CREMONESE NEL VORTICE, ANCORA ZERO VITTORIE: LA SERIE B SI AVVICINA
La Cremonese, se vorrà evitare la retrocessione in Serie B, dovrà centrare il suo primo successo in campionato; la speranza è l'ultima a morire
Doveva essere una grande festa la nuova avventura della Cremonese in Serie A, ma, purtroppo, quest’esperienza si sta rivelando un incubo. Infatti, la squadra lombarda si trova nell’ultima posizione della classifica, ma, soprattutto, è rimasta ancora senza successi nelle 23 partite disputate. Se è vero che pure l’Hellas Verona era finito nei guai dopo un pessimo girone d’andata ed ora si è rialzato, per i grigiorossi il tempo stringe e l’organico a disposizione di Davide Ballardini non sembra essere all’altezza di quello delle rivali per scongiurare la discesa della Cremonese in Serie B.
La Cremonese può scampare alla Serie B?
Che i giochi siano ormai conclusi sembra essere prematuro dirlo, anche perché la Cremonese ha ottenuto ben 9 pareggi, oltre alle 14 sconfitte. Tra le vittime eccellenti dei ragazzi di Massimiliano Alvini e Davide Ballardini c’è stato pure il Milan, Campione d’Italia in carica, ed il Torino, fermato nell’ultima sfida disputata. Lo Spezia, quartultimo in classifica, dista dieci lunghezze, anche se il sorpasso dell’Hellas Verona sui liguri appare imminente. Per evitare la retrocessione in Serie B la compagine lombarda dovrà ritrovare fiducia nei propri mezzi e, soprattutto, sperare nella vena realizzativa di Cyriel Dessers e di David Okereke per mettere a segno molte reti e vincere, finalmente, qualche incontro.
Nonostante che i risultati possano far intendere una situazione catastrofica, in realtà sono ben poche le gare dove la Cremonese è partita sconfitta. Il gioco mostrato in campo è stato molto propositivo e gli importanti innesti di Alex Ferrari e Marco Benassi possono dare quel pizzico di freschezza che mancava ai reparti più arretrati. Inoltre, le presenze di Marco Carnesecchi, portiere dal futuro assicurato, e di Emanuele Valeri, a segno contro il Torino, possono illudere i tifosi grigiorossi almeno per i prossimi matches. La Cremonese non è ancora in Serie B, ma per evitare che ci torni servirà gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Cremonese retrocessa ma in Europa, la curiosa ipotesi
Se la Serie B si sta avvicinando, visti i risultati in campionato, una grande sorpresa potrebbe arrivare dalla Coppa Italia. Infatti, la compagine che trionferà nel torneo nazionale si guadagnerà l’accesso alla prossima Europa League. Anche se per la Cremonese dovesse arrivare la retrocessione, nulla le impedirebbe di giocare l’ex Coppa UEFA. Dopo gli splendidi successi contro Ternana, Modena, Napoli e Roma, ora bisognerà sconfiggere la Fiorentina nella doppia semifinale, per poi affrontare l’Inter o la Juventus nell’ultimo atto. Mai porre fine ai propri sogni.