COPPA ITALIA, LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA DI INTER E JUVENTUS: IN PALIO LA FINALE
Inter e Juventus stanno facendo all-in sull'Europa e sulla Coppa Italia: ecco perché domani sarà spettacolo a San Siro per centrare la finale
Siamo giunti al giro di boa dell’attuale stagione calcistica 2022/23, quello in cui sia Inter che Juventus scopriranno a quali trofei poter davvero ambire fino infondo: uno tra questi sarà, di certo, la Coppa Italia. Domani, mercoledì 26 aprile, i nerazzurri del tecnico Simone Inzaghi e i bianconeri di Massimiliano Allegri si daranno battaglia nella gara di ritorno delle semifinali del trofeo nazionale per provare a strappare un biglietto per la finalissima in programma a Roma, allo Stadio Olimpico, il prossimo 24 maggio.
La partita di andata, finita tra le polemiche finali e i brutti episodi di razzismo dentro e fuori dal rettangolo verde di gioco, non ha visto né vincitori né vinti: all’Allianz Stadium di Torino il primo atto si è concluso con un paritario 1-1, arrivato grazie alle reti di Juan Cuadrado (sempre uomo Derby) e al sigillo in extremis di Romelu Lukaku direttamente da calcio di rigore, viziato da un tocco di mano nella propria area di rigore da parte di Gleison Bremer. Stando a quanto fatto vedere fino ad ora dalle due formazioni, la priorità sarebbe quella di andare avanti il più possibile nelle coppe rimaste in ballo: ecco perché, nonostante i passi falsi in campionato, domani potrebbe prospettarsi un vero e proprio spettacolo.
Inter-Juventus, la Coppa Italia è sempre prestigiosa: guai a sottovalutarla
I numeri inanellati in Serie A dalle due rispettive compagini di Inter e Juventus nell’ultimo periodo hanno lasciato desiderare entrambe le tifoserie: partendo dai nerazzurri, che domani ospiteranno a San Siro la ciurma di Max Allegri in Coppa Italia, nelle ultime sei uscite in campionato hanno appena racimolato cinque punti (di cui 3 nell’ultima vittoria esterna contro l’Empoli). I bianconeri, tuttavia, sono reduci da tre sconfitte consecutive contro Lazio, Sassuolo e Napoli, fermando la marcia verso la qualificazione sicura nella prossima Champions League e riaprendo una classifica piena di interrogativi.
C’è, dietro a tutto questo, una giustificazione ad un periodo davvero disastroso per entrambe le storiche società del nostro panorama calcistico? A quanto pare sì. Sebbene in Serie A il freno sia stato tirato, e non poco, sia in Champions che in Europa League la squadra del Biscione e la Vecchia Signora sono riusciti a raggiungere le semifinali: restando anche sempre in corsa per un pass nella finale di Coppa Italia. Dare precedenza alle coppe per dare senso ad una stagione strana e complicata, può dare i suoi frutti? Intanto, domani sera una tra Inter e Juventus dovrà rinunciare ad una di queste, rovinando un finale di stagione che potrebbe regalare gioie immense: ecco perché la partita sarà al cardiopalma.