SERIE A, FIORENTINA-EMPOLI 1-1: AL FRANCHI IL DERBY MEDICEO TERMINA IN PARITÁ
Appena 35 chilometri di distanza l'una dall'altra, all'Artemio Franchi di Firenze va di scena il derby Mediceo tra Fiorentina ed Empoli. Leggi di seguito il resoconto e l'analisi della gara!
Dopo la sorprendente vittoria del Lecce sul campo dell’Atalanta, alle 15 di domenica 19 febbraio va di scena il derby toscano tra la Fiorentina di Vincenzo Italiano e l’Empoli di Paolo Zanetti. Gli azzurri sono al momento a +3 dalla Viola, reduce dalla straripante vittoria in terra portoghese ai danni del Braga, in Conference League. Discorso diverso in campionato, gli uomini di Italiano stanno faticando e non poco: nessuna vittoria nelle ultime 5 partite, 2 gol fatti e 7 subiti e la sconfitta allo Stadium contro i rivali della Juventus nell’ultima gara. La voglia di rivalsa e di rialzare la testa da un parte, la voglia di stupire e di riconfermare dall’altra: Fiorentina–Empoli si prospetta una sfida dalle mille emozioni.
PRIMO TEMPO
Dopo le strette di mano e i sorrisi a metàcampo, la Viola attacca verso la porta della Fiesole con molta aggressività. Partita spigolosa e spazzi stretti, la Fiorentina crea molto e pressa alto ma non trova il guizzo vincente. Improvvisamente però gli avversari trovano il vantaggio. Al 29′ un lampo di Cambiaghi, su assist di Caputo, trova la via del gol e l’Empoli fa 0-1 nel derby. Gol annullato al 38’a Barak per fuorigioco precedente di Nico Gonzalez e Milenkovic abbandona il campo 2 minuti più tardi dopo aver ricevuto un colpo da un avversario. Igor prende il posto del serbo al centro della difesa. Al 43′ ancora il tandem Cambiaghi–Caputo colpisce la porta di Terracciano ma il VAR segnala il fuorigioco del 35enne di Altamura. Nonostante l’approccio vivace e le occasoni create dalla Fiorentina, il tabellino al Franchi alla fine del primo tempo segna 0-1 per l’Empoli
SECONDO TEMPO
Vincenzo Italiano vuole maggior precisione e velocità al suo gioco: all’intervallo tra primo e secondo tempo escono Venuti e Saponara, entrano Dodò e Ikonè. Pressing continuo della Fiorentina e l’Empoli non riesce ad alleggerire, l’imprinting è lo stesso dei primi 45 minuti. Al 56′ Cambiaghi esce in lacrime dal campo dopo un contrasto di gara ed è costretto al cambio, al suo posto entra Satriano. Al 69′ ancora forze fresche per la Viola. Escono un deludente Jovic per far spazio a Cabral e Bonaventura dà il cambio ad Amrabat, con Mandragora in cabina di regia. Proprio le sostituzioni e la spinta dei tifosi di casa sono determinanti nel corso della gara: un’incornata di Arthur Cabral fissa il risultato sull’1-1, gol arrivato dopo molteplici tentativi e situazione di parità ristabilita. Ruggisce il Franchi di fronte a un Empoli in difficoltà ma un immenso Luperto e le mani di Guglielmo Vicario salvano gli azzurri dalla sconfitta. Il derby tra Fiorentina ed Empoli termina sul risultato di 1-1.
PROSSIMI IMPEGNI
La Fiorentina cercherà di ottenere la vittoria in campionato dopo 6 gare tra sconfitte e pareggi contro il Verona, a Verona, lunedi 27 febbraio alle 18.30. Ancor più complicata è la prossima sfida dell’Empoli che, oltre all’assenza degli squalificati Bandinelli e Akpra Akpro, dovrà affrontare il Napoli capolista sabato 25 febbraio alle 18.