo, accesissimo mese di contrattazioni.

Calciomercato Femminile: i colpi dell’ultima Poule Scudetto

L’esultanza di Miriam Longo nel 4-1 esterno contro la Sampdoria. La Fiorentina si è assicurata il suo cartellino fino al 2026. [Fonte foto: profilo Instagram Ufficiale Miriam Longo (Kigorsette)]

Per quanto riguarda il calciomercato della Serie A Femminile, ci sono state squadre molto attive in questa fase. Partendo dalle prime cinque dello scorso campionato, segnaliamo una Roma molto scatenata. Perse Lind, Andressa, Losada, Kollmats e Landström, la squadra Giallorossa è corsa subito ai ripari. Sono arrivate Kumagai dal Bayern Monaco, Latorre dall’Atlético Madrid, Feiersinger dall’Eintracht Francoforte, Aigbogun dal Paris FC, Valdezate dall’Athletic Bilbao, e Tomaselli dal Sassuolo. In più, dal Tottenham è giunta Korpela, che servirà come terzo portiere.

La Juventus non è rimasta a guardare. Persa Duljan, che ha voluto lasciare il club dopo soltanto una stagione, sono arrivate Palis e Garbino, entrambe centrocampiste in uscita dal Bordeaux. Si sono aggiunte al gruppo squadra anche Cafferata della Fiorentina e Thomas dal Milan, oltre ad Ilaria Toniolo, portiere dal Cittadella. Bellucci invece rientra definitivamente dal prestito. Rinnovi di contratto per Sembrant, Salvai e Bonfantini. Importante l’innesto di Slišković dal Sarajevo per la Primavera.

Il Milan, terzo l’anno scorso, ha operato delle operazioni più accorte. Su tutte, gli innesti difensivi di Giulia Semplici, promossa dalla Primavera, e di Julie Piga, giunta dal Fléury 91. Importanti anche gli acquisti di Cernoia (che aveva lasciato la Juventus) e di Copetti (portiere ex Napoli). Una volta che Piemonte è passata all’Everton, la società rossonera ha riportato in Italia Andrea Stašková dall’Atlético Madrid, giocatrice con un grande passato alla Juventus. In ultimo, è stata riscattata Mascarello dalla Fiorentina.

La Fiorentina ha cambiato la guida tecnica. Salutata Patrizia Panico, è subentrato Sebastian de la Fuente. La società Viola si è premurata di assicurarsi le prestazioni di Severini dalla Roma, e di Longo dal Milan, a titolo definitivo fino al 2026. In ottica difesa, il reparto più in difficoltà, è arrivata Spinelli dalla Sampdoria. Rinnovi per Tortelli (2027) e del trio Russo-Agard-Boquete (2024). In prestito si sono aggregate Martina Toniolo (Juventus) e Norma Cinotti (Roma).

Infine l’Inter, che ha avuto qualche grattacapo. Mihashi ha annunciato il ritiro del calcio quasi a sorpresa, per intraprendere la carriera di allenatrice. Kristjánsdóttir e Lång hanno invece lasciato il club per cambiare squadra. Discorso diverso per Eckhoff, che inizialmente aveva salutato il club e poi invece ha rinnovato il contratto con le Nerazzurre. Anche Bonetti ha firmato per un altro anno a Milano. Dal punto di vista delle entrate, l’arrivo più importante è rappresentato da Pedersen, che aveva lasciato la Juventus. Per l’attacco, Bugeja torna in Italia dopo l’esperienza all’Orlando Pride, mentre Cambiaghi, arrivata dal Parma, si è meritata gli occhi di un club di alta classifica. Infine, si è aggiunta anche Andrine Tomter dal Vålerenga. Interessante l’innesto di Jelčić, che probabilmente andrà a rinforzare la Primavera.

Le squadre della Poule Salvezza

Beccari, protagonista l’anno scorso con il Como, questa stagione indosserà i colori neroverdi. [Fonte foto: sito US Sassuolo Calcio]

Per quanto riguarda le ultime 5 squadre dello scorso campionato (tra le quali includiamo anche il Napoli neopromosso), i movimenti sono stati calcolati per proseguire il progetto. Il Sassuolo ha annunciato gli arrivi in prestito di Beccari dalla Juventus e di Passeri dall’Inter. Per quanto riguarda gli acquisti, la società neroverde ha annunciato l’arrivo di Durand dal Guingamp.

Situazione più incerta in casa Como. Cambiato allenatore, con Bruzzano promosso dopo due stagioni passate da vice di de la Fuente. Sul fronte del calciomercato, si sono registrate solo le uscite. A lasciare la città lacustre infatti, oltre a Beccari e Stapelfeldt, sono Linberg, Carravetta, Beil e Rigaglia. Pavan dovrebbe invece restare, per quanto salterà buona parte della stagione per l’infortunio subito al crociato. Si intende confermato il resto del blocco squadra, alla quale si aggregherà Baldi in prestito dalla Fiorentina.

La Sampdoria è stata la protagonista di questa sessione, purtroppo non per gli acquisti. La società Doriana aveva annunciato il disimpegno dal calcio femminile professionistico, salvo poi fare dietro-front. Dal punto di vista del mercato, dovrebbero essere confermati i prestiti di Giordano, Bertucci, Schatzer, Bragonzi e Bonfantini dalla Juventus, e di Monnecchi dalla Fiorentina. Sul fronte delle entrate, Heroum dal Parma e Distefano dal Cesena.

Il Pomigliano invece ha annunciato Sossio Finestra come nuovo allenatore, persona che sarà alla prima esperienza in assoluto su una panchina. Dal punto di vista del calciomercato, la società ha pubblicato due comunicati in cui si segnala l’arrivo di Szymanovski Alonso, ex Espanyol, e il ritorno di Dalila Ippólito, dopo l’esperienza al Parma.

Chiudiamo con il Napoli, che conferma Biagio Seno allenatore e Marco Zwingauer come Direttore Tecnico, e Alessandra Nencioni quale nuova team manager. La società ha annunciato i rinnovi di Di Marino, Mauri e del Estal.

Calciomercato Femminile: quanto è attiva la Serie B!

La presentazione di Camilla Forcinella. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Genoa CFC Women]

Il calciomercato femminile, anche in Serie B, ha registrato conferme e cambiamenti. In ordine alfabetico, partiamo dall‘Arezzo, che ha cambiato allenatore. Emiliano Testini infatti, dopo una promozione da imbattuto e la salvezza conquistata con anticipo, ha lasciato il club. Al suo posto, Michalis Eracleous, ex Aris Limassol (Cipro). Le aretine confermano Tuteri e la capitana Razzolini per un’altra stagione. Dalla San Marino Academy arriva l’ex Palermo Zito. Pioggia di rinnovi anche in casa Brescia, dove Fracas, Brayda, Magri, Ghisi e Pasquali firmano il prolungamento.

Per le Leonesse, si registrano gli innesti di Zazzera (in prestito dalla Fiorentina), di Morreale dall’Arezzo, e della coppia Tunoaia-Bettineschi, entrambe ex Chievo. In più, l’arrivo di Stapelfeldt, ex Milan e Como. Il Cesena ha acquisito Jansen e Groff dalla Lazio, Risina dal Venezia, più Francesca Colonna in prestito dall’Inter e Tamborini dal Napoli. Alain Conte sarà il nuovo allenatore.

Chievo che ha assorbito il Cittadella, con la Federazione che – a completamento dell’organico – ha ripescato il Tavagnacco. Le clivensi hanno annunciato Fabio Ulderici come nuovo allenatore, e un gruppo numeroso di innesti. In Veneto arrivano dunque Cristina Merli dal Brescia, Roberta Picchi dal Lumezzane, Landa dal Napoli, Zannini e Pizzolato (ex Cittadella), Congia e Poli dalla Sassari Torres, Polonio dal Padova e Multari dal Saint-Étienne. In più, il prestito di Montemezzo dal Vicenza, altra società con cui la squadra veronese si è affiliata. Le vicentine disputeranno normalmente il campionato di Serie C.

Il Genoa invece, ha annunciato l’innesto di 7 nuove giocatrici. Si tratta di Forcinella (che arriva in prestito dopo l’esperienza alla Juventus), Errico e Acuti, entrambe dal Parma, Massa e Ferrato dal Chievo, Rigaglia dal Como e Repetti dal Napoli. Per quanto concerne il Parma, la società ha annunciato Colantuono quale nuovo allenatore, e sono in arrivo Fuganti dal Trento, Ferin (ex Cittadella) e Perin dal Brescia. La Res ha invece annunciato l’arrivo di Arianna Boldrini e Chiara Ridolfi dalla primavera della Roma.

La San Marino Academy ha invece avuto qualche bega con l’allenatore. Inizialmente era stato annunciato Geppino Marino, in arrivo dal Venezia, ma poi la panchina è saltata. Al suo posto, Massimo Ricci, che aveva salutato il Ravenna. Le Titane hanno poi rinnovato il contratto di Montalti, Brambilla, Bertolotti e Barbieri.

Chiudiamo con la Ternana, che conferma in larga parte il blocco dello scorso anno, composto da Vigliucci, Pacioni, Maffei, Ghioc, Labate, Massimino, Capitanelli, Tarantino, Fusar Poli, Sacco, Lombardo, Di Criscio, e Santoro. In più, si aggiungono Pirone dal Parma, Quazzico dal Verona, Tui dal Napoli e Petrara, ex primavera della Roma.

Serie C: le esclusive di ZeroaZero

Il Centro Storico Lebowski festeggia la salvezza. Purtroppo, la squadra non prenderà parte alla prossima Serie C. [Fonte foto: pagina Instagram Ufficiale Centro Storico Lebowski]

La Serie C 2023-24 prenderà il via senza alcune squadre. Dopo l’ultima stagione chiusa al quarto posto nel Girone A, il presidente del Pinerolo ha considerato giusto annunciare lo scioglimento della squadra. Anche il Centro Storico Lebowski non sarà iscritto, per via dei costi insostenibili per la società, che continuerà comunque ad esistere, ripartendo dall’Eccellenza o dalla Promozione.

Nessun problema per le altre squadre, come il Lecce, che annuncia tre nuovi acquisti. In Puglia sbarcano Saran Swahilo Donzo (dal Roquetas, squadra di Seconda Divisione Spagnola), Kinga Ejzel e Paulina Malgorzata Pompa (entrambe dal Pogon Dekpol Tczew, squadra della Massima Divisione polacca). Rinnovo di contratto per D’Amico, Felline e Prieto.

L’Independent conferma invece in blocco la squadra che ha contribuito alla salvezza della scorsa stagione. Non ci sarà Astarita, che ha lasciato il calcio giocato. L’ex capitano è stata promossa dirigente della squadra campana. Il Trento ha nominato Luca Maurina come nuovo Presidente, e Mauro Perina nuovo allenatore.

Sul nostro profilo Twitter, abbiamo annunciato alcuni trasferimenti in esclusiva. L’Orobica Bergamo ha tesserato Ienna, arrivata dal Fiammamonza, cedendo Vigani in prestito al Monterosso. Il Padova invece, ha puntato gli occhi su Paladini della Primavera del Brescia. L’Independiente Ivrea ha invece tesserato Zappone e Prundeanu dal Torino Women. Infine, sempre più vicino il passaggio di Giacobbi dal Matera alla Roma CF, e di Makulova dal Chieti al Frosinone.

Sebastiano Moretta

Appassionato di calcio femminile, F1 e ciclismo. Amante della storia dello sport, specialmente quella del calcio femminile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock RILEVATO

Disattiva Adblock per poter visualizzare il sito