COPPA ITALIA ROMA-POMIGLIANO: 10-1
In Coppa Italia si registra un rotondo risultato di 10-1 a favore della Roma e a discapito del Pomigliano
Ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, terminato 2-0 per la Roma Femminile, che sigilla la qualificazione grazie alla doppietta di Kramzar. Di fatto, con il risultato netto del match di andata (1-8), la Roma aveva già ipotecato la semifinale.
La partita si è giocata al Tre Fontane alle 14:30, ed a differenza della gara in casa del Pomigliano (giocata a porte chiuse), il pubblico è accorso relativamente numeroso. Considerato che si giocava a metà settimana e con un risultato già acquisito, è un’ottima notizia. Chi è venuto ha potuto godere dello schieramento del nuovo acquisto Vicky Losada.
La Roma gestisce contro il Pomigliano
La Roma, essendosi di fatto assicurata la semifinale grazie al risultato netto del match di andata, accoglie le campane con protagoniste diverse, lasciando a riposo le big. L’identità di gioco e l’impostazione della partita sono invece rimaste invariate. Le capitoline hanno gestito i 90’ con tanto possesso (squadra con la percentuale più alta di possesso palla in Serie A), senza mai forzare la giocata. Come sempre, tanta costruzione di gioco e qualche occasione sprecata, ma la vittoria arriva grazie alle due reti di Kramzar, al 20′ la prima e al 65′ la seconda. Tanto carattere per Cinotti, a scapito della precisione – 1 solo tiro su 3 in porta – ma sempre ben posizionata. Anche Miani non ha sfruttato l’occasione prima di lasciare il campo a Linari. Mister Spugna può ritenersi soddisfatto del lavoro svolto tra giovanili e calciomercato, potendo aggiungere qualità e freschezza ad una rosa già ben attrezzata.
L’allenatore giallorosso può contare su più giocatrici, dati i diversi impegni tra proseguimento del campionato, i quarti di WCL – sorteggio venerdì 10 febbraio – e la semifinale di Coppa, già conquistata nella gara precedente, contro il Milan, qualificata grazie ad una vittoria ed un pareggio contro la Fiorentina. Da sottolineare l’esordio di Losada, giocatrice di esperienza internazionale e palmarès invidiabile. La spagnola ha rimpiazzato Kramzar subito dopo il raddoppio. Rientra anche Serturini, che all’andata aveva sofferto un calo di pressione.
Pomigliano – non bene ma non malissimo nel ritorno di Coppa Italia con la Roma
Il risultato è meno pesante, ma non cambiano le sorti. Il Pomigliano arriva nella Capitale partendo da sconfitto, e per questo motivo ha impostato una gara di orgoglio e carattere. Di contro, non ha disputato una partita “di campo”. Magari sfruttata come “allenamento” per il campionato. Le granata si difendono bene dagli attacchi delle romane, rimanendo compatte e provando a sfruttare la qualità delle singole. Per evitare l’imbarcata della precedente partita questo era l’unico approccio che si poteva assumere. Nella prima frazione di gioco, con due verticalizzazioni Di Giammarino cerca di innescare Sangaré, ma la francese viene disinnescata ancor prima di arrivare al tiro grazie ad un ottimo lavoro difensivo. Nella seconda frazione di gioco il ritmo rimane alto, ma le Pantere provano lo stesso a rendersi pericolose. Prima ci prova Di Giammarino e poi di nuovo con Sangaré, ma entrambe le occasioni non impensieriscono l’attenta Ohrström. La partita termina 2-0. Il prossimo impegno del Pomigliano sarà in campionato contro il Milan domenica 12 Febbraio alle ore 14:30.
Formazioni
ROMA: Ohrstrom, Bergersen, Minami (80′ Linari), Kollmats, Landstrom, Cinotti (72′ Petrara), Ciccotti; Glionna (66′ Serturini), Kramzar (66′ Losada), Selerud, Kajzba.
A disp.: Lind, Ceasar, Giacinti, Giugliano, Greggi.
All. Alessandro Spugna
POMIGLIANO (4-3-3): Ferro,Novellino, Caiazzo (70′ Golob), Passeri, Fusini (53′ Rizza),Rabot, Di Giammarino, Battelani (53′ Gallazzi), Amorim (46′ Corelli), Sangare, Tati (70′ Ferranio).
A disp.: Cetinja, Buttino, Rocco, Buonpane.
All. Gerardo Alfano
Arbitro: Giuseppe Mucera della sezione di Palermo
Ammonizioni: Caiazzo (P)